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ingrassaggio leveraggi mono

Aperto da aisenauer, Febbraio 13, 2012, 10:59:21 AM

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teppo

Si tratta come dicevo di cuscinetti standard, si reperiscono in tutte le ditte di forniture industriali che vendono SKF, FAG o INA.
Quelli dei leveraggi non me li sono segnati, ho conservato però memoria di quelli del perno forcellone:

n. 4 gusci a rullini INA 2520-B
n. 4 anelli interni INA IR 20x25x16
n. 2 anelli interni INA IR 20x25x20

Gli anelli interni sono da comporre perchè sostituiscono il distanziale originale che è lungo 52 mm e in commercio non esiste, così per riprodurlo ho accoppiato 2 distanziali lunghi 16 mm + 1 distanziale lungo 20 mm per ognuno dei due fulcri del forcellone.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

torno sull'argomento...
non mi è chiaro perchè si debba smontare il mono (e quindi ribaltare il telaietto), senza fare tutto ciò i leveraggi non si possono smontare?
In fondo stanno di sotto...

gpsmax

si, sul 650 non c'è problema. o meglio, c'è il problema di lavorare un pò scomodi...

sui 250 fino al '95 e sui 600 bisogna però fare un casino per smontare il bullone dell'ammortizzatore, conviene togliere la cassa filtro. ma quelle... hanno gli ingrassatori...

;D
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aisenauer

ok, altra cosa, ipotizzando che i cuscinetti a rulli interni ai leveraggi siano ancora in buone condizioni gli aghi stessi dovrebbero restare in sede, una volta tolto il perno, corretto? Cioè i rullini dovrebbero venire via solo se i cuscinetti sono in qualche modo danneggiati...
Il pericolo di perdere qualche rullino mi frena dall'iniziare i lavori...
Voi che li avete smontati cosa potete dirmi a riguardo?

gpsmax

guarda, quando abbiamo restaurato il 600 del mao, lui ha lavato e soffiato gli snodi... ed ha sparato via tutti i rulli, seminandoli nel mio giardino. c'era pure la neve... incredibilmente, li abbiamo ritrovati tutti...

no, i rullini restano nelle gabbie solo se c'è il grasso. se lavi i cuscinetti con la benza, i rulli escono anche se hai preso i cuscinetti dal ricambista mezz'ora prima.

ma... trattandosi di roba che gira "lenta" non ci sono grandi problemi di accoppiamento, quindi anche se li togli, li lavi e li rimonti "mischiati" non succede niente. magari, tienili separati per ciascun cuscinetto, mischiare un pò vabbè... ma non esageriamo.

piuttosto, quando li rimonti, mettici del grasso sennò fermi non ci staranno mai. e controlla di non averne perso qualcuno: i cuscinetti sono "a pieno riempimento", significa che in pratica non deve rimanere spazio tra i rulli. se simane spazio, ne hai perso uno... o più di uno...

;)
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teppo

Dissento !
Questo tipo di cuscinetto a rullini con pista esterna in lamiera stampata, detto "guscio a rullini", ha i rulli ingabbiati in modo che non escano dal guscio, altrimenti come si farebbe a montare un cuscinetto del quale perdi i pezzi in giro ?
Ne uso a tonnellate sulle macchine che progetto e nessuno perde i rullini, garantito ! Se uno di essi perde i rullini è danneggiato ed è da sostituire.
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Webbo

quelli del 600 di sicuro si levano dall'astuccio, quelli del 650 non saprei..
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Gogo

Il mio 650 ha i rullini che escono dalle gabbie...

aisenauer

il mistero dei cuscinetti... tirando le somme non si riesce a sapere come sono da nuovi.
Qualcuno per caso li ha sostituiti con nuovi originali e potrebbe fugare il dubbio?

Bracco


Io ho cambiato i cuscinetti la sx e mi sembra che i rullini erano bene inseriti nella gabbia.

Certo non sono andato li a provare per vedere se erano dentro solo perché aderivano con il grasso.

Secondo me, ahimè, ha ragione il Teppo altrimenti, durante "il viaggio" dalla sua costruzione all'arrivo, qualche rullino sarebbe dovuto anche uscire.

Salut

gpsmax

Citazione di: teppo il Maggio 28, 2013, 09:34:43 AM
Dissento !
Questo tipo di cuscinetto a rullini con pista esterna in lamiera stampata, detto "guscio a rullini", ha i rulli ingabbiati in modo che non escano dal guscio, altrimenti come si farebbe a montare un cuscinetto del quale perdi i pezzi in giro ?
Ne uso a tonnellate sulle macchine che progetto e nessuno perde i rullini, garantito ! Se uno di essi perde i rullini è danneggiato ed è da sostituire.

dipende dall'esecuzione, Teppo... soprattutto i Nadella con il fondo tappato hanno infatti il bordo esterno leggermente ripiegato, proprio per evitare di far uscire i rullini.

ma questi qui della NTN o Koyo no, hanno i bordi lisci a 90°, e i rulli escono. per maneggiarli senza far cadere i rulli, generalmente in fabbrica inseriscono un cilindretto di gommapiuma. guarda le foto dei kit revisione su ebay... ce l'hanno tutti, 'sti cilindretti di gommapiuma...

;)
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teppo

#26
Ah ma certo, allora parlate non di gabbia ma di esecuzione della pista esterna:
i rullini, se sono ingabbiati, dalla gabbia non possono uscire !
Se la pista esterna non ha il bordino di contenimento allora esce tutto, gabbia e rullini, ma assialmente e non radialmente ! Radialmente i rullini escono solo nei cuscinetti a pieno riempimento senza gabbia, tipo quello superiore del monoammortizzatore.
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gpsmax

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