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Collettori inox su XR 250 del '93... e anche quelle prima

Aperto da gpsmax, Febbraio 02, 2013, 17:20:22 PM

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gpsmax

molti pezzi delle 250 "nuove", ossia dopo il '96, sono praticamente identici a quelli delle "vecchie", ossia dall'87 al 95. i collettori di scarico sono uno di questi, ma siccome quelli delle nuove sono in acciaio inox, non si arrugginiscono. quelli originali, oltre ad essere piccolissimi come diametro, sono un casino: si arrugginiscono sempre, bisogna smontarli, sabbiarli e riverniciarli con mille accortezze (vernice di qualità e costosa, cottura al forno, mille attenzioni nel maneggiarli... ) e dopo ogni uscita bisogna fare un lavaggio molto accurato, sennò il fango li fa arrugginire prestissimo di nuovo.

trovarli aftermarket in inox, dedicati, è praticamente impossibile, vista la vecchiezza del modello...

ma quelli del modello "nuovo", con qualche accortezza, ci vanno benissimo...  8)

li ho trovati su subito.it per caso, facendo una ricerca senza nessuna idea, pagati trenta euro col paracalore nuovo... solo quello costa appunto una trentina di euro... li ho presi senza pensarci, sperando che fossero compatibili. i fori nella testata lo sono per certo... il passaggio attorno al cilindro pure... ho detto proviamo...

ovviamente erano in condizioni pessime, tutti incrostati. qui una foto di "prima della cura"



ho usato la spugnetta verde per i piatti, una bacinella con l'acqua (calda, vista la temperatura di questi giorni...) e ci ho dato di olio di gomito. per i punti più duri, ho usato senza troppi problemi l'acido muriatico. ha sciolto praticamente tutta la patina di fango cotto, e l'inox, si sa, non viene intaccato dall'acido.

ecco il "dopo la cura", e mi sono fermato anche senza arrivare a farli nuovi. tanto, dopo due uscite sarebbero di nuovo sporchi, quindi secondo me ne vale la pena fino ad un certo punto...





poi ho fatto il solito lavoretto con la fresetta ad aria, ossia limare via le saldature delle flange di montaggio, che strozzano parecchio all'imbocco sella testata. ecco il prima e dopo la cura:


prima


dopo

non ho esagerato, altrimenti avrei reso la saldatura troppo debole e potevano staccarsi i tubi al primo contatto con qualche sasso. ma un buon paio di millimetri di roba l'ho tolta...

i collettori artigianali vecchi questo problema non ce l'avevano, in quanto erano saldati a ottone. ma in fabbrica, si sa, per certe finezze sulle moto di produzione non c'è tempo e costa troppo fare lavorazioni molto accurate.

l'economicità della costruzione è anche confermata dal fatto che si vedono nettamente i segni delle graffe della piegatubi, che nei collettori delle "vecchie" invece non erano visibili. minor cura dettata dai tagli dei costi, o maggior "morbidezza" dell'acciaio inox rispetto a quello "normale"?... boh, tanto comunque non è roba che peggiora le prestazioni... forse un centesimo di cavallo... :D


si vede bene il segno delle graffe della piegatubi

una volta montati, ho riscontrato quattro problemi:

1 - le flange di fissaggio lavorano più vicine alla testata, ed i dadi a cappuccio originali vanno a battuta sulla parte non filettata dei prigionieri senza serrare correttamente i tubi dentro la testata, rischiando di far sfiatare le guarnizioni. ho risolto facilmente inserendo una rondella sotto ciascun dado, lo spessore che serve è minimo



2 - il tubo di passaggio olio superiore tocca il collettore più basso, in quanto i tubi delle "nuove", non essendoci il radiatore dell'olio, fanno un giro diverso. risolto allentando la piastrina di fermo del tubo e facendolo ruotare leggermente. ora ci sono 4-5 mm tra il tubo e il collettore, più o meno la distanza che c'era prima coi vecchi artigianali. di questo particolare però non ho foto...

3 - la staffa di attacco al telaio del cavo frizione tocca pesantemente sul tubo. l'ho dovuta piegare leggermente in fuori



4 - il nuovo collettore ha un anello di stop per l'imbocco della marmitta, pressato e "chiuso" sulla parte finale, appena prima della zona della guarnizione tra collettore e marmitta. questo impedisce di inserire a fondo la marmitta originale del vecchio 250, impedendo inoltre di inserire il bullone della staffa in basso sul telaio. ora, siccome questo "anello" non è saldato sul tubo, ma solo "chiuso" sul tubo, è bastato tagliarlo con la smerigliatrice ed è venuto via liscio liscio





ecco fatto, montati. il passaggio dei tubi è anche più interno di quelli artigianali che avevo prima. ho fatto inizialmente una prova col paracalore grigio originale...





ma non mi piacevano molto... così l'ho smontato e verniciato nero satinato. ma non sono convinto, quindi accetto pareri. tanto, a riverniciarlo ci vole un attimo...





sono molto curioso di provarli, per vedere che "effetto" fanno... la forma rispetto ai vecchi è notevolmente diversa, la giunzione dei due tubi singoli è molto più indietro. questo dovrebbe generare un'onda di pressione negativa accordata ad un regime di giri più basso, privilegiando la coppia. quelli vecchi invece avevano la giunzione molto più "corta", ed avrebbero dovuto accordare l'onda di pressione ad un regime di giri più alto. in effetti, questo motore girava come un frullino... ma un 250, se non lo fai girare, sei fermo, quindi non ci ho dato troppo peso. ecco comunque le differenze:







vedremo alla prova dei fatti... oggi non è proprio il caso: qui piove, fa freddo e non se ne parla di andare ad infangarsi...  ;)

le misure (comparate col collettore artigianale "vecchio") sono praticamente le stesse: diametro dei singoli tubi esterno 28 interno 25, mentre il tubo di raccordo con la marmitta ha diametro esterno 37 e interno 35. nulla cambia quindi, se non la lunghezza dei due singoli tubi prima del raccordo 2 in 1. i tubi originali invece dovrebbero essere leggermente più piccoli, mi pare di ricordare fossero da 26 esterno e 24 interno... ma, non avendoli, non ne sono certo.

vedremo se cambia qualcosa.... comunque, i vecchi collettori sono dell'idea di farli sabbiare e cromare neri... non si sa mai...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo


Merlo2

 :)
Si doverebbe vedere una foto dell'insieme....ma credo grigio!

edoxr

#3

......belli peccato che non me li sono accattati io... ;D

Ps. ho scoperto una ditta che li produce in TITANIO  sempre per xr 250

gpsmax

beh, tu sulla tua "nuova" ce li dovresti avere già in inox come i miei...

in titanio mi sembrerebbe troppo... meglio impiegare quei soldi per qualcos'altro, secondo me!
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edoxr

#5
...vedi se ne impara una nuova al giorno....!....è che con tutto il fango che c'è sopra per me erano uguali alla vecchia...

il titanio a me fa gola...

il terminale che ho in titanio non lo cambierei con nulla, leggerissimo e non scalda...e oramai la leggerezza è un valore aggiunto soprattutto se :

...non sei allenato
...ti sei mangiato le fettuccine al ragù parti e ti cade la moto.
...risparmi un polmome in mulattiera
....torni a casa dopo un giro di 8 ore e hai ancora la forza per dire si a tua moglie.... ;D

Ciao Edo

gpsmax

ecco fatto, complice la bella giornata di sole, una quarantina di km (su strada... ma in bei posti) mi hanno fatto capire le differenze tra i collettori.

arrivo subito al dunque: mi rimonto gli artigianali, subito dopo la cromatura. nonostante la teoria diceva che dovevano dare un pò più di tiro in basso, io 'sto tiro non l'ho sentito...

anzi, mi pareva molto più fiacco il motore... con quelli vecchi la risposta al gas era più pronta, con questi fino a cinque/seimila giri (a orecchio) mi dava l'impressione di sonnolenza... poi forse in alto un pò più di brio, ma forse, potrebbe essere solo un'impressione.

i collettori inox comunque fanno una gran porca figura, finché non avrò fatto cromare neri gli altri li terrò su. poi vedremo.

e in ogni caso tra un paio di settimane c'è la seconda puntata di Novegro, chissà che non trovi qualcosa di simpatico...

8)
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Fabrice

...Ciao gpsmax, io sul 400 il Paracalore del Collettore di scarico l'ho fatto Zincare. Sembra quasi Cromato, inoltre rispetto alla vernice, resiste meglio alle abrasioni accidentali...
Poi con il tempo, a causa del calore si ingiallisce leggermente dandogli un effetto ambrato come il resto dei tubi in inox (sempre se non si esagera con lo starter tirato)...

PS: Attenzione al Titanio, contrariamente all'Inox, in caso di urti si ammacca con estrema facilità...

           Saluti.
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

gpsmax

Citazione di: fabrice il Febbraio 03, 2013, 22:46:57 PM
...Ciao gpsmax, io sul 400 il Paracalore del Collettore di scarico l'ho fatto Zincare. Sembra quasi Cromato, inoltre rispetto alla vernice, resiste meglio alle abrasioni accidentali...

... interessante soluzione... quando vado a portare i collettori a cromare gli chiedo anche della zincatura.
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