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Help su serbatoio Monnier!!!

Aperto da Maurix.r, Aprile 22, 2008, 12:08:14 PM

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Barte

#45
Ciao, no...
L'inserto che usciva dalla sede è stato del tutto sigillato dal buon Ricky...

Per quanto riguarda il tuo problema non sò cosa consigliarti. :-\

Ma perchè devi proprio toglierli? Li hai già trovati quelli di ricambio?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

aisenauer

intanto li smonto, poi si vede...

ma tu come l'hai estratto l'inserto?

Barte

#47
Il mio problema era l'opposto...non voleva stare dentro  :P

Quando avvitavo la vite con la trazione esercitata usciva dalla sede   :(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Ghino

#48
Eccomi!! faccio parte del club !!!
Dopo che Barte mi ha mandato le fiancatine del serbatoio...volevo vedere come stava in rosso !!!
E Taaaacccc !!! la vite vicino alla sella gira allegramente con il bullone!!!!
Adesso passerò dei bei momenti a smadonnare per capire come poter fare!!!

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

Ghino

#50
Ma figurati  ;)
Se fossero questi i veri problemi della vita...una soluzione la trovo  :-\
Visto le condizioni generali non mi potevo certo aspettare che li non ci fosse il famoso problema!!
Al massimo faccio due stick di C4 e lo faccio detonare  :D :D

asemal64

Anche a me oggi per pulizia periodica sul lato sx , due viti su tre'  hanno preso a girare  solidali con boccola ,le ho lasciate li non vengono via tanto, in commercio esistono boccole filettate con esterno zigrinato da piantare in materiali teneri per dare corpo a eventuale filettature  che non terrebbero  su materiali teneri ,ma resta sempre il problema di tirare fuori le vecchie senza rovinare il serbatoio ...visto il prezzo alto di un eventuale serbatoio uguale nuovo.Chi ha la soluzione ??????

aisenauer

#52
secondo me ci sono poche possibilità.
Io ovviamente ci sono passato, ed ho scelto la soluzione di forza, prendi un avvitatore e fai girare di continuo il bullone (e la relativa boccola) fino a che la plastica si riscalda e il tutto viene fuori senza problemi.
Il rischio è che rimanga una pur microscopica fessura da dove la benzina passerà, e richiuderla è veramente difficile.
La seconda era la via che volevo seguire in origine, ma occorrono strumenti di precisione. Fermi la testa del bullone con una chiave e pratichi un piccolo foro al centro dello stesso, via via sempre più grande, fino a consumare l'intero bullone, lasciando così la boccola al suo posto originario.
Ammesso che tu riesca a farlo, avresti poi il problema di come fissare la boccola e rifilettarla, ma a questo punto non ci sono mai arrivato e quindi non posso suggerirti nulla...
Le boccole zigrinate di cui parli non le prenderei in minima considerazione, la sede che ospita le orginali ha pareti sottili e dubito fortemente che possa sopportarle...
Ti ricordo che il materiale di cui è composto il serbatoio è il polietilene reticolato, impossibile da saldare o incollare.

buona fortuna e, se dovessi decidere di disfartene fammelo sapere, potrei rifletterci su...

saluti

Stefano80

a me è successo sul serbatoio di un YZ,
ho tagliato il convogliatore..
ho allargato appena il foro accanto alla boccola.. (solitamente un pezzo di metallo quadrato color ottone)
ho infilato un cacciavite tra boccola e plastica e con un po di pazienza è venuta via la vite.
quindi ho riempito gli spazi con cola epossidica.

questo problema si presenta quando le viti vengono strette troppo ed arrivano a battuta sul fondo della boccola.
basta stringerle il giusto..  e magari darci una goccia di grasso. ed il problema non si presenterà mai ;-)
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aisenauer

#54
eh fortunato, probabilmente attorno alla boccola (che qui è esagonale!) c'era materiale sufficiente, sul monnier questa operazione a mio parere è rischiosa...
Ma poi dico io, che ci voleva ad annegare sta maledetta boccola in 1 cm di plastica? O meglio, usa il polietilene classico o il nylon per costruire il serbatoio, così almeno se succede qualcosa si può saldare...


Stefano80

boccola quadrata..
e con poco spazio attorno..

se magari la boccola la facevano rettangolare non avrebbe mai girato!!

comunque l'errore è nell'eccessivo serraggio delle viti..
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aisenauer

#56
eh lo so, purtroppo però io il monnier l'ho trovato già montato sulla moto quando l'ho presa usata e le viti erano già ultraserrate, e non una su 4 bloccata, ma 3 su 4...
Ma intendi un foro praticato accanto alla sede filettata della boccola (quindi hai forato l'ottone) o tra boccola e plastica?

Stefano80

tra boccola e plastica..
ho scavato un po fino ad infilarci un cacciavite..
ma se è esagonale non so se riesci a bloccarla..

puoi provare a scavare un po da due lati e provare  prenderla con una pinza
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