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Vibrazioni pedane

Aperto da Bobber, Aprile 30, 2013, 10:18:54 AM

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Bobber

Salve a tutti, da quando ho preso la mia xr650r mi accorgo che appena si scalda un po la moto sento delle vibrazioni, in realta' piu' simili a dei colpetti che percepisco nelle pedane ma anche un po in tutta la moto. Dato che mi sembra che siano piu' evidenti a velocita' costante parzializando l'acceleratore, mi era venuto in mente che potrebbe essere la frizione. Non so se c'entra ma la frizione e' un po rumorosa e il  rumore cala tirando la leva. Per il resto va bene ma non vorrei trascurare cose che potrebbero causare guai...

Bobber
Bobber

RAZZO

Età della moto ?
Chilometri percorsi ?
Tipo di utilizzo del mezzo ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fire fox

Hai controllato il livello dell'olio motore?
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

diapolon

Tutto quello che vuoi ma se vuoi presentarti prima magari non si arrabbia nessuno.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bobber

@ diapolon
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43808.0
E' la prima cosa che ho fatto quando mi sono iscritto al forum ;-)

Comunque la moto e' un 2002 faccio casa-lavoro e un po di offroad e ieri sera ho provato a tirare parzialmente la leva della frizione in marcia, lasciando un po di trazione, ed i colpi sono cessati.
Olio ok.

Che sia il parastrappi della frizione?
Bobber

Bobber

piccolo aggiornamento:
oggi ho tirato giù la frizione e ho notato che è tutto a posto tranne un gioco
del cestello che secondo me non dovrebbe esserci.
Spiego:
il cestello ha un gioco in senso rotatorio e penso che quello sia normale,
quello che mi lascia perplesso è il gioco che si presenta muovendolo su e giù,
come se ci fosse eccessiva usura nel punto su cui ruota.

Leggendo qua e la ho letto di una boccola che sarebbe stata un punto debole
della frizione, ma non so se potrebbe essere quello il guaio.

Dovevo smontare il cestello piccolo e sfilare il grande ma non avevo tempo e devo rimandare...

Suggerimenti? 
Bobber

teppo

La boccola incriminata non c' entra, quella è solamente il cuscinetto a strisciamento su cui ruota tutto il cestello e ti viene via quando lo smonti, dovresti averla notata.
Ti dirò che secondo me è tutto normale, anch' io col cestello in mano ho notato che il parastrappi lascia notevole libertà di movimento ai due corpi. Magari è solo una vibrazione dei dischi, in questi giorni giro con un TM 530 SMR di un amico, dovresti sentire che frizione, sembra un macinacaffè.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

se quando tiri la frizione il rumore cala, è normale. significa che stacca bene, e smettono di girare gli ingranaggi del cambio. i quali un pò di rumore lo fanno sempre, anche se il cambio sta benissimo.

il gioco "rotatorio" sulla campana invece è sintomo di molle del parastrappi accorciate a causa di un utilizzo... "sportivo", con la ruota anteriore spesso molto, molto alta...

infine, per i colpi... sicuro che la catena sia tesa giusta?... queste moto non hanno il parastrappi sulla ruota, e quando vai a regime costante la catena sbatte anche in maniera molto forte sul forcellone e anche sul telaio, se è lenta. lo conferma il fatto che se tieni il motore "in tiro" o in rilascio non lo fa.

potrebbe essere anche la catena stessa, che ti sta avvisando che si avvicina il momento per lei di cedere il passo ad una nuova. prova a cercare di staccarla dalla corona, dalla parte posteriore: se si stacca di oltre mezzo dente, è da cambiare.

... empirico, ma funziona.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bobber

Piccolo aggiornamento

Premessa: avendo a che fare con dei 4x4 d'annata con cui cacciavite, martello e un po di energia sono necessari per avere qualche risultato, ho pensato (male) che potessero servire anche con l'Hondona...

Provando a smontare i cestelli della frizione, ho combinato un casino
ovvero non avendo voglia e tempo di farmi un utensile per bloccare il cestello e rimuovere il dado
di fissaggio, ho cercato di bloccare la rotazione con il manico di un cacciavite.

Risultato:

una delle colonnette su cui si avvitano i bulloni delle molle si è spezzata... ::)
quindi tocca comprare il cestello nuovo ed avevo pensato qui
http://www.servicehondapsn.com/fiche_select.asp

Come vi sembra?
Bobber

gpsmax

forse non tutto è perduto: una volta successe anche a me (o meglio... ad un ragazzo che lavorava con me...  8)) ed abbiamo risolto forando dalla parte opposta, filettando M6 (in pratica, rendendo passante la filettatura originale) e mettendo una corta vite a testa conica. occhio che non sporga, sennò va ad interferire con la campana, ed occhio all'allineamento, altrimenti con tutta probabilità la frizione trascinerà sempre.

era un motore del GSX 750, che aveva il cestello con degli inviti che sembravano fattiapposta... non so se si possa fare su quello del 650, ma vale la pena senz'altro controllare.

per la durata, nessun problema: lo sforzo di quei cilindretti è praticamente solo a trazione, non sono fatti per sforzi laterali (ma mi sa che te ne sei accorto...), la moto dopo la riparazione fece ancora decine di migliaia di km senza nessun problema.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bobber

Guarda gpsmax,
mi piacerebbe tentare una riparazione come quella che mi hai raccontato,
ma danni ne ho fatti tanti in poco tempo, quindi eviterò  8)

Ora sto valutando prezzi dei ricambi, per vedere se vale la pena il cestello originale
o gli after market, mi interessa solo che il funzionamento sia il medesimo,
dato che ho setito parlare di funzionamento più brusco dovuto all'assenza del parastrappi su alcuni pezzi non Honda...

Mi resta solo la scelta di cosa e dove acquistare...
Bobber

Mr Potato

Io giusto un mesetto fa ho fatto caso alle stesse vibrazioni, a moto ferma, si sentono delle vibrazioni ad ogni "scoppio", al minimo, tirando la frizione diminuiscono sensibilmente, anche il mio cestello ha lo stesso gioco sui parastrappi (fra cestello e ingranaggio dietro): Morale, probabilmente non ci avevo mai fatto caso, secondo me è normale e fino a che non aumenta, lascio tutto così  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95