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Iniezione Husqvarna 610IE 2007, Sensore Aria, Trimmer... INFO

Aperto da CarlettoDrz, Gennaio 24, 2013, 23:01:55 PM

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CarlettoDrz

Spero di trovare le risposte giuste ...

Devo risolvere il problema a due miei amici, entrambe con Husqvarna 610IE , che dopo aver montato lo scarico aperto hanno i fastidiosi scoppi in rilascio dovuti allo smagrimento della carburazione.

Ho cercato sul web ed ho visto che mettendo un trimmer in serie sul sensore dell'aria si regola la carburazione "ingannando" la centralina .

Agendo sul trimmer aumenta la resistenza del sensore di temperatura risolvendo il problema (in teoria)

In pratica?


Se qualcuno ha provato questa tecnica si faccia avanti e illustri...serve anche a me ;)

RAZZO

Per esperienza personale su Ktm, quando si monta uno scarico aperto bisogna
intervenire sulle mappe della centralina oppure aggiungere una centralina aggiuntiva
che regola questi scompensi.

Razzo


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CarlettoDrz

Esatto, ma queste centraline hanno lo scopo di intervenire sui sensori presenti sulla moto per ovviare agli scompensi di uno scarico aperto.

In che modo?

Questi sensori funzionano con semplice corrente elettrica e non trasmettono veri e propri dati alla centralina, ma segnali di corrente (volt ohm stanlio e olio :D )

So che si può ovviare alle classiche (e costose) centraline intervendo sui sensori stessi (quello che fanno in sostanza le centraline aggiuntive) ma qualcuno ci ha già provato?

Grazie intanto per la risposta ;)

Fabrice

#3
Per esperienza, tengo a farti presente che le Husqvarna (pre BMW) sono moto con prestazioni elevate, che spesso soffrono di notevoli problemi d'affidabilità...
Quindi, eviterei assolutamente esperimenti teorici & casuali sul circuito elettrico (centralina e vari sensori)...
Vai in una officina autorizzata, ti sistemeranno le moto in modo corretto con una spesa ragionevole...

Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

RAZZO

Citazione di: CarlettoDrz il Gennaio 24, 2013, 23:48:53 PM
Esatto, ma queste centraline hanno lo scopo di intervenire sui sensori presenti sulla moto per ovviare agli scompensi di uno scarico aperto.

Lo fanno attraverso mappature dedicate e pre-impostate .... quindi andranno a comunicare con la sonda lambda posizionata
sullo scarico piuttosto che con il sensore posizionato nella scatola filtro ..... utilizzando valori che sono diversi da quelli inseriti
nella centralina originale.
Certo che ...... perdonami se mi permetto .... bisogna essere un genio per cambiare lo scarico e non pensare di intervenire
sull'elettronica di una moto con l'iniezione elettronica.  ;D

Razzo


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gianfranco1104

razzo proprio perchè iniezione elettronica non si dovrebbe intervenire....
le varie sonde dovrebbero rilevare la variazione nei gas di combustione e regolare automaticamente la carburazione per i valori preimpostati dalla casa... le centraline aggiuntive invece per mandare più benzina mandano segnali falsi alla vecchia centralina facendogli credere che nulla è cambiato....

su una IE non si avranno mai problemi di altitudine proprio per l'automappatura della centralina... se questo non avviene....
più che iniezione elettronica... è iniezione e basta....

nella mia audi ad esempio se stahi la batteria... ill primo minuto c'è il motore he va su e giù... questo aade anche togliendo totalmente il filtro aria... ma decisamente dura di meno... neanche 20 secondi...
in quei momenti la centralina si sta ritarando... se non ricordo male si chiama autoapprendimento...

quindi se quelle moto cambiando lo scarico non si autotarano.... qualcosa non torna...

RAZZO

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 25, 2013, 10:06:12 AM
su una IE non si avranno mai problemi di altitudine proprio per l'automappatura della centralina... se questo non avviene....
più che iniezione elettronica... è iniezione e basta....

Ti confermo che le centraline elettroniche di serie montate sulle moto non si auto-mappano.  :-\
Hanno forse un piccolo range di autoregolazione però se si cambia lo scarico succede quello
che ha raccontato CarlettoDRZ.  ::)
Te lo dico per esperienza personale .....

Razzo


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jimbo

Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 25, 2013, 10:06:12 AM
razzo proprio perchè iniezione elettronica non si dovrebbe intervenire....
le varie sonde dovrebbero rilevare la variazione nei gas di combustione e regolare automaticamente la carburazione per i valori preimpostati dalla casa... le centraline aggiuntive invece per mandare più benzina mandano segnali falsi alla vecchia centralina facendogli credere che nulla è cambiato....

su una IE non si avranno mai problemi di altitudine proprio per l'automappatura della centralina... se questo non avviene....
più che iniezione elettronica... è iniezione e basta....

nella mia audi ad esempio se stahi la batteria... ill primo minuto c'è il motore he va su e giù... questo aade anche togliendo totalmente il filtro aria... ma decisamente dura di meno... neanche 20 secondi...
in quei momenti la centralina si sta ritarando... se non ricordo male si chiama autoapprendimento...

quindi se quelle moto cambiando lo scarico non si autotarano.... qualcosa non torna...

Beh, una "leggera" differenza tra la centralina dell'Audi e quella di una moto c'è... ::) Ma l'hai viste le dimensioni di quella dell'Audi?? Sembra più un PC...  :D :D :D
Secondo me, oltre al fatto che l'elettronica è più semplice, è chiaro che la centralina del K o non considera per niente le informazioni della sonda allo scarico, o più probabilmente la lettura dei parametri della sonda rimane nel range di tolleranza pre-impostato e quindi la centralina non interviene a correggere (e va ingannata a "monte").
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

lelef

nessun veicolo di serie ha il sistema di autoapprendimento mappa.
illudere una centralina è sbagliato a monte perche la si fà lavorare in una zona limite .
spiego un pò semplicemente e rapidamente ..
le mappe sono formate da un numero finito di punti  NON equamente distribuiti ossia, avremo pochi punti di mappa quando il motore è prossimo al minimo poichè in quel range sarà poco utilizzato mettiamo 1 punto ogni 300 giri metro vicino alla potenza massima per sfruttare meglio il motore ogni 50 giri.
Non si mappa solo in funzione dei giri ma anche della temperatura ,della pressione ecc quindi le mappe alla fine son multidimensionali, se per ingrassare facciamo pensare alla centralina che il motore è freddo questa non solo ritoccherà la carburazione ma anche l'anticipo usando una mappa conservativa poco dettagliata e poco spinta perchè pensa che sta facendo la fase di riscaldamento del motore.
Se si rompe o stacca un sensore le batteria o i dati sono fuori scala la centralina và in emergenza e carica una mappa di sicurezza che ti permette di andare in giro con pochissimi cavalli e senza poter salire troppo di giri ,insomma i progettisti nella loro bontà ci lascian tornare a casa senza scassare tutto.

se proprio si deve ingrassare tutta la curva è meglio alzare la pressione benzina (di solito c'è un tappino che protegge la vite sul regolatore) la centralina non se ne accorge perchè è un parametro fisso, un altro sistema è far pensare che la batteria sia un pò meno carica 12,5V invece che 12,6 e lei ritoccherà di conseguenza tutti i tempi di apertura iniettori (meno energia per aprirli =più tempo per far passare la stessa benzina) purtroppo il sensore voltaggio batteria è interno alla centralina che andrebbe aperta e modificata....
son sistemi rozzi di 20 anni fà ,è sempre meglio rimappare anche perhè bucare un pistone perchè un iniettore si è piantato da surriscaldamento non è carino ;)

RAZZO

Citazione di: jimbo il Gennaio 25, 2013, 10:25:59 AM
più probabilmente la lettura dei parametri della sonda rimane nel range di tolleranza pre-impostato e quindi la centralina non interviene a correggere (e va ingannata a "monte").

Infattamente !!  ;) ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

jimbo

Citazione di: lelef il Gennaio 25, 2013, 10:34:09 AM
nessun veicolo di serie ha il sistema di autoapprendimento mappa.
illudere una centralina è sbagliato a monte perche la si fà lavorare in una zona limite .
spiego un pò semplicemente e rapidamente ..
le mappe sono formate da un numero finito di punti  NON equamente distribuiti ossia, avremo pochi punti di mappa quando il motore è prossimo al minimo poichè in quel range sarà poco utilizzato mettiamo 1 punto ogni 300 giri metro vicino alla potenza massima per sfruttare meglio il motore ogni 50 giri.
Non si mappa solo in funzione dei giri ma anche della temperatura ,della pressione ecc quindi le mappe alla fine son multidimensionali, se per ingrassare facciamo pensare alla centralina che il motore è freddo questa non solo ritoccherà la carburazione ma anche l'anticipo usando una mappa conservativa poco dettagliata e poco spinta perchè pensa che sta facendo la fase di riscaldamento del motore.
Se si rompe o stacca un sensore le batteria o i dati sono fuori scala la centralina và in emergenza e carica una mappa di sicurezza che ti permette di andare in giro con pochissimi cavalli e senza poter salire troppo di giri ,insomma i progettisti nella loro bontà ci lascian tornare a casa senza scassare tutto.

se proprio si deve ingrassare tutta la curva è meglio alzare la pressione benzina (di solito c'è un tappino che protegge la vite sul regolatore) la centralina non se ne accorge perchè è un parametro fisso, un altro sistema è far pensare che la batteria sia un pò meno carica 12,5V invece che 12,6 e lei ritoccherà di conseguenza tutti i tempi di apertura iniettori (meno energia per aprirli =più tempo per far passare la stessa benzina) purtroppo il sensore voltaggio batteria è interno alla centralina che andrebbe aperta e modificata....
son sistemi rozzi di 20 anni fà ,è sempre meglio rimappare anche perhè bucare un pistone perchè un iniettore si è piantato da surriscaldamento non è carino ;)


...MAESTRO...  :respekt:
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Il Gabry

Citazione di: lelef il Gennaio 25, 2013, 10:34:09 AM

son sistemi rozzi di 20 anni fà ,è sempre meglio rimappare anche perhè bucare un pistone perchè un iniettore si è piantato da surriscaldamento non è carino ;)

Esatto, tipo il buchino nel tubo della wastegsate della r5 turbo e il rubinetto sul tubo wastegate e il sensore di temperatura con la resistenza nella uno turbo...  :D

Fin ché i motori non son tirati più di tanto danni non ne fai, su una moto eviterei certe cose...
Su un auto la miglior cosa é la riprogrammazione di uno bravo!

Ma una telefonata in husqvarna o in un concessionario? non saranno mica i primi ad avere sti problemi...  :P
Il Gabry

CarlettoDrz

#12
Che bisognava intervenire sull'elettronica lo sapevo già prima di comprare lo scarico, ho una certa esperienza anche io in merito.


Vi domando e mi domando, come può funzionare un sensore di temperatura di una moto ? Sono sempre impulsi di corrente che viaggiano su quel filo e vanno alla centralina che poi li elabora (lo fa la centralina non i sensori)...come tutti i sensori di temperatura....quelli economici che vengono montati sulle moto (che poi le case produttrice vendono come ricambio da 1 milione di euro...)
come quelli che delle caldaie a gas o dei computer ecc ecc ecc...

Premesso che non sono "il fenomeno dell'elettronica" ma che con criterio riesco a mettere le mani senza fare danni (mai fatti) chiedevo solo se qualcuno avesse già provato questo metodo da me illustrato...

Di comprare la centralina aggiuntiva sono capace....
Di portare la moto da un preparatore sono capace....tanto meglio quanto costoso...

Grazie ;)

PS: Il motore del 610IE (in realtà) non è un motore tirato...anzi...è più inchiodato di una PANDA 750 FIRE



X lelef :
Quindi il metodo del trimmer sul sensore temperatura aria è sbagliato?

lelef

se proprio vuoi smanettarci correggi la pressione benzina e lascia stare i sensori anche se ho visto che le centraline aggiuntive vanno a lavorare proprio sulla t aria, con lavori poco ottimizzati spesso ci si ritrova con erogazioni scorbutiche che per difficoltà di guida fan pensare ad un guadagno in cv ,purtroppo invece al banco 9 su 10 il risultato è un peggioramento