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Rapporti xr650sm

Aperto da Mauxr68, Maggio 04, 2012, 00:02:47 AM

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sunray

Per rapportare la moto,ho provato e riprovato, se fai passi di montagna, roba che pero' si fa' a velocita' abbastanza sostenuta, devi montare il 16/46.
Ho provato sul motard, il 15/45, troppo corto, poi per evitare i multipli avevo messo il 15/46 e poi ho provato il 16/46 che è il massimo.
Una delle cose buone dette da Dallara e' stato che, il motore e' talmente potente da spingere bene anche col 16 di pignone.
Ora, qui tutti voglion giustamente dire la loro e sono tutti dei top raider, ma se il tuo scopo non e' impennare ma spostarti velocemente da A a B, allora buttagli davanti un 16 denti che tutto il sistema ringrazia.
Il 15 la accorcia troppo e appena devi fare 50 km di superstrada, a 100 km/h urli come una strega davanti all' inquisizione.
Tutto quanto sopra scritto, nello spirito di aggiornamento del forum e sopratutto nella mia modesta personale ed opinabile opinione.
Un saluto.
Sr.

das

concordo in pieno, dopo anni di 15 - 45 che mi sembrava troppo corto....anche per i passi del trentino.... ho provato 16 - 45 e era molto meglio ma col 16 - 46 ho trovato la rapportatura ideale per il mio stile di guida sia tra i tornanti che in statale.

Mr Potato

Io avevo il 16/45 come configurazione motard, andava da dio, ora che ho preso il kit enduro ho la corona da 48 (quella da 45 era finita), ma montando i 16/48 con configurazione motard posso dire che 16/45 era meglio, forse davvero 16/46 sarebbe il top  :)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

NikiNok

#18
dico una eresia ( premesso che non ho un motard ma una enduro con 15:45 di rapportatura, quindi la butto li per pura curiosità): ma un pignone da 16, magari con una corona inferiore al 45,  non sforza troppo l'alberino secondario del cambio dove si attacca il pignone?? non si rischia a lungo andare di rovinare il millerighe? ???

Mr Potato

#19

Perché dovrebbe?  :-[ una volta serrato è serrato  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

nane

Io arrivo da un 16/45 con cui mi trovavo bene,per curiosità ho messo il famigerato 15/45 ed è diventata molto + divertente.Premetto che ne faccio uso prevalentemente urbano,ma è vero che se esco in tangenziale mi rammarica sentirla urlare.
Mi piacerebbe provarla in montagna,cosa che fin ora non mi è ancora riuscita!

RAZZO

Citazione di: nane il Giugno 13, 2012, 21:54:32 PM
Mi piacerebbe provarla in montagna,cosa che fin ora non mi è ancora riuscita!

.... così godi solo a meta' !!  :-*

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ale_sarvaego

configurazione motard, acquistata con il 15-45, ma visto che ci faccio di tutto, autostrada compresa,
quando era ora di cambiare tutto ho messo 15-43 & non ho sentito grosse differenze.
XR 650r born to kick your ass.....

NikiNok

Citazione di: Mr Potato il Giugno 13, 2012, 20:27:57 PM
Perché dovrebbe?  :-[ una volta serrato è serrato  ;)

non per fare del terrorismo psicologico ma penso che aumentare la dimensione del pignone si traduca automaticamente con una maggiore coppia di torsione direttamente sull'alberino dove il pignone è montato, da qui la possibile usura del millerighe. Ma forse è solo una mia pippa mentale  :P

Cako

Allora faccio bene a montare il 15-42
Se sei incerto...tieni aperto...

sunray

L'usura del millerighe del pignone non penso sia possibile perche' miliardi di moto montano il 16 davanti.
Per i rapporti, vorrei aggiungere una cosa molto importante:
Siccome con la corona piccola si usura molto rapidamente la slitta catena sul forcellone, secondo me, il 16/46 e' veramente il massimo, una vera favola. Mi permette di farla scorrere davvero velocemente tra' le curve di montagna, sfruttando il tiro e la forza del motore Honda 650, senza mai impiccarla di giri e se la impicco di giri, so' che sto' andando veramente forte.
La corona da 46 tiene la catena bella alta, lontana dalla slitta, usurandola il meno possibile.
Trovo utile il pignone 15 denti se ti piace molto impennare oppure se fai davvero un misto stretto pauroso.
Col 16 hai un bel motardone NON SPECIALISTICO, che ti permette di divertirti un sacco ma anche di fare il giro dei 5 passi in Svizzera con medie accettabili. Una XR650R motard  NItro Express insomma!!!
Ciao a tutti.
Sr.

Mr Potato

Citazione di: NikiNok il Giugno 14, 2012, 17:40:04 PM
non per fare del terrorismo psicologico ma penso che aumentare la dimensione del pignone si traduca automaticamente con una maggiore coppia di torsione direttamente sull'alberino dove il pignone è montato, da qui la possibile usura del millerighe. Ma forse è solo una mia pippa mentale  :P

Ragazzi, il tuo ragionamento è giustissimo, ma mica i pignoni li fanno con una precisione di +- 1Nm! Aumentando il numero di denti di 1, il pignone si sovradimensiona di quanto, 3-4mm? Ovviamente questo genererà più forze ma, la forza sviluppata dal motore e quindi la forza trasmessa dall'alberino al pignone è la stessa, e il pignone, così come ogni organo meccanico è nettamente SOVRADIMENSIONATO, rispetto al suo limite! Se fosse così dovrei preoccuparmi anche solo cambiando lo scarico  ::)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

sunray

................si oppure quando fai una penna....
Ciao..
Sr.