Menu principale

Cambio olio XR 250 1992

Aperto da Itan, Gennaio 12, 2013, 14:41:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Itan

ciao a tutti, vorrei cambiare l'olio alla mia xr 250 del 1992 ma non riesco a trovare la procedura corretta. In sintesi quale è la vite per scaricare quello vecchio? è quella sotto il motore o è una vite laterale accanto alla pedivella del cambio?? grazie

gpsmax

quella sotto al motore. il bullone di lato, immediatamente sotto al pignone, è il perno di blocco della molletta di ritorno della leva del cambio.

se lo smonti e lo sfili, con tutta probabilità la molletta salta... e poi ti tocca aprire il motore per rimetterla a posto...

;)

quello sotto al motore è l'unico tappo dell'olio delle XR 250 84-95. poi, ovviamente, c'è il coperchio del filtro olio, ma questa è un'altra storia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Itan

Grazie per la risposta
sai dirmi a quanto va poi serrato il tappo (25nm??)?
Vedo che c'è una rondella in alluminio che dovrebbe servire da guarnizione, va sostituita o si può riusare?
Ho aperto anche il coperchio del filtro olio, nel nuovo filtro che ho acquistato non c'è l'OR di ricambio, va sostituito? dove posso acquistarlo?
Sai anche la coppia di serraggio delle viti di questo coperchio (12nm??) ???
Grazie anticipatamente del supporto

edoxr

La rondellina non serve sostituirla ...io però ho messo una vite per lo scarico dell'olio con il magnete in modo che varie ed eventuali limature rimangano attaccate alla vite, costa poco ed è molto utile...per  o ring filtro puoi riutilizzare quello vecchio a patto che non sia rovinato, ma non dovrebbe esserlo...ricordati prima di riposizionarlo di ungerlo con un pò d'olio.
Altra cosa quando effettui il cambio olio meglio se scaldi prima il motore così faciliterai lo svuotamento ammorbidendo le molecole del fluido.
Rimesso l'olio nuovo scalcia più volte 30 o più con il decompressore tirato in modo che l'olio rientri in circolo nel sistema. poi accendi il motore per dieci minuti e riverifichi per sicurezza il livello...

gpsmax

Citazione di: edoxr il Gennaio 15, 2013, 11:16:56 AM
... ammorbidendo le molecole del fluido....

... ammorbidendo le molecole del fluido?...

:o

non sapevo che le molecole si ammorbidissero... nella mia gnoranza pensavo solo che l'olio caldo è più fluido e scendesse meglio... pensa che gnorante... 'na brutta cosa la gnoranza...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

edoxr

Cavolo Max come non capisci...queste sono licenze poetiche.... ;D