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Dubbi statore

Aperto da akret, Maggio 07, 2013, 11:53:00 AM

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akret

Ciao a tutti
Brevemente se Qualcuno riesce a darmi la certezza perché ho dubbi sullo statore
Allora, il clacson Funziona a volte indipendentemente dai giri del motore
Cosi ho fatto una verifica con tester su raddrizzatore quello dietro al faro ant.
In alternata giallo-rosa mi da 8V se accellero la tensione scende a 3/4V
In Continua Verde-Nero 10 V con luci Accese sennò 12V
IL Picco e circa 15 V con O senza utenze attaccate.Io credo sia il circuito della statore che sia morto però non capisco xkè al salire di giri La tensione alternate si riduce invece di salire
Graditi Consigli
Grazie a tutti

akret

Nessuno ha da consigliarmi ?   :-\

Webbo

quando si dice che l'XR brucia lo statore non si intendeno gli avvolgimenti delle luci, ma quelli dell'accensione che sono separate e danno tutt'altro effetto.

verifica che le connessioni siano a posto e non ossidate o lente.

verifica che non si siano dissaldati uno dei due fili fili sul condensatore del raddrizzatore dietro la mascherina poirtafaro (a me era capitato)

mai capitato che dando gas la tensione scenda.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Lo fa anche la mia il discorso del clacson e il meccanico ha detto che potrebbe essere una delle bobine dello statore che nn ripartisce bene corrente e tutti i regimi ma sul fatto della tensione non saprei che dire neanche a me è mai cpitato che accelerando diminuisca la tensione....forse il regolatore hai provato a vedere a quanto esce la corrente da li?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

devo verificare la corrente e vi faccio sapere Poi controllo che i fili siano 0K Pero cmq mi viene da pensare che gli avvolgimenti che escono coi fili giallo-bianco e rosa siano il problema. Spero di risolvere Xkè avevo appena finito e tutto andava bene...

gpsmax

se hai meno tensione quando il motore sale di giri, probabilmente è il regolatore rotto o un falso contatto (vibrazioni).

e con tutta probabilità è colpa dei due fili del condensatore: se si muovono è sicuramente andato. comunque con pochi euro il condensatore lo puoi cambiare e verificare se risolvi.

per provare in maniera rozza l'alternatore, stacca i fili sotto la sella e misura quanti volts vedi tra il rosa ed il giallo (per la CC), e tra il bianco/giallo e la massa (per la CA). manda il motore a 4000-5000 giri mentre misuri (non di più sennò lo rompi...). dovresti arrivare a vedere anche 30-40 V o più, e dovrebbero aumentare con i giri.

occhio, che se l'alternatore funziona... se tocchi i fili prendi la scossa.

:)
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akret

Ecco quanto ho capito magari può tornare utile Anche ad altri
Le due fasi giallo-bianco e rosa al minimo danno circa 8v quindi lo statore forse é un pò cotto
II mal Funzionamento descritto in precedenza invece mi pare sia solo un falso contatto del connettore domattina verifico bene
se è cosi metterò una piccola batteria 12 v 1,3 ah a valle del raddrizzatore con un interruttore
Se Funziona x il momento ho risolto il problema del clacson fiacco ai bassi giri
Domani Io scoprirò poi devo trovare un posto alla batteria...