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Penso questa sia l'apoteosi della sbiellata...

Aperto da Zazzy61, Giugno 08, 2013, 13:11:26 PM

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Zazzy61

Questo è quello che è successo alla mia xr durante una pistata andando a velocità misere....non lo auguro a nessuno un danno del genere....






In poche parole la biella si è spezzata all'altezza del pistone, facendolo restare sul cilindro, l'albero ha continuato a girare portandosi dietro il pezzo di biella rotta che prima ha bozzato in un punto la camicia, poi ha sbattuto su un'altra parte di camicia crepandola, la biella si è rotta dalla parte dell'albero entrando dentro al motore...ha spaccato il desmodromico in 3 parti, distrutto una forchetta del cambio (piegando anche l'alberino delle 3 forchette, e dulcis in fundo ha spaccato un ingranaggio del primario, creando quella voragine tra i 2 semicarter.... Il tutto a una velocità di nemmeno 40 km/h sottocoppia...La cosa è accaduta in un attimo, il motore si è rotto in questo modo senza avermi dato nemmeno un avvertimento (rumori di banco, ticchettii o robe varie...).... L'unica ipotesi che posso dare è che, avendo rifatto a settembre dello scorso anno pistone, valvole e distribuzione, il motore avendo più compressione dall'accoppiamento cilindro rettificato/pistone nuovo abbia messo sotto sforzo la biella... Il motore da quando l'ho rifatto a quando si è rotto ha percorso 3500km.... Altre ipotesi non mi vengono in mente.... So solo che mi girano vorticosamente i c******i dato che la moto era in vendita.....
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Gianfry

xxxxx che patatrak  :-X , mezzo motore da buttare  :-\

Zazzy61

A parte pistone, testa, frizione, statore volano e poco altro il resto è da cestinare....ho già acquistato un blocco motore dall'Inghilterra, appena arriva camicia e guarnizioni si rimonta!
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


ROBY_HRC

#3
Ciao

esattamente quello che è successo a me 9 anni fa....anzi...forse sonoriuscito a fare meglio....

http://www.xr-italia.com/galleria/thumbnails.php?album=293

guarda le foto nella galleria...ci sono anche diversi topic che raccontano la mia sventura.

comincio a pensare che pistoni compressi (ed effettivamente il mio 440 era 12.5:1)...nell'utilizzo motard dove gli tiri il collo negli allunghi...la biella ne risente...
so cos'hai provato....
stupore ed incredulità.a me è successo alla ripartenza da un benzinaio. a 60/70 all'ora.


ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Zazzy61

Porca miseria!!! Il danno è pressochè lo stesso....solo che tu ci hai dato dentro di brutto sul cilindro!! Ho letto un pò in giro che anche tu hai rotto desmodromico e ingranaggi vari del cambio, solo che quell'altro squarcio sui carter è davvero impressionante!!
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


ROBY_HRC

eh si...

in qualche post c'è la scansione del preventivo di riparazione di dall'Ara con tutti i pezzi da sostituire.
io ho tenuto solo la testa (cambiato valvole ed albero a cammes pe sicurezza), i coperchi dei carte , il gruppo frizione,la pompa olio,il gruppo accensione ed il semicarter esterno dx (non il carter motore dx).

alla fine con 2500 euro me la sono "cavata"...avevo deciso di ripararla solo per la doppia omologazione.
rimesso tutto originale tranne l'albero a cammes hrc (che c'era anche prima).

ho tenuto la moto ferma un anno e mezzo nella speranza di trovaree un motore poi ho deciso di sistemarla.
Ritirata la moto..la settimana dopo ho trovato un motore completo a 120 € su ebay.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......