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Sbielleggio in vista.... sono anch'io nel club

Aperto da tamblers, Novembre 13, 2012, 15:10:16 PM

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tamblers

Ma... Ragazzi, io su xr's only non l ho trovata a meno di 320 dollari + sped ed eventuale dogana. Uolter... Il motore è già a terra grazie alla mazza del mio valoroso meccanico e ad una bomboletta di wd40 il perno forcellone ha ceduto. Tieniti pronto che lunedì sera ti mando la lista della spesa...  ;)

gianca charly

Tambler poi a noi nel GdA XR'S Only ci ha fatto il 12% di sconto  ;) ci siamo divisi le spese di Spedizione che se non ricordo male nel primo GdA erano state di 5 Dollari a testa.
Mentre nell ultimo GdA siamo ancora in ballo e le spese di spedizione sono state molto piu alte.
Ma tanto la Biella l'hai già presa quindi..  ::)
gianca charly

tamblers

Va bene così. Se al primo proprietario che l'ha trattata da cani ne ha fatto 25000 a me ne farà almeno altrettanti e fra 10 anni ne riparliamo. A parte gli scherzi non è un problema il tipo di biella, il problema ora è sistemare tutto e usarla un pó sta ..... Di moto! Cmq grazie a tutti per i vostri pareri. Lunedì il mecc apre e vi aggiorno.... Speriamo sia solo la biella :-X

uolter72



i cuscinetti di banco del 650' sono molto robusti..

se non hanno gioco, 25000 km sono pochi in termini di usura...
potresti gia' risparmiare molto perche' eviteresti il costo dello smontaggio e rimontaggio oltre quello dei
cuscinetti medesimi che, a quanto ricordo, non costano poco.....



cosi' come anche la distribuzione, cambierei solo la catena ad esempio...

fatti una controllata all'albero a cammes ed ai cuscinetti dello stesso


la frizione sara' sicuramente da rifare, e visto che e' del 2000 devi controllare il funzionamento corretto

ed aggiornarlo con quello modificato negli anni successivi....

tu pero' fai la lista, vediamo quello che ho (ma su questo soprassederei) vai alla Honda e preventiva!!

me lo scannerizzi e vediamo......

e...scatta foto del piede di biella danneggiato oltre ai vari componenti usurati, perche' 25000 km sul sito

ce li abbiamo quasi tutti.....


tamblers

So che in generale 25000 son pochi per componenti come i cuscinetti di banco ma occorre considerare che hanno girato con i residui del cuscinetto di biella macinato. Non penso siano disintegrati ma.... Lunedì vedremo. Uolter, sono già passato in honda e mi sono fatto fare il preventivo di svariati pezzi che ti manderó per mail appena ho due secondi per scannerizzare. 

beppoxr65o

Giusto...cambia i cuscinetti non ti fidare...poi hai pure il motore aperto  :o :o non ci pensare nemmeno
KAZZEMBERGHER SM TEAM

uolter72



io prendevo a riferimento alcune esperienze personali, ma...se le cose stanno cosi', beppo ha ragione!!!!

comunque ho 4/5 coppie.....

Pike

Scusate ragazzi... quale è il filtro? si può togliere anche senza svuotare l'olio?? Grazie mille.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

RAZZO

Il filtro e' alla base del trave del telaio, tra il motore
e la ruota anteriore.
Una volta che lo sviti uscira' anche parte dell'olio motore.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

Sabato cambio olio+filtro alla mia (anzi, nostra) bella (porcella rossa) e sorpresina che speravo di non trovare; pagliuzze nel "filtro del telaio".

Le pagliuzze erano di dimensioni ridotte (massimo 2 mm di lunghezza, ma molte erano microscopiche), non in numero elevato (tra microscopiche e "normali" direi meno di una decina) e non erano spiccatamente dorate (erano ovviamente sporche d'olio ed una volta pulite non mi sembravano color oro od ottone, ma magari non sono riuscito a togliere bene tutto l'olio sulla loro superficie) quindi spero di non essere prossimo allo sbiellaggio.

A prescindere, ora ho 25500 km quindi dovrò "guardare a vista" la moto. Da quello che ho capito leggendo i vari thread sull'argomento l'analisi del "filtro del telaio" sembra essere il metodo indiretto (ovvero senza aprire il motore) migliore per fare valutazioni in tal senso ed intensificare la frequenza del controllo ad ogni 2000 km sembra essere una ragionevole strategia di gestione/prevenzione.

So che ci sono vari thread in merito e m'auguro d'averli letti tutti, ma faccio comunque la domanda al forum utilizzando questo datato, ma purtroppo sempre attuale, thread; ci sono altri metodi di verifica indiretta (quindi senza dover aprire il motore)? Qualche gioco/tolleranza da verificare? Le temutissime pagliuzze incastrate da qualche altra parte?

Grazie ragasssi.
Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Webbo

se sono dirate lo vedi subito, l'olio non riesce a mascherarle...
ma va srotolato anche il filtro in carta

io ti direi di andare tranquillo, solo controlla sempre i filtri.
io lo faccio sempre anche se di pagliuzze non ne ho mai trovate
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

E tenetemi presente che l' anno scorso, a 19500 km, quando ho aperto il motore per revisionarlo completamente (mangiava molto olio) oltre che cambiare la biella e mettere la Falicon, di pagliuzze dorate nei filtri non ne ho mai viste, però la gabbia in bronzo dei rulli dell' occhio di biella era spezzata in un punto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.