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compressione molla mono

Aperto da Giulioturbo, Giugno 04, 2012, 20:51:14 PM

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Giulioturbo

Ciao a tutti, ho un problema con al mia XR 650 motard. lo sospensione posteriore la trovo troppo morbida, già solo col peso stesso della moto da quando è sul cavalletto a quando la metto dritta scende di 3-4 cm, ed altrettanti quando mi ci siedo io, crica. (peso 100 kg.)

ora ho letto sul libretto che è consigliato non comprimerla oltre una lunghezza di 230mm. io vorrei comprimerla un'altro po' per recuperare un po' di affondamento che proprio nn mi piace.

posso portarla a 225mm senza problemi? o ci sono delle controindicazioni?

grazie a tutti, ciao.

Sbirro - Beco 155

Consiglio vivamente la sostituzione della molla...! :ok: tutto qui...
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Giulioturbo

si lo so, l'ho letto in innumerevoli post, ma adesso non ho nè il tempo nè la possibilità di cambiare la molla, per fine settimana vorrei rimettere la moto in strada, quindi vorrei tamponare momentaneamente con la molla di serie. :)

c'è qualche controindicazione se comprimo oltre 230mm?

grazie

rickyx

 :) per tamponare si che puo' andare, quando prendi una buca si schiaccia un po' di piu' di 230mm  :P :P
ma non ti aspettare prestazioni eccelse in fase di estensione, e se cambi la molla dovrai rivedere le lamelle o le prestazioni saranno ignobili ...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Giulioturbo

#4
ottimo.  :)

un giorno se cambierò la molla farò un lavoretto completo a forcella e mono. a me basta tamponare momentaneamente senza fare danni.


di quanto aumento di precarico?

ovvero 230mm di compressione sono pensati per una persona di 70kg?

dovendo aggiungere 30kg comprimo di 3mm?

sul libretto riporta 14,8 kg x 1,5 mm di compressione. mi posso fidare di questo valore? è veritiero?

o abbondo con altri 5-6mm di precarico? così da portare la molla a 224-225?

ciao :)

pigsurfnero

#5


A quanto ne so io bisognerebbe conoscere i dati di SAG statico e SAG raider relativi alla moto. Quindi basarsi sul range fisso di abbassamento della moto sia anteriore che posteriore misurato prima senza pilota (Sag.S) e poi con pilota a bordo (Sag.R). Però io la xr non so che SAG dovrebbe avere. Anche a me la cosa intererssa perchè after che me l'ha venduta pesa circa 30kg in più di me e quindi devo fare il sag. La molla la cambi solo se mediante la regolazione del precarico non riesci ad avere un dato corretto di SagR; cioè se a precarico completamente scarico non hai un sufficiente abbassamento con pilota a bordo vuol dire che la molla nasce troppo dura per quel pilota.

Ma qualcuno sa indicare quali sono i dati corretti di SagS e SagR della moto ?
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

pigsurfnero

#6
Citazione di: pigsurfnero il Giugno 12, 2012, 15:51:00 PM
A quanto ne so io bisognerebbe conoscere i dati di SAG statico e SAG raider relativi alla moto. Quindi basarsi sul range fisso di abbassamento della moto sia anteriore che posteriore misurato prima senza pilota (Sag.S) e poi con pilota a bordo (Sag.R). Però io la xr non so che SAG dovrebbe avere. Anche a me la cosa intererssa perchè after che me l'ha venduta pesa circa 30kg in più di me e quindi devo fare il sag. La molla la cambi solo se mediante la regolazione del precarico non riesci ad avere un dato corretto di SagR; cioè se a precarico completamente scarico non hai un sufficiente abbassamento con pilota a bordo vuol dire che la molla nasce troppo dura per quel pilota.

Ma qualcuno sa indicare quali sono i dati corretti di SagS e SagR della moto ?

Leggendo in giro alcuni articoli in inglese (lingua a me ostica) ho notato che il SAGR è indicato intorno tra 25 e 30 mm. Sarebbe la differenza di abbassamento tra : la misura da un punto fisso della moto fino a terra e la misura dallo stesso punto fisso della moto fino a terra ma con pilota a bordo. Però sul valore di SAGr bisognerebbe saperne di più............................... Ho trovato altri articoli dove si parla di 60 mm 90 mm
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

Itan

Al posteriore:
sag statico 3/4 centimetri
sag race 10/11 centimetri
Sapete come prendere le misure????

NB: io preferisco abbondare ma è puramente una fattore personale.

Webbo

dal centro del perno ruota ad un punto fisso sulla sua verticale, di solito il bordo del parafango o un segno a pennarello sul fianchetto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pigsurfnero

Citazione di: Itan il Giugno 14, 2012, 16:06:42 PM
Al posteriore:
sag statico 3/4 centimetri
sag race 10/11 centimetri
Sapete come prendere le misure????

NB: io preferisco abbondare ma è puramente una fattore personale.

Grazie ! Sai pure le misure dell'anteriore ?
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

pigsurfnero

#11


Grazie. Molto interesante. Riassumendo di SagR al posteriore siamo su 1/3 dell'escursione del mono (esempio : 90-100 mm su escursione 280 mm ) mentre all'anteriore siamo su 1/5 (esempio : 40/60 mm su escursione 260 mm) dell'escursione della forcella. Metre lo statico SAGS deve essere nel range di circa 20/40 mm (sia anteriore che posteriore).  Fatto il sag già siamo un passo avanti e possiamo passare alla regolazione delle idrauliche partendo da posizioni intermedie.

Una domanda ma i dati qui sopra sono validi anche per un uso stradale/kartodromo della SM ?

Un'altro dubbio che mi è venuto leggendo il tuo manuale è sulle molle progressive. Tutte le forke le montano ? E il mono pure ha molla progressiva ?
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

gpsmax

negativo, tutta la tiritera vale solo per il fuoristrada (cross-enduro-rally). per sm e road race cambiano tutti i valori, anche se molti principi di base restano identici... in fondo, si parla sempre di masse sospese (la moto) e masse non sospese (ruote e parte di forcella e retrotreno) che si muovono su una superficie più o meno ruvida (le strade).

riguardo la progressività, il discorso è relativo alla sospensione posteriore che, come dice il nome (PRO-LINK = PROgressive LINKage, ossia leveraggio progressivo) man mano che la ruota sale lungo l'escursione diventa più "dura".

esistono poi le molle a passo variabile, che danno un minimo di progressività, ma è un discorso diverso, ed in genere si usano solo all'avantreno perché appunto manca il leveraggio per renderle progressive. non mi hanno mai convinto molto però... ma non le ho mai testate a fondo, comparandole con molle "normali". quindi la mia opinione vale abbastanza poco...

ma, ripeto, i concetti generali sono validi e ti possono aiutare a farti un'idea di come intervenire.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.