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Furgone... quale?

Aperto da Niko-984, Maggio 04, 2013, 11:09:49 AM

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lelef

ho usato furgoni 20ennali di amici che li presero per la furbata dell'assicurazione d'epoca , non val la pena, i km su un commerciale ci son per forza quindi tanti lavori da fare e solo il consumo toglie i vantaggi dell'ass ridotta
O uno spende tanto per un mezzo recente o si prende un monovolume spazioso con cui può farci un pò tutto

Niko-984

Citazione di: Il Regolarista il Maggio 04, 2013, 16:19:58 PM
io ci lavoro con il furgone il transporter  l'ho avuto per tre mesi  gran mezzo ma come costi dì manutenzione superiore alla media molto meglio il trafic . . . . llo scudo lo avevo valutato ma è davvero molto limitato come carico già sul mio sè carico tre moto più abbigliamento taniche e valigeria per una due giorni fuori sei full . . . . .

hai avuto proprio il transporter T4? la versione dal '90 al '00 più o meno?
come mai costi sopra la media di manutenzione? che aveva? era il 2.4 5 cilindri?

ROBY_HRC

Ciao ,

un mio amico che ha corso l'italiano motard fino ad un paio di anni fa ha un movano e ci carica 2/3 moto.
Nel complesso mi sembra un bel mezzo.Beve anche poco.

Cmq girando su subito , trovi fiat ducato furgone del 2005/6 2.8jtd (che è un gran motore) 120k km a 5000 euro.
Io ho un camper su ducato 2.5 td con 156k km (e ti garantisco che per un motore tirarsi dietro una casetta o un cassone vuoto non è la stessa cosa) eppure solo olio e filtri...mai avuto un problema.Con 30 euro cambi le pastiglie dei freni , i dischi sono ancora gli originali.I tagliandi ce li facciamo da noi 4 litri di selenia , filtro olio e gasolio (60 euro in tutto).
Mio padre ha il 2.8 jtd rimappato a 150 hp..un mostro ed anche lui mai visto il meccanico (se non perla distribuzione a 100k km x 200 euro circa).


Sicuramente su un ducato 3 moto ci stanno.

Ciao Roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

IOSONOPAOLO1

Se vuoi un mezzo economico ma che non ti uccide con l'assicurazione perché autocarro e che non abbia troppi km....un Ulisse - evasion - 807  a seconda del marchio ;) ed anche il 2.0 a benzina , non il turbo, come consumi sei sui 12 km/litro ;)

Ne ha preso uno usato un mio amico da un paio di anni e a parte piccola manutenzione va liscio come l'olio ;)

Pagato poco...ci gira ovunque, togli i sedili e carichi di tutto e in autostrada i posti di blocco non ti cagano perché pensano alla famigliola in gita.....mentre col furgone ti fermano e spulciano di continuo ;)

Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Mr Potato

Citazione di: Niko-984 il Maggio 04, 2013, 18:53:21 PM
hai avuto proprio il transporter T4? la versione dal '90 al '00 più o meno?
come mai costi sopra la media di manutenzione? che aveva? era il 2.4 5 cilindri?
Un mio amica ha un t4 8 posti passo lungo, incredibilmente spazioso, con tutti e otto i posti occupati resta un bagagliaio da monovolume. Levando i sedili entrava l'africa twin senza cupolino e specchietti, in piedi. 3 moto non penso entrino ma due sicuramente si. Levando solo l'ultima fila di sedili c'entra una (e più) bicicletta messa in direzione di marcia. Il motore è il 2.5 5 cilindri, davvero un ottimo motore, puoi tenere anche i 150 senza problemi, dei costi di manutenzione non ne sono al corrente ma ora ha 400.000km ed ha sempre la frizione originale, tanto per fare un'idea. Ovviamente è stata sempre eseguita la manutenzione ordinaria.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Niko-984

#20
3 moto come africatwin, che sono praticamente moto stradali come dimensioni è ovvio che non ci stanno, ma 3 moto come la XR o poco meno, ha detto Gogo che sul suo ce le fa stare...

Da quel che ho capito Gogo ha uno scudo ultima serie a passo corto, con le seguenti misure:

LUNGHEZZA: 2254mm
LARGHEZZA: 1600mm
LARGHEZZA TRA PASSARUOTE: 1245mm
ALTEZZA: 1449mm

E ci ha fatto stare 3 moto (3 250 2 tempi)

Queste invece sono le dimensioni del transporter a passo corto, a passo lungo ne ho trovato solo uno ma vuole una cifra fuori badget, altrimenti gli altri sono tutti passo corto...

LUNGHEZZA: 2405mm
LARGHEZZA: 1620mm
LARGHEZZA TRA PASSARUOTE: 1220mm
ALTEZZA: 1415mm

Viste queste misure, che sono simili a quelle dello scudo di Gogo, perchè non dovrebbero starci 3 moto nel transporter t4 a passo corto?
Per 3 moto non intendo certo 3 2502t, ma la mia XR650, una ktm exc 450 e una husqvarna 510 di un amico... vero che la mia XR è "grossa", ma le altre 2 hanno le dimensioni in comune con le 250 2t... :)

Credete sia un'opera impossibile caricare un T4 così? :D

Purtroppo, buoni consigli tutti gli altri, ma non posso mantenere il bollo e l'assicurazione di un altro mezzo, quindi devo perforza prenderlo storico per abbassare i costi...

Stavo valutando pure il vecchio ducato 14 prima serie (quello dall'81 al '94), qualcuno sa le misure interne di questo? in internet non ho trovato niente...

lelef

Citazione di: Niko-984 il Maggio 06, 2013, 11:34:46 AM
Stavo valutando pure il vecchio ducato 14 prima serie (quello dall'81 al '94), qualcuno sa le misure interne di questo? in internet non ho trovato niente...
quello l'ho usato parecchio le misure non le so, tre moto affiancate dubito ci stiano ma un pò sfalsate ci stanno sicuro
considerazioni:
beve uno sproposito
è un polmone terribile
il rumore del diesel dopo mezz'ora ti tira scemo
riscaldamento scarso
con aria condizionata non so se è mai esistito
lo sterzo è una pena
posizione di guida uguale alla macchina da cucire della nonna
sul bagnato o ridi o piangi dipende dal tuo carattere
ripararlo è costoso

con quel coso or che arrivi sul posto per girare con le moto sei già cotto
ocio a non far la fine di tanti che lo prendono pensando di far l'affare e dopo 6 mesi lo rivendono ancora a meno a causa di quanto sopra

ROBY_HRC

Ciao...

Dipende dalla motorizzazione.
C'è il 2.5 aspirato,il turbo, il 2000 benzina ed il 1.9 d e td.
C'è con e senza idroguida ...non c'è mai stato con aria condizionata, la posizione di guida è come quella del ducato dopo.
Rumorosino vero....

Io ho avuto ducato 18 un 2.5 td con idroguida da 90 o 100 hp non cat...ed era piú cattivo e grintoso di quello che ho adesso....pochi sanno che in versione 18 da 35 q il motore 2.5 td veva la quinta marcia con un dente in meno e quindi un pelo piú corta ma piú elastico del 14.
Consumi sul camper faceva il 10....piú o meno come quello di adesso.

Ciao


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