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Quesito batteria, vi convince?

Aperto da maru, Marzo 03, 2013, 21:14:59 PM

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maru

Qui a Genova c'è un negozio specializzato in accumulatori, ha tutto. Chiedo se qualsiasi moto che monta una batteria tradizionale a liquido può dovendola cambiare perchè esausta optare per una a carica secca e vicerversa, ossia passare dal secco al liquido. Mi ha risposto che in generale e per di più a maggior ragione con una moto epocale, l'impianto di ricarica della batteria della moto è dedicato a quel tipo specifico di batteria, c'è un regolatore di tensione e altre parti che lavorano bene perchè sono state studiate per funzionare insieme., non è una furbata liberarsi dal liquido al secco solo per liberarsi dalla verififica del livello, o per una questione di spunto o di volume, ossia se nasce con la batteria secca, è un conto,  per es. il Monster ce l'ha sotto il serbatoio inclinata e continui con quel tipo di accumulatore, se hai lo scooter vecchiotto che di serie montava  la liquido è meglio che la sostituisci con un'altra dello stesso tipo.
Confesso che non lo sapevo e fosse solo un problema di capacità della batteria, rispettando i valori si potesse fare tutto, e invece pare di no. Bohhhh!
Forse era solo un consiglio.

gpsmax

il tipo del negozio ha ragione.

le batterie piombo/acido vecchio tipo, con l'acido liquido, chiedono una ricarica con tensione costante e corrente variabile, ossia 12 V e l'intensità della corrente (gli Ampere) variano in funzione della scarica della batteria. se molto scarica l'intensità sarà elevata, se quasi carica bassa.

le piombo/acido nuove hanno l'acido in gel e le piastre di tipo completamente diverso. sempre piombo, ma con un sacco di altra roba che ora non mi ricordo... e che poi alla fine non importa. il fatto è però che queste batterie vanno ricaricate con corrente costante e voltaggio variabile, cioè l'inverso delle prime. in pratica, quando sono scariche la tensione può raggiungere anche i 16-17 V, mentre la corrente resta costante a circa 1/10 dell'amperaggio nominale della batteria. man mano che la carica progredisce, la tensione cala fino ai 12 V nominali.

ovvio che un impianto di ricarica pensato per una vecchia batteria non possa funzionare con una di nuovo tipo. e viceversa. forse, se non le fai mai calare troppo, le nuove batterie al gel possono riuscire ad andare su una vecchia moto, ma di sicuro l'inverso non è possibile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

 ;D Però, è interessante...questa mia curiosità  nasce da una opinione sempre più diffusa che molti automobilisti hanno nel cambio della batteria, (ma no so se vale lo stesso discorso della moto), ossia ormai le batterie le vendono anche alla Coop, quando ci sono le promozioni la gente con un pò di più sceglie la "secca", pur rispettasndo i valori ecc, e questo procedere mi ha fatto pensare se è corretto.