Menu principale

Irruvidimento cambio

Aperto da dorit, Giugno 11, 2012, 18:13:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dorit

Ciao a tutti, ultimamente ho notato un certo "irruvidimento" del cambio,sia a salire che a scendere di marcia.La moto ha 24.000 km ho sempre usato lo stesso olio fin dal 1° cambio,Motorex power synt 10/50 ed è sempre andata bene.Non è che sia particolarmente duro o che scappano le marce ma è un pò più ruvido.La frizione non slitta e stacca bene,può dipendere da lei?  ps la moto l'ho comprata nuova,è una sm e qualche cambiata(ovviamente senza frizione) su una ruota l'ho fatta.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

RAZZO

Quando hai cambiato l'olio l'ultima volta ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

metti castrol che ti cambia la vita... il motorex l'ho provato anche io e ho notato analogo problema...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

hondista roma 650rsm

Salve...è dal 2005 che ho l'xr per un totale di 60 mila km e ho sempre messo bardhal xtc 60 e la moto non ha mai dato un problema...ma provando tanti ti di olio il migliore sopratutto per il cambio è il bardhal in assoluto! Provalo e sentirai...
Saluti

RAZZO

Pensa che il Motorex lo consigliano sui KTM
ed io l'ho tolto subito.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mmigliorisi

Del MOTUL cosa ne pensate? L'avete provato?
Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

fohoso

#6
Mi trovo benissimo col motul :banana:

dorit

#7
L'olio ha 1000 km. in totale l'ho già cambiato 11 o 12 volte da quando ho comprato la moto ho sempre messo questo,(il consumo è nella norma 100cc per 1000 km)ci faccio altri 1000 km e poi provo a cambiare olio.Che tipo di Castrol? La frizione con 24000 km secondo voi può influire?
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dorit

 ;D Ciao a todos,dopo aver cambiato l'olio(messo Castrol power 1) il cambio rimaneva duro.Ho provato a cambiare i dischi frizione e molle e il cambio è ritornato morbido.La moto ha 24.000 km e non pensavo che la frizione fosse finita,ma lo era..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gpsmax

basta che i dischi siano un pò ondulati e il cambio diventa di legno....

e succede più spesso di quello che sembri. per provare a vedere se c'entra, si può regolare la leva togliendo quasi tutto il gioco, e vedere se migliora. se migliora, è ora di fare la frizione...

p.s. non girate con la frizione tirata al pelo... fate solo la prova. basta una scaldata poco più del normale e attaccherebbe a slittare... finendosi di bruciare.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco


Aggiungo la mia recente esperienza.

Cambiato l'olio subito prima del meeting (il solito Castrol Power 1 10w50) partivo dalla costa Romagnola. Durante il tragitto per Verona notavo che il cambio non era il massimo.

Durante il meeting la cosa peggiorava al punto da pensare a problemi al cambio o alla nuova frizione (barnett).

Tra una bestemmia e l'altra tiravo avanti per un paio di migliaia di km (e diversi smonta e rimonta dischi frizione alternando molle standard e molle rinforzate) e poi mi decidevo a cambiare l'olio (sempre con lo stesso).

Magia: fine dei problemi e cambio "pulito" come al solito.

A questo punto mi viene in mente di andare a dare un'occhiata alla tanica di rabboco, la stessa usata nel cambio precedente, e notavo che "l'annata" risaliva al 2008.  :o

In un altro topic ci eravamo scervellati sulla "data di scadenza" degli olii, senza venirne a capo. (qualcuno, me compreso, aveva anche inviato dell'email a vari produttori).  :-\

La mia esperienza mi ha fatto arrivare alla conclusione che, ancorchè il contenitore sia perfettamente integro, un olio che ha tre anni e passa di confezionamento vede deteriorare le proprie caratteristiche.
Probabilmente gli additivi si stufano di stare insieme e si annientano vicendevolmente.

Quindi quando comprate l'olio ad un prezzo "eccezionale" cercate di informarvi il più possibile.
Basta anche solo farvi indicare la foggia del contenitore e/o dell'etichetta, visto che ultimamente le cambiano quasi ogni anno.

Salut

beppoxr65o

 ;) Ecco...ne avevamo parlato tempo fa..e mi ricordo ancora di un utente di cui nn ricordo il nome, che cambiava l'olio ogni 2 anni perchè usava poco la moto.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Spero legga questo topic.. ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM