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regolazione alzavalvole

Aperto da akaido, Giugno 05, 2012, 18:52:42 PM

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akaido

Ciao a tutti, mi sapete dire come si regola l'alzavalvole manuale di un xr 250 del 93? per intenderci come dovrebbe lavorare?
Grazie

MicbotarD

Ciao,

quando non azioni la levetta deve essere fuori servizio (quindi per esserne certo il filo deve essere appena libero da trazione un po come la frizione)
quando lavora deve alzare una delle 2 valvole di scarico in modo da eliminare la compressione senza che però il pistone tocchi la valvola aperta anche al PMS.
Devi in pratica azionare liberamente la pedivella di messa in moto ed avere il ciclo completo senza che il pistone si pianti nella valvola aperta.
....non so se rendo l'idea..sono un po disarticolato... :-\ :-\
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

akaido

Grazie, perchè sto rimettendo in sesto un xr 250 del 93 e sto impazzendo con sto benedetto cavo, non riesco a regolarlo come si deve...a me sembra sempre troppo lento e se lo tiro troppo  la pedivella sembra che non ingrani e la moto non parte. Quando parte fa 2 o 3 scoppi e si spegne, può essere a causa dell'alzavalvole non regolato bene? non ci sto capendo niente..

MicbotarD

#3
direi che se il cavo è lento non hai problemi quando il motore si avvia. significa che l'alzavalvola è a "riposo " quindi non lavora
Se lo azioni ti accorgi perfettamente che lavora perchè la pedalata diventa molle (l'alzavalvola fa il suo lavoro quindi elimina la compressione scaricandola dalla valvola aperta.)
Io ho però espereinza sul 250 seconda serie (a carter secco) dove oltre all'alzavalvola manuale c'è anche quello automatico centrifugo (montato sull'albero a camme), che a me si è inchidato e sono venuto scemo per capire che fosse lui che mi impediva di mettere in moto.  :angry2: :angry2: :angry2:
Di sicuro Gpsmax , sa nel dettaglio come lavora nello specifico il tuo modello e può darti una mano in modo dettagliato..


Ripensando a quanto scritto sopra credo che comunque l'alzavalvola manuale sia progettato in modo da non mandare mai in conflitto la valvola aperta e il pistone al PMS. credo che anche a valvola aperta e pistone al PMS rimanga comunque un minimo di spazio tra i 2...spero...

Se però il motore fa 2 o 3 scoppi significa che in quei 2 o 3" vagiti" l'alzavalvola è chiuso e le valvole tengono... sicuro non sia un problema di alimentazione/carburazione/ accensione..??..???
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gpsmax

#4


vero: sai quante volte ci ho acceso la moto a spinta se mi si spegneva nelle mulattiere in discesa?...

e vero anche il fatto che, se il motore fa due scoppi e si spegne, la causa non è l'alzavalvole. se è tirato, ti assicuro che scoppi non ne può fare: c'è una valvola aperta, non c'è compressione...

comunque se hai dubbi (dopo aver controllato il resto ed essere riuscito ad accendere la tua moto), fai così:

a motore acceso, sposta la levetta con le mani come se stessi tirando il filo e vedrai che a un certo punto inizierà a vibrare: sta toccando il bilancere.

registra prima l'alzavalvole della leva avviamento (quello col filo che va sul carter destro, vicino alla leva avviamento) dandogli un paio di mm di gioco prima che inizi a vibrare la levetta sulla testata

poi controlla la corsa della leva al manubrio, ruotandolo tutto a destra e tutto a sinistra (potrebbe essere diverso, la guaina si tira) e registra dando un 4-5 mm di gioco prima che la levetta sulla testata inizi a toccare il bilancere.

per essere sicuro, prova a tirarla: il motore si dovrebbe spegnere. prova a sterzando a destra ed a sinistra, per vedere se il gioco cambia. eventualmente allenta leggermente (o tira) il registro. ma ricorda: l'alzavalvole, meglio lento che troppo tirato!

oplà. fatto.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

mi pareva che il modello a carte umido avesse l'alzavalvola collagato al kick starter tipo l'xl ma non ne ero sicuro... a dire ilv ero sul mio xl non ho neanche guardato bene come lavora quando tiri giù il kick... ???
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

akaido

Grazie dei preziosi consigli, provo il tutto e vediamo.... in effetti sembra che nn arrivi benzina o meglio se smanopolo un paio di volte prima di spedivellare fa tre scoppi e si spegne, se non do due smanopolate all'aceleratore non fa neanche uno scoppio. Il vecchio proprietario ha cambiato il carburatore originale con un Kehin 35 (il motore è 290cc) e non so se i getti del min e max vanno bene (140 getto max), io ho smontato e pulito il carburatore ma non è cambiato nulla...boh! Mi sta venendo voglia di rimontare il suo 30 originale che ho e provare a vedere che succede....

MicbotarD

ottima idea quella del riprovare con il carburatore originale.
Io ho il kit 310 e anche con l'originale andava lo stesso.
magari hai il getto del minimo piccolo o solo sporco.
sul 600 mi è capitato non più di 3 settimane fa...
le 2/3 schioppetate te le da con aria tirata o no?
guarda se si ingolfa o se non arriva benzina...sono i 2 problemi fondamentali e diametralmente opposti
da individuare per poi decidere su cosa lavorare!!...ammesso che sia un problema di alimentazione alimentazione !!

ciao
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

mmfenomen

Scusa ma prima di metterci le mani la moto andava?? :stelle:
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

akaido

le 2/3 schioppetate me le fa senza tirare l'aria.....quello che non capisco è che il carburatore l'ho pulito tutto, smontando getti ecc...la moto era ferma da 5 anni...