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Differenze cuscinetti ruote

Aperto da Pike, Gennaio 08, 2013, 15:35:37 PM

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Pike

Avrei bisogno di un paio di chiarimenti sui cuscinetti.
1) La qualità conta molto? Nel senso: un cuscinetto di marca (tipo SKF) durerà molto più a lungo a parità di manutenzione ecc??
2) Ho trovato in rete, per esempio proprio skf,  di 2 tipi...
normali e di acciaio inossidabile...??? io sinceramente pensavo fossero tutti in acciaio inossidabile!!!
chi mi illumina? ovviamente per le nostre ruote ci vogliono quelli SS giusto?? e gli altri a cosa servirebbero???C'è una sigla che individua il materiale (come credo di aver capito RS indica la schermatura e C3 o 4 le tolleranze delle sfere)??

std:
http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-SKF-6005-2RS-/140764610268?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c6397edc


Inossidabili:

http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-6005-2RS-in-ACCIAIO-INOSSIDABILE-/140739171170?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c4b55362


MersìBoqù
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

gpsmax

per le ruote ci vogliono quelli 2RSR, che significa che hanno entrambi i lati protetti con parapolvere stagno in metallo e gomma.

strano che quel cuscinetto sia di acciaio inox, non credevo fosse possibile farli, pensavo fosse un materiale troppo tenero.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#2
Ragazzi attenzione !!!!!

1) I cuscinetti standard sono tutti realizzati in acciai altoresistenziali tipo NiCrMo e subiscono trattamenti termici di indurimento. Questi sono i cuscinetti che si usano in meccanica perchè riescono a sopportare i carichi per cui sono applicati.
I cuscinetti in acciaio inox sono cuscinetti speciali, per applicazioni particolari tipo ambienti sterili ospedalieri, ed hanno una resistenza ridicola rispetto ai cuscinetti standard: sono assolutamente da evitare in applicazioni normali tipo ruote, motori, trasmissioni !!!!!!!!

2) I cuscinetti si dividono in tipologie di schermi protettivi secondo dei suffissi che seguono la sigla:
- niente per indicare che sono aperti, sfere a vista
- Z per indicare 1 schermo metallico da una parte sola
- 2Z per indicare 2 schermi metallici da entrambe le parti
- RS per indicare 1 schermo in gomma a tenuta stagna da una parte sola
- 2RS per indicare 2 schermi in gomma a tenuta stagna da entrambe le parti (cuscinetto sigillato)

Per le ruote si possono utilizzare anche cuscinetti aperti se i mozzi hanno delle buone guarnizioni parapolvere in gomma, così ad ogni smontaggio della ruota si possono rilubrificare con grasso; i cuscinetti aperti infatti vanno meglio perche non fanno nessun attrito, visto che c' è già la guarnizione parapolvere che ne fa.
Altrimenti si utilizzano i cuscinetti 2RS stagni e non serve più nessuna manutenzione ma ne paga un pò la scorrevolezza.

Spero sia chiaro, qui si sta parlando di un punto dove se si rompe un cuscinetto ci si schianta !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

Citazione di: teppo il Gennaio 09, 2013, 10:55:39 AM
1) I cuscinetti standard sono tutti realizzati in acciai altoresistenziali tipo NiCrMo e subiscono trattamenti termici di indurimento. Questi sono i cuscinetti che si usano in meccanica perchè riescono a sopportare i carichi per cui sono applicati.
I cuscinetti in acciaio inox sono cuscinetti speciali, per applicazioni particolari tipo ambienti sterili ospedalieri, ed hanno una resistenza ridicola rispetto ai cuscinetti standard: sono assolutamente da evitare in applicazioni normali tipo ruote, motori, trasmissioni !!!!!!!!

... ah, ecco... mi sembrava che l'inox non fosse adatto per cuscinetti con sollecitazioni da motori e comunque applicazioni per veicoli...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

#4
Ah, dimenticavo:
i suffissi C3 o C4 indicano i cuscinetti a gioco sfere maggiorato, necessari per alti giri e alte temperature; se si utilizzano per applicazioni tipo mozzi ruota si distruggono in breve tempo perchè:
- lavorano al freddo e a bassi giri e quindi il gioco resta e la ruota balla
- tale gioco unito agli sforzi laterali che subiscono le ruote genera urti durante il funzionamento
- gli urti distruggono sfere e piste

I cuscinetti C4, per esempio, si usano eccezionalmente solo nelle rotelle degli skateboard e dei rollerblade perchè sono molto scorrevoli e anche se hanno gioco non si avverte perchè la rotella è piccola e di gomma.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

matteoxr

teppo ma quante ne sai??

Se volete studiare un po' di cose sui cuscinetti vi consiglio il sito della skf, spiegano i criteri di scelta dei cuscinetti, la nomenclatura etc etc: http://skfwebtools.com/GC6000/iec?lang=en&maincatalogue=1&newlink=1