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Revisione profonda motore XR650R SM

Aperto da malser, Dicembre 27, 2011, 15:17:31 PM

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rickyx

 :) de nada
va bene anche la spazzola, solo che con quelle di scarico fai piu' fatica.. gli incrostoni sono durissimi! :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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malser

Ieri il porcello ha passato la revisione a pieni voti :D ! Evviva! Passata con fondello aperto (è un 2001) . Il revisore ha rotto un po' le scatole su frecce e fanale posteriore anche se omologati e aventi il simbolo E stampato  ??? e sulla carburazione . Per far passare l'esame fumi ha praticamente chiuso tutta la vite di regolazione! era aperta di 1/4 di giro ( con i getti originali).


teppo

Mi ci è venuto un dubbio, mò vi spiego:

anni fa quando avevo la Yamaha WR400F rifeci il motore pure a lei: quando riassemblai tutto, dopo un paio di giorni di utilizzo iniziò a perdere liquido refrigerante dalla guarnizione di testa (nuova), alchè tolsi il coprivalvole e trovai i prigionieri di assemblaggio del gruppo termico coi dadi allentati, ma non perchè mi dimenticai di tirarli bensì perchè iniziando a funzionare il tutto si assestò e richiese un' ulteriore serraggio.

Sull' XR650 è mica capitato a qualcuno ? O forse che la guarnizione di testa che montai sulla WR richiedeva tale assestamento ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

la mamma dice di tirarli a 6,8 kgm e basta.
io che sono un bambino cattivo e disubbidiente, e finiro' all'inferno,
li tiro a 7kgm, il giorno dopo li smollo a 5 kgm, e dopo un paio di sigarette li riserro a 6,8km.naturalmente, qualsiasi foro o intercapedine smussato e sbavato.
non mi risulta che nessuno di quelli a cui ho disubbidito, abbia accusato problemi.... :) :) :)

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gianpivr

Io le testate delle racing le chiudo a 5,1 poiché ho riscontrato che effettivamente qualcosa si perde. Dopo la prima uscita allento e metto a 5,0 e ho visto che così mantiene la giusta coppia di serraggio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Io ho fatto così:
- serraggio a bassa forza e lasciato riposare per 1 giorno
- il giorno dopo serraggio ad alta forza, senza dinamometrica ma solo con la sensibilità che mi eleva alle alte vette della meccanica; lasciato riposare per un altro giorno
- il giorno dopo ancora controllo ed eventuale serraggio alla bisogna.

Così gli elementi hanno avuto il tempo di assestarsi staticamente.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rickyx

#111
anche cosi' e' una bella opera da disubbidiente... :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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teppo

Hei hei hei, ricordate quello che chiedevo ?

CitazioneMi ci è venuto un dubbio, mò vi spiego:

anni fa quando avevo la Yamaha WR400F rifeci il motore pure a lei: quando riassemblai tutto, dopo un paio di giorni di utilizzo iniziò a perdere liquido refrigerante dalla guarnizione di testa (nuova), alchè tolsi il coprivalvole e trovai i prigionieri di assemblaggio del gruppo termico coi dadi allentati, ma non perchè mi dimenticai di tirarli bensì perchè iniziando a funzionare il tutto si assestò e richiese un' ulteriore serraggio.

Sull' XR650 è mica capitato a qualcuno ? O forse che la guarnizione di testa che montai sulla WR richiedeva tale assestamento ?

cos' è successo:
sabato apro il coperchio punterie per verificare l' eccessivo rumore di distribuzione che alcuni al meeting hanno notato, e visto che ci sono metto mano ai 4 dadi dei prigionieri di assemblaggio...... aoh, li ho trovati tutti e 4 allentati, hanno richiesto un serraggio che si è tradotto in pratica in un mezzo giro di rotazione !
Il motore non perdeva liquidio refrigerante, non trafilava olio, però i dadi erano allentati !
Seconda volta che capita e su due motori diversi...... mi sa che teste e cilindri di motori così complessi e potenti una volta riassemblati hanno proprio bisogno di un serraggio supplementare dopo aver funzionato un pò di tempo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.