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Forcellone posteriore

Aperto da sunray, Maggio 28, 2012, 12:27:40 PM

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sunray

Ciao Ragazzi,
chiedo lumi ai competenti del forum, per scongiurare pericolo che il perno forcellone si blocchi causa ruggine nella sua sede, ho smontato il mio e ho cosparso il perno di grasso, successivamente ho rimontato e serrato il bullone al valore previsto.
Ho il manuale d'officina.
Ora, volendo rimuovere completamente il forcellone per procedere al lavaggio e ingrassaggio dei cuscinetti a rullini, vorrei, seguendo il manuale d'istruzioni eseguire tale operatio.
Il motivo della mia richiesta di lumi sta' nel fatto che vi è sul lato destro della moto una ghiera la quale per essere smollata e poi rimessa in opera, necessita di chiave apposita come recita il manuale.
Per smontare solo il perno forcellone per ingrassaggio, avevo letto sul forum che tale ghiera non e' necessario toccarla essendo essa solo una specie di registro che serve a regolare il gioco del forcellone nel telaio e cosi è stato, ho tolto e rimesso il perno senza toccare mai la ghiera.
Ora, non avendo la chiave apposita, chiedo se e' possibile rimuovere il forcellone senza avere tale chiave dedicata e sopratutto senza mai toccare tale ghiera.
Grazie delle spiegazioni.
Saluti a tutti.
Sr.


gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Ottimo GPSMAX,
grazie volevo pero' sapere se tale registro e' possibile non toccarlo potendo cioè togliere il forcellone senza allentare tale pezzo.
Avendolo potuto fare per togliere il perno,forse è possibile farlo anche per togliere il forcellone intero.
Grazie comunque della bella idea della bussola.
Saluti.
Sr.

gpsmax

si può fare. a volte è un pò duro perché è molto preciso, la boccola va proprio a battuta.

il problema è nel rimontare, che si tribola se non sei perfettamente in squadro... meglio smontare e poi registrare. la procedura è nel manuale ed è semplicissima.
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sunray

Ciao a tutti,
oggi, smontato e rimontato il forcellone con pulizia di rullini a livello di gioielleria!!!
Prima lavato tutto con petrolio poi sciacquato in acqua fino a che la stessa faceva girare i rullini poi asciugatura al sole per 2 ore e ingrassaggio e rimontaggio.
Tutto senza togliere il registro, quello per cui, su ottimo consiglio di GPSMAX avevo gia' preparato la bussola da tagliare.
Non e' stato necessario, risalito tutto come una sposa!
Meno male che essendo in alluminio e' bello leggero cosi lo movintato da solo senza problemi.
Grazie a tutti...ho i rullini come nuovi.
Ciao a tutti.
Sr.

p.s. sono molto contento!

gpsmax

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sunray

...solo a titolo di memoria per il forum:

Honda xr650r motard anno 2003
comprata nel 2010 a km. 3800
Tenuta sempre in garage ma non manutenuta.
Lato sinistro del forcellone accettabile, grasso un po' "secco" ma tutto sommato ok.
Lato destro del forcellone, evidenti tracce di acqua mischiata a grasso, ossia presenza di nutella marrone chiaro.
Una volta pulito tutto a specchio non si rilevano differenze tra le due gabbie a rulli non annacquate e quelle annacuate,sedi perfette, rullini lucidissimi e rotanti una volta puliti.
Sul motard è ragionevole smontare il forcellone per ispezione ogni 3/4 anni, annuale su chi fa' off in quanto tutto il sistema sembra diabolicamente pensato per prendersi tutta l'acqua e la polvere ( abrasiva ) del mondo.
Da Honda mi sarei aspettato qualche sistema migliore per isolare il perno e i rullini,nonche' anche la presenza di qualche ingrassatore sugli snodi del mono. Secondo me facendo off tutta quella roba si sbriciola in 2 anni tenendo conto di come e' male isolata.
Faccio anche notare che l'XR l'ultimo anno che fu' in vendita costava oltre 9000 euri, che il Ktm Duke oggi non arriva neppure a 8000.
Intendo con questa ultima osservazione dire che vista la spartanita' della moto e visto il prezzo di vendita, alcuni particolari per la cura VERA della moto sarebbero stati auspicabili. Chissenefrega del contagiri, e delle frecce che fanno bip bip, chissesefrega dell'avviamento elettrico ma si a qualita' costruttiva e ad ingrassatori ove servono.
Saluti a tutti.
Sr.

teppo

Infatti quando ho rifatto i cuscinetti del perno del forcellone e mi sono trovato come anelli di tenuta quelle guarnizioni a labbro sottili e poco precaricate, adatte a meccanica di precisione più che ad un pernazzo che si prende sassi e acqua tutti i giorni, le ho subito sostituite con degli anelli OR sigla ORM 25-4, ossia filo ø4 e diametro interno ø25, degli anellazzi che non si rovinano di sicuro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

molto dipende da come dirigi la lancia dell'idropulitrice, quando lavi la moto...

il forcellone è una zona a rischio, assieme ai cuscinetti di sterzo ed ai leveraggi del mono. le tenute originali in genere il fango e gli spruzzi li sopportano bene... ma le 130 atmosfere dell'acqua a pressione, ancora la devo vedere una tenuta che le sopporta senza far passare niente...

;)
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sunray

In effetti gli "sguratori" di bici e moto amanti dell'idro mi han sempre un po' lasciato perplesso.
Arrivano i venditori e ti dicono di comprarla che cosi tieni bene la roba.
Mah, ho sempre pensato che essa spingeva negli interstizi piu' reconditi lo sporco, mettendo a dura prova paraoli e quant'altro.
Era vero!!!
I punti un po' meno soggetti penso siano quello dello sterzo in quanto sono in alto e poi abbastanza ben protetti dalla lingua in gocca, sotto e sopra.
Ciao.
Sr.