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Info guarnizione coperchio filtro olio

Aperto da Maui_Link, Agosto 21, 2013, 12:06:51 PM

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Maui_Link

Ciao a tutti, oggi ho un altro quesito da porvi... Il mese scorso ho eseguito il tagliando della mia xr650r, cambiato candela, olio, filtro olio, filtro aria e fin qui tutto ok, generalmente ogni 300km controllo il livello olio e il colore... oggi dopo aver controllato il livello olio mi sono accorto che era sceso sotto il livello massimo e' mi e' sembrato strano dopo solo 600km dall'esecuzione del tagliando, ho controllato tutti i tappi e mi sono accorto di una trasudazione di olio nella parta inferiore del coperchio filtro olio che ho pulito con un panno, controllato il serraggio dopodichè ho rimesso il moto per 5 minuti per vedere se perdeva e purtroppo perde, ovvero toccando con il dito mi sono sporcato di olio ... ora la mia domanda è questa, la guarnizione di gomma sul coperchio del filtro dell'aria va sostituita a ogni cambio olio? io ho rimesso la sua vecchia guarnizione perche mi sembrava ancora buona, qualcuno mi ha consigliato di metterci della pasta forma guarnizioni o pasta rossa oltre la sua guarnizione originale ... è un buon consiglio oppure mi limito a metterci una guarnizione nuova?

sono sicuro che trovero risposta grazie a voi smanettoni ... un saluto !!!

Derapone82

La guarnizione del filtro aria centra poco con l'olio  :) comunque se mamma Honda l'ha progettata con quella guarnizione basta solo cambiarla senza fare zozzate col pic ecc ecc comunque quella guarnizione è soggetta a belle temperature e col tempo può capitare che magari si formino delle piccole lesioni o crepe!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Phyl

tempo fa era successo anche a me ...... semplicemente avevo montato male la guarnizione che usciva dal suo alloggiamento ......

fui costretto a sostituirla perche la schiacciai nel punto in cui usciva dall'incavo in cui deve stare e dopo non teneva più....

detto questo, se la monti correttamente ti dura praticamente in eterno.....

Webbo

Derapone, di sicuro per aria intendava olio...

no, la guarnizione non va cambiata ad ogni cambio olio, io mai cambiata una.
certo che se per sicurezza vuoi provare non costa di sicuro una enormità..
attenzione al serraggio delle viti del coperchio sono viti scarse e si snervano e rompono con facilità

ASSOLUTAMENTE NON USARE PASTA SIGILLANTE su quel coperchio, un mio conoscento causa residui che hanno poi tappato i condotti olio, ha dovuto rifare il motore oltre a spezzare a metà l'albero secondario del cambio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Maui_Link

#4

Derapone ... si intendevo filtro olio  :P

Webbo ho provato a ricontrollare il serraggio ma ho paura a stringerli troppo non vorrei fare danni ... pensavo ... se la guarnizione fosse integra e montata regolarmente e il serraggio dei bulloni giusto ... cosa potrebbe essere???

Phyl

nun te fascià la testa...... controlla prima.......

non occorre stringere troppo se è tutto a posto......

Maui_Link

adesso non perde piu' ho ricontrollato l'olio e non perde ... mah non ci capisco piu' niente comunque senza saper ne leggere ne scrivere io la guarnizione l'ho ordinata e al prossimo tagliando la cambio ...

Maui_Link

Ciao ragazzi ... ieri sera tornato in garage ho toccato quel maledetto coperchio nella parte inferiore ed era sporco d'olio ...

qualcuno ha qualche suggerimento, domani mattina mi arriva l'oring nuovo ordinato dal janua service ... e poi cos'altro posso fare ?


grazie a tutti 

Tacco

#8
La mia xr600 del 91 trasuda sia dal carter statore, che da quello frizione, che dalla testa e forse forse anche dal coperchio valvole. Non fa gocce a terra ma trasuda e vi si ferma la polvere sopra. Nonostante ciò il livello olio non scende. Meno di 200 g per 1000 km.

Se vuoi stare leggero con le viti dei carter metti un pò di frenafiletti medio (blu tipo loctite 243 ) e tirale leggermente. Io le tiro a 8 nm ed il coperchio non perde. Verifica bene che il piano di appoggio del coperchio sul carter (su entrambi i pezzi) sia piano, senza solchi o residui vari. Carteggialo eventualmente con carta finissima tipo 1200 o 1000.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

teppo

E' chiaro che un consumo di olio così ingente non dipende da quel piccolo trasudamento, dovresti trovarti la pozzanghera in garage ogni mattina !
Esperienza personale: il mio motore mangiava tanto olio finchè, a soli 20000 km, non ho sostituito le guarnizioni degli steli delle valvole e le fasce del pistone (che era ancora perfettamente in tolleranza) e da allora non consuma più nulla.
Riguardo al coperchio del filtro olio, la guarnizione è eterna e anche abbastanza cicciona da far tenuta anche se le viti sono strette poco (io le stringo con un' impugnatura a cacciavite, quindi senza leve, per non romperle), però ho notato che quando si rimonta dopo aver cambiato il filtro, c' è un pertugio fra esso e il carter frizione ove non si riesce a penetrare per pulire l' olio che vi si è depositato, e finchè non si lava la moto con qualche sgrassante l' olio depositato cola in giro e dà sempre l' impressione che ci sia una perdita...... valà che forse è il tuo caso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.