Menu principale

Quantità eccessiva di olio motore. Quali possibili danni?!

Aperto da RedBull, Agosto 16, 2012, 21:28:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedBull

Come da titolo ho "purtroppo" caricato una quantità eccessiva di olio motore tanto da superare il livello massimo indicato sull'asta di rilevazione (solo ora ho preso visione dei post dove viene spiegato il modo corretto per misurare il livello)  :spank: :spank:. Dopo averci camminato per diversi kilometri  ho iniziato a rilevare delle irregolarità nella erogazione del gas come impuntature lievi e strattoni. Attribuendo tali irregolarità a problemi di carburazione ho provveduto al cambio della candela (risultata nera pur avendo solo 300 Km) alla pulizia del filtro aria  ed alla regolazione della vite pilota. Ma il problema ancora permane.
Il livello eccessivo di olio, che adesso ho provveduto a scaricare, può essere la causa del problema segnalato?!?!?! Quanto accaduto può aver comportato danni al motore!?!?!?
Ringrazio chiunque possa rispondermi magari rassicurandomi sulle sorti della piccola.

RAZZO

Mal che vada l'olio in eccesso viene sputato fuori da qualche parte
(es. sul 650 dentro alla scatola del filtro aria).
Se proprio ti a male ti esplode qualche paraolio.
Quanto olio in eccesso avevi messo ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RedBull

#2
Ciao Razzo,
all'incirca devo averne versato mezzo litro in più. Ieri come accennato ho provveduto a scaricare tutto l'olio ed oggi pomeriggio provvederò al riempimento con i quantitativi prescritti. La mia intenzione è di ripristinare i livelli e provare se il difetto nell'erogazione permane. in caso positivo dovrò necessariamente portarla dal meccanico.  :ahh:  Vorrai perdonare la mia ignoranza da neofita:  come si fà a constatare l'eventuale cedimento dei paraoli?!

RAZZO

Se cede un paraolio c'e' una perdita di olio da qualche parte.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RedBull

In effetti da qualche tempo ho notato una piccola, ma veramente piccola, perdita di olio nella parte inferiore del motore. Ma si tratta di tre o quattro gocce nell'arco di una settimana. Bah, speriamo bene!!!

RAZZO

L'olio in eccesso crea delle sovrappressioni all'interno del motore.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mmigliorisi

Io non mi preoccuperei troppo. Potresti asportare l'olio in eccesso servendoti di un tubicino collegato ad una grossa siringa (l'ho fatto e funziona) e aspirandolo direttamente dall'apertura posta sul telaio invece di toglierlo e rabboccarlo nuovamente.

Per quanto riguarda i cambiamenti nella moto, sono sicuramente dovuti al fatto che il filtro dell'aria continua ad imbrattarsi.

Ripristinando il livello corretto e pulendo il filtro tutto dovrebbe tornare come prima.


Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

RedBull

Grazie per le risposte e per i consigli.
Quello della siringa collegata al tubicino è una buona soluzione, ma dato che ormai il cambio olio era prossimo ho preferito la soluzione radicale: Cambio completo olio, filtro olio e ispezione filtro a retina. Oggi procederò alla pulizia filtro aria.
Sono abbastanza fiducioso.

RedBull

Dopo aver fatto tutto quello che era in programma ho riprovato la moto e mi sembra, da quel poco che ho potuto constatare visto l'esiguità del tempo a disposizione, che le cose siano nettamente migliorate! L'andatura è abbastanza regolare e anche le varie "spalancate" di gas sembrano non creare più problemi!  :win: :win:

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM