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Consumo olio motore

Aperto da Ken, Febbraio 17, 2013, 20:41:59 PM

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Ken

Ciao a tutti, oggi pomeriggio dopo essere tornato da un lungo giro di enduro, ho controllato il livello dell'olio, stimando che ne mancavano circa 100/150 gr; non riesco a capire quale possa essere la causa dal momento che da poco tempo ho cambiato il pistone, pulito valvole, sedi e cambiato i gommini.

Faccio una premessa: quando ho cambiato il pistone, il torniere mi ha detto di comprarne uno della stessa misura nominale di quello vecchio, perchè, a detta sua, il cilindro era in buone condizioni, nel senso che non era ne usurato ne ovalizzato...

Ora mi chiedo, il fatto di far lavorare un pistone nuovo su una canna che ha già lavorato con uno vecchio (non so per quanto tempo, perchè la moto l'ho presa usata), è fattibile, o mi è stata consigliata una cosa non a regola d'arte, poichè l'accopiamento tra le due cose sarebbe sempre e comunque pessimo? In poche parole, quando si cambia pistone, al di là dello stato di usura del cilindro, che potrebbe anche essere accettabilissimo, si rettifica sempre e comunque?

Dico ciò perchè mi rimane il dubbio che il consumo di olio possa dipendere dall'accoppiamento improprio pistone nuovo-cilindro"vecchio", se improprio lo è.

Altra premessa: oggi la moto l'ho spremuta veramente tanto perchè spesso mi sono ritrovato in lunghe mulattiere molto impegnative, a dover ripartire e spingere, facendo lavorare il motore a temperature molto elevate e per tanto tempo. Potrebbe allora dipendere esclusivamente da ciò questo consumo di olio? E' normale per l'xr 250 in condizioni di utilizzo estremo?

P.s. Il controllo del livello ovviamente l'ho effettuato a motore caldo, appena tornato dall'uscita, e inoltre facendolo girare pure al minimo per qualche minuto.

Illuminatemi per favore, grazie.

edoxr


se la spremo anche la mia consuma olio ...soprattutto in mulattiera...

gpsmax

cambiare solo il pistone si fa eccome, ma in genere si fa sui cilindri cromati, che o sono perfetti... o sono da buttare.

in ogni caso (ghisa o cromato), se cambi pistone e fasce, ma non rendi la superficie del cilindro un pò rugosa con una "lucidatura", le fasce non si assestano mai... o meglio, ci mettono molto più tempo, e nel mentre il consumo d'olio aumenta. se il rettificatore non ti ha "lucidato" il cilindro, ecco il motivo. la lucidatura ripristina le "righette incrociate" che si vedono sulle superfici dei cilindri nuovi, e che servono sia a garantire la lubrificazione, sia a far assestare le fasce rapidamente.

strano comunque cambiare il pistone su un 4T come l'XR... senza fare la rettifica e mettercene uno più grosso. in una canna in ghisa, l'ovalizzazione inizia dopo appena qualche migliaio di km, quindi è molto difficile che il tuo cilindro fosse "perfetto".

se metti delle fasce nuove, perfettamente rotonde, su un cilindro ovalizzato anche di poco, non potranno mai copiare bene.

per curiosità, perché l'hai smontato? e il rettificatore ti ha detto qual'era l'usura del cilindro, dopo la misurazione?

comunque, in fondo, se dopo un'uscita tirata hai consumato 100 grammi, il problema non è poi così immenso: tieni d'occhio il consumo d'olio, e vedi che succede. e infine si, anche a me, dopo uscite tirate a bestia, qualche grammo d'olio manca sempre...
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Ken

L'ho smontato, (o meglio l'ho fatto smontare, perchè il lavoro l'ha fatto un amico meccanico) perchè il motore aveva perso la compressione per via delle fasce andate, e non riuscendo a reperire solo quest'ultime, ho acquistato un pistone Wiseco completo di fasce nuovo, della stessa misura di quello precedente, come consigliatomi dal torniere che non ha trovato il cilidro usurato, infatti mi è stato detto che la tolleranza con pistone nuovo, senza toccare niente era di 0,04 mm, quindi bella serrata, e così è stato montato.

Alla luce del fatto che le fasce per via della non perfetta rugosità del cilindro, ci mettano di più ad assestarsi, una volta assestate, se il cilindro non fosse ovalizzato, non dovrei avere più questo consumo di olio, giusto?

P.s. Ho già percorso circa 1000 km con la moto.


gpsmax

beh, 4 centesimi è in tolleranza. strano che fossero andate le fasce... eri rimasto con poco olio?...

in ogni caso, probabilmente tra un pò smetterà di tirar su olio, se non lo strapazzi troppo e gli dai tempo di assestarsi.
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Ken

Probabilmente si, ero rimasto con poco olio; ora rabocco al massimo, poi verificherò le variazioni del livello olio nell'utilizzo su strada, per fare un confronto con l'utilizzo estremo e capire quanto effettivamente incide quest'ultimo sul consumo.

Ma dopo 1000 km percorsi le fasce non avrebbero dovuto fare tutto quello che potevano fare, anche alla luce di tutto quello che abbiamo detto?

UOrsini

Secondo me il consumo di olio varia a seconda del percorso fatto e da come si strapazza la moto ovvero a seconda di quanto si tira la moto. Il consumo , a mio parere , cambia anche a seconda della gradazione dell'olio usato ( esempio utilizzando un olio 10 w 40 si ha più consumo rispetto a un 15 w 50 ) . In ogni caso l'importante è non rimanere con troppo poco olio nel motore  e perciò io uso quest'accorgimento : controllo e all'occorrenza ripristino il livello dell'olio dopo ogni uscita già prima di rimettere la moto in garage.

gpsmax

se il cilindro non viene lucidato (cioè "irruvidito") quando si cambiano le fasce, l'assestamento è molto più lento. forse è anche per questo che un pò d'olio lo consuma. comunque i motori DEVONO consumare olio: se NON ne consumano, significa che la benzina passa oltre le fasce, va nel carter e diluisce l'olio. un consumo minimo è fisiologico: il mio motore, appena dopo il rodaggio per cambio pistone e rettifica, ha consumato 200 grammi su 800 km. (fatti ben di corsa) e per me è tutto ok.

il 250 inoltre gira forte, non è inusuale portarlo anche fino a 9000 giri, in staccata...

infine, molto dipende anche dal tipo di olio che monti, alcuni hanno parti più volatili di altre (tipo il Castrol), e chiaramente se si surriscaldano vanno giù in fretta: non è olio passato dalle fasce, è la parte volatile che è uscita dallo sfiato...

normalmente, in ogni caso, l'olio non passa dalle fasce ma dai gommini delle valvole. la testata RFVC delle varie XR fa scaldare tanto, e i paraoli ne soffrono, a livello che secondo me sono da considerare materiale d'usura tipo le pastiglie dei freni. secondo me, le tue fasce erano a posto, e il consumo che lamentavi era dovuto solo ai paraoli.

ma... probabilmente non lo sapremo mai...

;D
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Ken

Con il vecchio pistone non so se effettivamente c'era un consumo di olio, perchè non ho mai verificato, per il poco utilizzo della moto, però una volta smontato il motore le fasce erano andate, perchè la tolleranza era oltre quella limite prevista dal manuale; ora sta di fatto che insieme al pistone nuovo ho messo anche i gommini delle valvole nuovi. Non saprei... spero a questo punto che il problema sia da imputare solo a un fatto di assesamento delle fasce, congiuntamente all'utilizzo gravoso che ho fatto della moto in qualche uscita.

Una domanda: ma il fatto di girare con poco olio, tipo 2 cm di astina, o anche 1 cm, ma mai sotto il livello minimo, è un rischio reale per il motore, o si è sempre e comunque in sicurezza, pur spremendolo per bene?

gpsmax

meno olio c'è, più gira in fretta, più si scalda e prima si deteriora. questo è un fatto.

se però l'olio è entro le tacche di minimo/massimo, il motore non si rompe.

ma se giri sempre con l'olio basso, certo bene non gli fa  ;)
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alexr400

#10
P.s. Il controllo del livello ovviamente l'ho effettuato a motore caldo, appena tornato dall'uscita, e inoltre facendolo girare pure al minimo per qualche minuto.

Illuminatemi per favore, grazie.
[/quote]

L'olio che "manca" è in giro tra motore e organi di trasmissione..
Per verificare il livello fai girare il motore 5 min AL MINIMO E SENZA ACCELERARE (da quando è freddo e non dopo aver utilizzato la moto !!).
In ogni caso un minimo di consumo olio è normalissimo.

jimbo

...Aggiungo anche che molto dipende dalla qualità dell'olio. Una volta, in vacanza in Sardegna, ho fatto un rabbocco fino al max con un "oliaccio" sintetico preso da un distributore di benzina e dopo due giorni (450 km) l'olio era completamente sparito, volatilizzato, evaporato. Nessuna fumosità allo scarico e nessun trafilaggio, ma quando ho aperto il tappo con l'astina e l'ho trovata secca mi è preso un colpo!  :o :o :o (Mai più nella vita !!! ::) )

Ho quindi provveduto a fare un rapido cambio olio (sembrava acqua da quanto era fluido, eppure il rabbocco era stato fatto con un 15W50).
Messo oilo di qualità e il consumo è tornato immediatamente nella norma (ma che paura!!).

Comunque confermo che il consumo dipende moltissimo anche dall'uso e dal percorso: ricordati che i mono raffreddati ad aria devono giocoforza mantenere tolleranze maggiori tra gli organi in movimento e sono maggiormente soggetti a stress termici. Chi ne fa le spese è l'olio, che se ha componenti volatili elevate...
Per darti un riferimento, comunque, io normalmente col mio 600 spazio da 1500 a 3500 km con 1kg olio a seconda di come uso la moto (cioè tra i 30 e 70 gr ogni 100 km).
100 gr in una unica uscita, possono non essere un dramma. Dipende anche da quanti km hai fatto in quell'uscita, se sono 100-150 eè erfettamente normale, se fossero 10, beh... il discorso cambia...  :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

Ken

Citazione di: alexr400 il Febbraio 20, 2013, 22:52:21 PM


L'olio che "manca" è in giro tra motore e organi di trasmissione..
Per verificare il livello fai girare il motore 5 min AL MINIMO E SENZA ACCELERARE (da quando è freddo e non dopo aver utilizzato la moto !!).
In ogni caso un minimo di consumo olio è normalissimo.


Effettivamente, quella di far girare il motore al minimo per 5 minuti, senza accelerare e partendo da moto fredda, è la procedura prescritta dal manuale per la verifica del livello dell'olio...

Leggendo altri post ho notato che molti fanno riscaldare il motore facendo qualche giretto, e poi controllano il livello...o comunque a moto calda, indipendentemente da come la si riscalda.

Ma cosa cambia? Perchè l'olio dovrebbe entrare in circolo in maniera diversa se accelero o mi faccio un giro?

Se valesse solo la procedura del manuale, la cosa sarebbe un pò antipatica, perchè significherebbe che se voglio controllare l'olio, non posso farlo a moto calda dopo averci girato, ma devo aspettare che prima si raffredda (almeno 2 ore), per poi riscaldarla di nuovo al minimo 5 minuti.

Che mi dite a proposito di ciò?

gpsmax

... è che io dò per scontato che certe cose si sanno, invece...

tutte le XR hanno 2 pompe dell'olio: una che manda l'olio dal serbatoio al motore per la lubrificazione, ed una che succhia l'olio dal fondo del carter e lo manda al serbatoio.

se non si fa girare al minimo il motore per un paio di minuti a motore caldo il livello potrebbe risultare falsato, generalmente più basso perché l'olio tende a restare nel carter.

aggiungo che la cosa dei due minuti al minimo va fatta assolutamente a moto dritta, non sul cavalletto... se no l'olio resta nel carter  ;)

e si può fare anche al ritorno dall'uscita... mica bisogna aspettare che si freddi, per poi... scaldarlo di nuovo...  :)
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