Menu principale

Freno post disco-tamburo

Aperto da guaro1, Settembre 02, 2003, 17:01:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

guaro1

Ciao Xrristi,
valutavo il comportamento della mia incommensurabile XR 600 anno 89 con freno a tamburo sul post nei percorsi con pietrisco vario durante delle forti discese.
Secondo il Vs gradito parere, l'uso di un freno a disco è migliore o peggiore di un tamburo nell'uso off road in discesa?
...è difficile fermarsi.
Ciao a tutti
Meglio un XR600R oggi che un XR650 domani

RAZZO

Ti sei già risposto da solo ... qualsiasi mezzo impiegato su forti discese ed in presenza di pietrisco ha delle difficoltà a frenare ... mi sembra elementare ... no ??
Non credo che con un freno a disco otterrai dei gran miglioramenti.
Ciao ...


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].nonostante la mia mancanza di esperienza off,devo ,pero',farvi prendere in considerazione la diversita' dei sistemi frenanti . Il sistema a disco e' decisamente piu' sensibile e modulabile e dalle prestazioni piu' costanti nell'unita' di tempo                               GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..non ho ben presente come sia il freno a tamburo dell'XR, però se ha la classica "bacchetta" lo spostamento del forcellone comporta una variazione della franata (anche mantenendo costante la forza sul pedale).

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


guaro1

 :)Sono d'accordo che in forti discese con pietrisco vario la ruota posteriore resti sempre bloccata e faccia un pò ciò che vuole. 8)
Ma la mia curiosità era e rimane sempre la stessa data la mia poco esperienza: un freno a tamburo è un mezzo handicap per la moto o come dice un mio amico è anche meglio nell'uso off road perche consente di gestire meglio la fenata? che le pasticche non si surriscaldano?
Grazie mille. :P
Meglio un XR600R oggi che un XR650 domani

Golia

Allora i costruttori sono tutti ammattiti a montare praticamente solo più freni a disco al posteriore....

A mio avviso il disco è migliore del tamburo, ad eccezione del fatto che, se usato in off, è più vulnerabile a pietre volanti....
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].infatti,e' stato protetto in maniera adeguata,dimostrando di essere di gran lunga superiore al sistema a tamburo. Vari esperimenti si sono intrapresi,vedi ONBOARD HONDA,per rendere il sistema a disco sigillato al pari del tamburo ma,fini' nel dimenticatoio  Il sistema a disco e' superiore,nn e' sensibile meccanicamente,come sistema di azionamento,all'oscillare del forcellone,presenta un effetto giroscopico minore alla ruota,consente una manutenzione di gran lunga piu' rapida,nn necessita di continue regolazioni e la corse della leva di comando si mantiene inalterata a fronte dell'usura...........                      GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Evatom

Buona sera,
detengo un esemplare che monta tamburi dietro e davanti e vi posso assicurare che frenare in simili condizioni ha del miracoloso (e le regolazione del doppio camma anteriore è una scuola di pazienza)

Marc
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

GIANT SQUID

#8
 [re] [pazzoide]..ho estrema ammirazione per il modello  da te posseduto,e ritengo che,all'epoca fosse il top ma,nonostante la mia convinzione,ca le potenzialita' ancora oggi possedute dalla tua moto................ahime',son schiavo della tecnologia,son figlio del freno a disco ! La ricerca,nel settore,e' densa di flussi e riflussi ma,per quanto riguarda gli impianti frenanti,nn si e' piu' tornati al tamburo..........                               GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Evatom

Meno male che i tamburi siano stati eliminati sulle XR (e le altre) perche si puo anche ritenerli pericolosi. Ormai sono abituato a questo "impianto frenante" e vado con cautela.


ps: per le statistice, qui una  XR650 vale 7550 eur e una 400 sui 6000, la 250 non c'è
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

guaro1

Sorry Evatom,
ma di quale nazione parli?
Vorrei cambiare la mia Xr, non perché vada male, anzi, solo per la deficienza del freno post a tamb. Poi ricordo di cosa parlo, e va bene XR. Questa ovviamente.
Ciao
Meglio un XR600R oggi che un XR650 domani

donxr

secondo me e meglio il disco, perchè come gia citato ti da maggiore sensibilità e modulabilità in tutte le situazioni.
A tal riguardo ti racconto un'aneddoto la mia belva guarda caso e dell'89 quindi io dovrei avere i tuoi medesimi problemi giusto?
Bene la mia in seguito ad una serie di trasformazioni ha guadagnato il freno a disco posteriore, ultimamente mi e capitato di andare a girare su un piccolo percorso in mulattiera con del pietrisco, premetto che la mia e stata trasformata in motard quindi ha anche ruote in lega e gomme stradali il risultato e che nonostante il grip non era il massimo si riusciva abbastanza agevolmente a modulare la frenata quindi fai le tue deduzioni....

Evatom

Ciao a tutti,

Per Guaro : "ma di quale nazione parli?"
I prezzi delle varie XR sono quelli del listino Honda in Belgio (dove vivo , insomma...). Sono una specie di ambasciatore di xr-italia per il nord europa.  ;)

bye

Marc
XR500R - 1981 - 

Suzuki Bandit 650 - 2008 -

Tigerstar

#13
Il mio amore aveva il disco a tamburo dietro ....
Ora non più, ma vi avverto, armatevi di pazienza e di un vecchio disco del malaguti F10 ... ve lo ricordate???
Bene ...

Tigerstar

[allegato eliminato dall\' amministratore]
...Odio i maxiscooter...

guaro1

Ricordati di farlo omologare Tigerstar
........sopratutto per le compagnie assicurative...
 ;D
Meglio un XR600R oggi che un XR650 domani