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catena di distribuzione

Aperto da gispo, Aprile 12, 2006, 21:10:12 PM

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lucaxr73

Quoto Teppo  su quello che ha detto penso non ci piova....... io nel fra tempo ho fatto un giro in altri forum dal cbr alla ktm660 600 xt 600 660 ecc.. e ho trovato una sorpresa, tutti hanno il dubbio di quanti km può durare la catena..... alcuni della ktm dicono che nel manuale c'è scritto sostituire a  45.000 altri dicono che l'hanno smontata a 50.000 ed era ancora buona altri a 20.000 era quasi finita....... la cosa è disarmante vista la grande differenza di km...... ci sono utenti che dicono che l'usura forse è data da come usi la moto, ma questo a parer mio è impossibile visto che lei trascina sempre lo stesso albero, il quale presumo, nella nostra xr sia abbastanza "leggero" privo di grossi attriti e per di piu' sempre lubrificata...... altri dicono che quando la catena è da cambiare si sente che sbatte perché ormai il tendi catena non riesce piu' a tenerla tesa....... chi ci capisce è bravo.....
sentiamo il parere di Dall'ara dal quale ancora non sono riuscito a passare, che spero abbia molta esperienza in queste cose...... ha ancora un xr esposto in negozio come una reliquia, quando vede la mia mi offrirà 10.000 euro pur di averla  hahahahahah :D

uolter72

ottima spiegazione Teppo....

mi e' capi'....

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uolter72

#33
la spiegazione fila, ma....io ho smontato catene di distribuzione che erano notevolmente allungate rispetto a quella nuova originale....

ed erano appena rumorose.....

sto parlando di quadricilindriche con motore superquadro di alcuni anni fa, con catena posizionata centralmente......

mi chiedo come mai.....

la spiegazione rimane buona pero' ne'....

gpsmax

imho avete ragione tutti e due, Teppo e Uolter...

il primo perché i conti che ha fatto sono corretti, il secondo perché le catene dei bialbero di qualche anno fa erano lunghe un colpo, e chiaramente quindi si allungavano di più.

c'è poi un terzo incomodo: il tendicatena. credo che almeno la metà delle catena cambiate per rumore siano state al 50% dell'usura, mentre di tendicatena che cedono ce n'è a mucchi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lucaxr73

finalmente sono stato da Dall'ara parlando con il meccanico dice che non esiste un chilometraggio x stabilire quando sia usurata la catena ma 24.000 km sono pochi per consumarla anche nelle peggiori condizioni di utilizzo........

teppo

#36
Beh, succede anche che qualche particolare meccanico riesca male, ergo sia difettoso..... sarebbe stato da chiedere al meccanico di Dallara se dopo 20000 km sia normale un allungamento della catena di distribuzione di 4 mm !
E se con  4 mm di allungamento la catena sia da sostituire (secondo me si !)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lucaxr73

purtroppo sai come sono questi meccanici ufficiali, devi tirargli fuori le cose con le pinze...... sembra ti stiano facendo chissà quale favore, comunque anche secondo me con quell'allungamento la catena è da cambiare...... però vorrei capire se usando la moto x passeggiare si consuma meno di andarci in pista.... magari i tuoi km sono stati fatti a manetta e invece usandola "normalmente"  dura il doppio dei km........ io ne dubito ma magari sbaglio

lucaxr73

http://imgur.com/cMZXY ho tolto il tendicatena e ho misurato appoggiandolo appena 1,8 cm circa ho messo una foto cosa ne pensate è ancora nuova la catena?