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pedane e corrente !!!

Aperto da payasito, Novembre 28, 2012, 20:56:12 PM

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payasito

salve a tutti :-)

allora ho due piccoli dubbi.
il primo è di facile soluzione,

vorrei sostiuire le pedane. So che Boano le produce e le vende, ma ho visto anche su alcune delle vostre moto le
pedane con scritto XR italia, riesco a recuperarle ???



secondo dubbio.. la mia xr 650 e del 2007, quindi nasce con questo caz... di avviamento elettrico .
io ho subito provveduto a togliere la batteria, ma mi hanno informato che questo potrebbe bruciare il regolatore
di tensione. la moto ora ha 8mila km di cui 7000mila senza batteria e nessun problema.

qualcuno sa ????

grazie :-) e un saluto a tutti :-)
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

DadoSupermotard

Per le pedane XRitalia, mi associo...le ho viste sulla moto di Gerrydp e sono fantastiche.
Se fosse possibile averle, le prenderei al 100% per il mio 600!  ;)

gianca charly

Magari il Webbo ha qualche fondo di magazzino..  ::)
Ma non penso erano su prenotazione/GdA   ;D
gianca charly

gpsmax

se hai fatto 7000 km senza batteria, mi sa che i regolatori non si bruciano tanto facilmente... al limite, perché non ti installi una di quelle da antifurto per appartamento o una di quelle da scooter piccola piccola?

è comodo poter avere una scorta di corrente anche a moto spenta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

#4
Ciao,io ho tolto l'avviamento elettrico 1 mese fa e mi sono posto lo stesso problema,ho messo un topic ma nessuno mi ha risposto.. ho chiamato dall'ara e mi hanno detto che problemi non ce ne sono allora ho tolto il relè che c'è sotto il serbatoio dove passa il filo di positivo che dalla batteria va al motorino e ho nastrato i fili.Per il resto ho lasciato l'impianto elettrico come era.(magari in futuro lo rimonto)Poi ho parlato con "Cipo"che a tolto avviamento e batteria un anno fa e mi ha confermato che anche lui ha fatto così e nada problemi. Comunque controlla L'olio del carter sinistro dove c'è ruota libera e ingranaggi,anche la mia è del 2007 e l'anno scorso ho controllato e dei 150 cc che dovevano esserci non c'era traccia.Vabbè che se non utilizzi l'avviamento non dovrebbe servire (con la ruota libera gli ingranaggi non girano) ma non si sa mai..

                                                                                       Stefano
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Felino68

   Non commettete l' errore di lasciare a secco la ruota libera nel carter statore, a meno che non abbiate rimosso la cascata di ingranaggi che la collega al motorino di avviamento. Potrebbe gripparsi, per carenza di lubrificazione, la gabbia a rulli unidirezionale calettata sulla ruota libera, con danni imprevedibili. Mi è capitato. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Cipo

Tranquillo,con o senza batteria al regolatore non cambia nulla,anche perchè gli arriva la corrente alternata dall'alternatore.la batteria è poi a valle nel circuito e per come è pensata per l'avviamento non ci incastra nulla con il resto del circuito di base dell'xr...
cmq leva propio tutto quel bussolo di avviamento,diventa un altra moto  :)

payasito

Citazione di: Felino68 il Novembre 29, 2012, 19:03:20 PM
   Non commettete l' errore di lasciare a secco la ruota libera nel carter statore, a meno che non abbiate rimosso la cascata di ingranaggi che la collega al motorino di avviamento. Potrebbe gripparsi, per carenza di lubrificazione, la gabbia a rulli unidirezionale calettata sulla ruota libera, con danni imprevedibili. Mi è capitato. Ciao.

spiegatemi un po sto olio della ruota libera ?

che mi sa che la mia moto perde quello |!
BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
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Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Felino68

#8
   Per montare l' avviamento elettrico, Dall'Ara ha montato dietro il volano originale (effettuando una modifica irreversibile) una ruota libera, alias un ingranaggio coassiale, montato su di una gabbia a rulli unidirezionale. Quando il motore e' fermo e si aziona l' avviamento elettrico, la ruota libera spinta dalla cascata di ingranaggi che la collegano al motorino di avviamento, tende a far girare l' albero motore perche' la gabbia rulli in quel verso di rotazione e' bloccata. Quando il motore parte, girando ad una velocita' superiore a quella impressa alla ruota libera dal motorino di avviamento, mette in rotazione la gabbia a rulli che ruotera' sempre agli stessi giri dell' albero motore, necessitando di lubrificazione. Se perdi olio dal punto di unione tra carter statore e flangia di Dall'Ara, o tra flangia e carter motore e' facile che tu stia perdendo quei 250/300 grammi di olio che lubrificano la gabbia a rulli della ruota libera e la cascata di ingranaggi dell' avviamento elettrico. Se ti si grippa la gabbia a rulli sentirai un rumoraccio provenire dalla parte sinistra del motore. Succede che ruota libera ed albero motore diventano all' improvviso un tutt' uno, mettendo in rotazione a velocita' folli, gli ingranaggi della cascata ed il motorino di avviamento. Se non spegni all' istante il motore i danni potrebbero essere ingenti. Se vuoi togliere l'avviamento elettrico, o ti procuri un volano originale e togli tutto (motorino, flangia ed ingranaggi), oppure lascia tutto montato, ma togli la cascata di ingranaggi che collegano il motorino alla ruota libera. Cosi facendo, anche se la gabbia a rulli della ruota libera si dovesse grippare, non avrai ottenuto altro che un incremento della massa volanica senza nessun altro inconveniente.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

orso

#9
8) confermo anche io ,quello detto da FELINO;leva la cascata di ingranaggi,e il problema è risolto.
non sò ancora cosa farò da grande

dorit

Se la moto perde olio dal carter sinistro verifica che la flangia tra il carter e il coperchio del volano non sia crepata. Di solito si rompe nella parte superiore dove si attacca il motorino di avviamento.Se fai una ricerca sul forum ci sono delle foto.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...