Menu principale

bollo veneto xr600 93

Aperto da dido, Gennaio 07, 2013, 11:23:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dido

e moto costruite nel 1993, se presenti nell'elenco FMI, sono "di particolare interesse storoico e collezionistico" a partire dal 1 gennaio 2013, quindi quest'anno non sei soggetto al pagamento della tassa di possesso, ma solo della tassa di circolazione ridotta (che ovviamente va pagata solo se la moto circola, se no non paghi nulla).
Ricorda che, come scritto nell'ultima riga dell'elenco FMI, vale la data di COSTRUZIONE: quella di prima immatricolazione può essere successiva anche di parecchi anni.
A questo proposito, ci sono ottime possibilità che la tua moto fosse in realtà esente da bollo già dallo scorso anno, in quanto se la prima immatricolazione è nei primi mesi del 1993, quasi sicuramente è stata costruita nel 1992.
Per verificare questa cosa, ed eventualmente chiedere alla tua regione il rimborso del bollo dello scorso anno, basta che mandi un fax a Yamaha Italia, e loro nel giro di una decina di giorni ti mandano una bella certificazione scritta della data di costruzione della tua moto.
Se risulta, come immagino, costruita nel 1992, allora hai tre anni di tempo per chiedere alla tua regione il rimborso del bollo da te pagato per errore lo scorso anno... Ovviamente devi allegare copia della certificazione della data di costruzione alla tua richiesta di rimborso...
Per un facsimile della lettera di richiesta da mandare alla Yamaha, la trovi qui:
http://www.angelofarina.it/Public/Tenere-XTZ660/Lettera-Yamaha-Italia-anonima.doc

ringrazio angelo farina del forum xt600.it