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restauro Pinza Brembo 4p

Aperto da mobs85, Marzo 25, 2013, 17:34:26 PM

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mobs85

Come da titolo mi cimento nel far rinascere una pinza della brembo 4p con interasse da 40mm per il mio 650 acquistata ad un prezzo veramente stracciato...iil problema? al vecchio proprietario non piaceva la pinza sporca e opaca grazie agli anni passati ed ha deciso di verniciarla con la bomboletta acrilica da prima di rosso per poi passare ad una color oro  :-[







il bello che non ha levato nulla, neanche le pasticche come potete vedere  :disperato:

ho quasi i conati di vomito...
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mobs85

Per prima cosa ho levato e messo da parte tutto quello che potevo rimuovere (tranne i pistoncini che leverò in un secondo momento) e con un pennello ho passato una mano di sverniciatore universale per vedere se andava via almeno il grosso e lasciato agire per una giornata...







sembrava che fuoriuscisse il sangue dato lo strato di vernice rossa sotto  :P
Così si presentava dopo un altra passata e ripulita per bene






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mobs85

Ora, prima di passare alla fase di lucidatura, gli faremo una bella revisione, qualcuno di voi per caso sà dove trovare il kit revisione per questa pinza ad un buon compromesso qualità/prezzo?  :P
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beppoxr65o

nessuno t venderà mai un kit revisione ...semplicemente xche brembo  nn le fornisce ..o mandi la pinza da loro..o provi a vedere sul mercato americano o tedesco ..conoscendo i diametri dei pistoncini ...poi ti serve anche il grasso adatto  ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Tomminoo

ooooh finalmente stai rimettendo mano sulla moto!!
bravoooo!!
prima di aprire la pinza prova a vedere se funziona a dovere e non perde!
se funziona tutto non c'è bisogno che la revisioni! che è sempre un problema!
se non dovesse funzionare posso chiedere ad un amico la sua con relativo distanziale :)
bravo Manu! ;)

mobs85

e si Tommy si riparteeeee...  :-*
ok allora la proverò prima di aprirla...per ora stò cercando la staffa per le forche originali :P

e intanto gli vado di wd-40, spazzolino e olio di gomito per darli un bel colorito oro ;)
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teppo

#6
Ascoltami bene:
1) la pinza non si può aprire: quando viene assemblata in fabbrica viene messo del sigillante fra i due corpi e viene avvitata con del bloccante sui filetti che le viti non le tiri più via, e se ci provi le rompi.
2) prima di spalmarla di sverniciatore, che è molto aggressivo, dovevi togliere i pistoncini: lasciandoli montati rischi di bruciare le guarnizioni, se non è già sucesso ! E come ti hanno detto non le troverai da nessuna parte !

Quindi ora togli i pistoncini e guarda come sono messe le guarnizioni: se non le hai rovinate con lo sverniciatore sono probabilmente ancora buone. Io ho preso una pinza uguale alla tua del 1993, quindi ha 20 anni, ho tolto i pistoncini, ho pulito le guarnizioni, ho rimontato tutto (occhio che le guarnizioni hanno un verso esterno e interno) e non perde nulla perchè le guarnizioni di una pinza sono veramente poco sollecitate, non si muovono ! Eventualmente si bruciano se prendi delle scaldate assurde, ma sono in un materiale che tiene minimo 300 gradi, quindi è difficile pure che si brucino.

p.s. se cerchi la staffa e non la trovi, contattami pure.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mobs85

Ciao teppo grazie dei consigli... infatti ho spalmato lo sverniciatore solo all'esterno e coperto i pistoncini proprio per evitare di fare danni all'interno  ;) ...quindi posso smontarli senza aprire la pinza, pulirli e rimettere il tutto senza cambiare le guarnizioni?!

per la staffa ti farò sapere, già sapevo che le fai leggendo sul forum :P

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Bracco


Grande Teppo, ecco perchè quando ho aperto la pinza che ho messo sul Suzuki del boccia non riuscivo a svitare le quattro viti e mi sono ridotto a togliere le teste, ormai spanate, con un trapano a colonna.

Però qualcosa non torna, visto che una volta rimossa "la testa" la pinza si è disassemblata senza problemi, nessuna presenza di sigillante, e le viti sono state rimosse agevolmente, se non ricordo male, praticamente a mano.

Comunque buono a sapersi, visto che la devo sostituire con un'altra, causa eccessiva asportazione di materiale a contatto con i raggi che ne ha causato la fessurazione.

Nel dubbio non la apro.  ;)

Salut

mobs85

Almeno adesso è un pò più presentabile  :P








prima di estrarre i pistoncini aspetto che mi arriva la staffa, così prima la provo per vedere se ha delle perdite o stà bene senza metterci mano...
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Tomminoo

per montarla devi distanziare il disco e limare di almeno 3mm la pinza"
ciaoo ;)