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Resurrezione XL 600 rm

Aperto da nickfury65, Agosto 10, 2012, 19:10:54 PM

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nickfury65

Eccomi qua a raccontarvi quanto mi ha portato a fare la volontà di ridare vita alla mia xl.
Comprata l'anno scorso da un conoscente che mi aveva assicurato che il motore era "a posto" bruciava olio come un due tempi (1 litro alla settimana) ho deciso di mettere mano al motore per vedere cosa era a provocare questo anomalo consumo.

Situazione iniziale:
asse a camme bruciato sul supporto centrale
pistone rigato
cilindro rigato

per lavorare in economia comprai dei pezzi usati:
testata xl 600 rm
asse a camme xl 600 rm
cilindro e pistone xl 600 r (per incomprensione col venditore in buona fede da tutte e due le parti)
Conseguente impossibilità ad usare il pistone e quindi acquisto di un pistone dominator
montaggio del materiale.
Dopo due giorni la comparsa di un rumore anomalo mi portò, insieme ad un mio amico meccanico, a riaprire il tutto.
Così scoprimmo che:
il piede di biella aveva del gioco sullo spinotto del pistone
il pistone era troppo piccolo essendo originale mentre il cilindro aveva subito una prima rettifica.

Decidemmo allora di comprare un pistone JE forgiato con compressione 10.6:1 e far rettificare il cilindro.
Dopo il controllo della rettifica decidemmo per un pistone 101mm con tolleranza monoma suggerita dalla casa costruttrice (0,08 mm).
Avevo un motore rosso di una xl 600 rm che avevo recuperato per pezzi di ricambio con 20000 km.
Lavorazione:
- sverniciatura del basamento del motore che al controllo era risultato a posto sia come biella che albero motore che cambio
- vernicatura del basamento con nero opaco per alte temperature
- montaggio pistone con spinotto e tutte le fasce nuove
- montaggio cilindro rettificato con guarnizione cometic
- montaggio guarnizione testa cometic
- montaggio testata nuova con lavorazione eseguita dal mio amico meccanico (molto bravo) sulle luci di aspirazione
- montaggio nuovo albero a camme
- montaggio della pompa dell'olio come con modifica suggerita in un manuale di installazione del kit HRC su motore RFVC
- montaggio coperchio delle punterie verniciato rosso finitura goffrata per alte temperature (come le testate sportive)
- regolazione giochi valvole

Rimesso il motore nel telaio ho provveduto al periodo di rodaggio.

Risultato:
il motore (alesaggio 101 x corsa 80) va che è una bomba e la sostituzione del terminale con un Supertrapp a portato ad una gioia nella guida e nel sound.
La carburazione anche se rifatta sembra ancora un pò grassa, nonostante abbia tolto lo snorkel e abbia provveduto ad effettuare nel coperchio dell'airbox una presa d'aria aggiuntiva sostituendo anche il filtro aria con una spugna per filtri molto racing.
Il prossimo step porterà alla sostituzione del carburatore con quello della xl 600 lm rossa (dobbiamo controllarlo ma tutto il materiale di suddetta moto sembra proprio avere i 20000 km indicati sul contachilometro e quindi è in condizioni perfette) che appare diverso ma, speriamo, ci renda la carburazione più magra (probabilmente l'altro ha lo spillo consumato e quindi...)
Ho anche ordinato i cavi gas nuovi e pian piano la rimetterò completamente in bolla.

paulogas