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COSTI GESTIONE 4 T OFF ATTUALI

Aperto da SUBA, Novembre 13, 2012, 19:37:19 PM

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clicco61

Citazione di: MicbotarD il Novembre 16, 2012, 14:51:36 PM
ho visto aprire poco tempo fa un wr 450 del 2003 con 600 ore uniproprietario...solo sempre tagliandato di olio e filtri con regolarità e scrupolo
senza lesinare sul costo dell'olio.
Il motore era perfetto...dopo la richiusura completa si avvertiva un incremento di prestazioni percepibile ma non esagerato...
... ovvio che non deve essere la regola tantomeno sui cross.... ma spesso la casa madre consiglia interventi indecenti.
Sul mio crf indicano per uso racing cambio olio e (occhio  :'( ) PISTONE ogni 15 ore... robe folli...

calcolando una uscita settimanale di 7-8 ore .....ogni 15 giorni gli cambi il pistone  8) 8) 8)
e il P.I.L japan ringrazia vivamente  :D :D :D
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Gogo

Nel mio piccolo vissuto tra 4t e 2t grosse differenze dei costi di gestione non ne ho notati....fino a qualche tempò fà ero convinto di risparmiare col 2t ma non è così....La differnza l'ho trovata invece se il motore si rompe, allora il 4t lo trovo mediamente più caro.
La cosa che però ultimamente mi scocciava dei 4t racing e che mi annoiava è il cambio dell'olio ogni 15/20 ore....allora ho detto basta (per un pò  ::)).. adesso stò girando con un 2t vecchio e puzzolente per farmi passare la scocciatura  :D :D :D ;D

XR MAN

#17


Io alla WR cambio l'olio ogni 3/400km, alla fine in venti minuti si fà tutto..però anche io stò cercando un CRE 2T..indubbiamente se si fà la frittata il 4t è più caro non si scappa..

SUBA

#18
Io ho il mio vecchio Suzuki RM250 2T del 94 che non si ferma mai , non risparmio sull' olio uso o Castrol o ELF sintetici al 2,5 %  , lo uso solo in off non è omologato .
Ho provato anche Motul e Bardhal ma non mi sono trovato bene sporcano molto ed aprendo il motore non rilevo quel velo d'olio che trovo usando le altre marche preferite .
In riferimento al fumo ne fà un poco solo in fase di riscaldamento poi una volta scaldato e pulito il motore con una bella tirata non se ne vede più .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

scot

beh tanto per parlare...ktm 400 2011 a240 ore faccio registrare le valvloe...eh cè la catena di distribuizione un po' messa male....beh dai controlliamo lusura del pistone...uun decimo :( e spinotto viola . 50 euro catena +327 europistone originale ktm(che non prendero' mai) +serie guarnizioni +2 lire al mecc...STICAZZI mi devo ricredere.
arrivera un xr 440 prima o poi.
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gogo

#20

Quanto spendi per rimetterlo in ordine?...se me lo vuoi dire... ::)

SilCr500AF

Partendo dal principio che non possiamo paragonare i vari 4T in circolazione sul mercato se sono di tipologie completamente differenti...
Una cosa e' avere una moto nata per viaggi tipo XR o comunque non esasperata e una e' comprarsi un 450 pronto gara da cross..
ricordo solo un dato che impressiona... rapporto di compressione variabile comprando il secondo pistone con scelte da 11 a 13,5 : 1

Moltissimi moto utilizzatori sono persone che si sono avvicinate al 4T proprio grazie alla semplicita' di guida e che si guarderebbero bene
i vari farmacisti e macellai ultra quarantenni prendere un pari cilindrata a 2T.. perche' quel tipo di moto sono riservati ai piloti...
Bravissimi i Jap a fare ricerche di mercato e immettere quello che i farmacisti e macellai avrebbero apprezzato e speso cifre che un ragazzo
di 17 anni il piu' delle volte fa' fatica a sognare... Il jap ha anche il P.I.L. al 240...

Quindi se parfliamo di moto da competizione e da usarsi in pista bisogna rispettare il manuale o i rischi sono troppi.. ma sono moto da fare gare!!
Nella mia ultima CRF450 ..anno 2008 dopo aver esaurito le 40 ore fatidiche come da manuale ho voluto provare il kit completo Athena con pistone
da 100, biella corta, Bombolotto e terminale Yoshimura ...portando la cilindrata a 510 cc  ho gia' cambiato in un anno 1 cinghia e 3 pistoni...
la moto e' una bestia guidabilissima e nella stessa pista quando voglio fare il tempo guadagno 2 secondi a giro sulla CR500-2001 2T con pistone
da 180~200 ore.

Ritornando sui costi di gestione... posso dare il mio apporto solo su pista da cross..  uscendo con entrambi i modelli almeno 2 volte al mese..

1- CRF450 mi costa annualmente nella versione standard circa 600 euro..

2- CR500 costo di manutenzione annuale circa 140 euro 
 
mano d'opera del sottoscritto visto che non vado da meccanici..
4T consumi di carburante dimezzati rispetto al 2T
4T inquinante .....   di sicuro maggiore al 2T nonostante se ne parli poco.. oggi ci sono additivi per 2 tempi per fare miscele che residuano ben poco mentre
senza catalizzatori o altri sistemi gli scarichi dei 4T mollano tante porcherie e benzene con valori molto piu' alti di motori o fabbriche incriminate.. 
Mi auguro che il 2 tempi che stanno provando senza lubrificazione nel carburante dia un nuovo impulso anche nelle gare ai motori 2 T..

Certo che se il fenomeno che abbiamo qua riuscira' a farci andare in elettrico allora cambieremo di nuovo i parametri...  Faccio il tifo per l'elettrico!!!

Il Gabry

Come scritto qualche post sopra...

Anche io volevo prendermi il crf 450 (o aprilia sxv ma hò abbandonato quasi subito, anche se in pista a vederla sembra un aereo)... sono andato dal mio amico che con il crf ci corre e che fa qualche gara (sempre motard parlo) appunto per vedere, toccare con mano la moto, chiedere info varie e SUI COSTI DI MANUTENZIONE... a me occorreva una tutto fare con bassa gestione dei costi, hò scelto l'xr 650 e penso di aver scelto il 4t giusto! non sarà mai come un crf, per via dell età, del peso e del motore ma almeno ci posso far qualsiasi cosa accontentandosi, sapevo che il motore prima o poi dovevo farlo per sfortuna/fortuna mi é toccato farlo ma almeno ora dormo sonni tranquilli per km e km!

Fare un pistone a 15 ??? o 30 ore no grazie e la biella che poi uno dice basta farla a tot, honda consiglia a tot, io la cambio a tot... come si fa a dormire sonni tranquilli, avesse almeno la data di scadenza  ;D fin quando tiene tiene poi crak...

(off) Alla fine son moto troppo tirate, van bene per uno che ci fa gare hà qualche sponsor e un gruzzoletto solo per loro, ma uno che piace andare in pista 2, 3 giorni al mese? Penso che convenga un 2t, ma una volta fatto tutto il motore hai più che altro solo pistoni...
Il Gabry

gianpivr

Anche su un 4t una volta fatto il motore si fanno più che altro solo pistoni... un pistone 4t costa poco di più di un 2t ma dura di più, le bielle costano uguali e durano tre pistoni... Le valvole si usurano/piantano con la stessa frequenza che si usura/cricca il traversino di scarico di un 2t. Ciò che resta fuori sono i 40 euro di catena di distribuzione; non è questione di sonni tranquilli, è che tutti vogliono le top model e poi si lamentano se sono esigenti. Un 2t race costa similare ad un 4t race a livello di costi c è poco da fare o da voler immaginare che sia diverso...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

SUBA

#24
I puristi del 4T mi daranno addosso ma sui costi d'uso rispetto al 2 t c'è un abisso il 4 T racing è per ricchi o gente con lo sponsor .
Io ho un Suzuki 250 2t come manutenzione e usura spendo molto meno di quello che spende il mio amico con il CRF450 .
Mai cambiato biella e cuscinetti di banco, bisogna usare olio miscela buono e tenere sul magro la carburazione sui regimi transitori per avere pulizia di erogazione e leggermente grassa agli alti regimi per avere lubrificazione nei trasferimenti veloci . 
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gianpivr

Suba, d concetto non ci sono puristi del 4t, ma puristi del 2t sì.. Il fatto che molti come te abbiano deciso di rischiare la manutenzione "perché tanto va bene", non rappresenta certo la normalità visto che stiamo parlando di componenti sottoposti a stress meccanico, però la carburazione che utilizzi fa capire che l utilizzo della tua moto é tranquillo. I danni più gravi li ho avuti coi 2t, sia 125 che 250, e quando si sfonda il traversino si cambia il cilindro.. Personalmente non avrei problemi a tornare sul 2t, però al momento credo che l unico rilancio che può avere è quello strumentalizzato facendo leva sul discorso manutenzioni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Niko-984

Il costo di manutenzione della moto è ciò che principalmente mi ha spinto a vendere la mia husqvarna 510, pur trattandosi di un motore non spintissimo, è sempre una moto "pronto gara" che neccessita della sua manutenzione e c'è il rischio di rompere qualcosa se si gira molto...
Semmai ritornassi a qualcosa di specialistico pensavo proprio ad una CR500 da affiancare all'XR...  :)

uncleroby

#27
La mia esperienza con un Ktm EXC450R 2010, quello con olio separato, usato come dual, con giri misti anche di oltre 300 km è che in 5000 km ho solo cambiato olio.
Venduta perfetta.

Velocità di corciera con rapporti 14/52 : 90-100 km/h.

Cambiavo olio della termica ogni 1300 km circa e quello del cambio ogni 3000 (usciva sempre chiaro!).

Ore 110, secondo il libretto avrei dovuto rifar eil motore a 90 ...

La moto cominciava d andare bene come appena finito il rodaggio.

Di esempi del genere ne ho vari, tipo un mio amico con CRF450X con 7000 km, cambio olio ogni 3000 (!), uso stradale anch ein coppia e con qualche tirata sul dritto.

Poi, uno crede a quello che vuole, se vuole credere che i 450 sono di cristallo, faccia pure, però è falso.
In verità tutti la vendono o rifanno il motore prima di romperlo.

Io l'ho cambiata per cambiare tipologia ma tornerò assolutamente ad un modello del genere, enduro 450.

Diverso se usi la moto in modo "agonistico", in tal caso anche i 600 si deteriorano in fretta.

The rule is to improvise, adapt, overcome!

uncleroby

Tanto per fare un esempio di percorrenza e manutenzione:

Ktm 530 con 30.000 km usata in viaggio: http://mirnation.com/motos/ktm530exc.html
Cambio olio ogni 3000 km circa.

E non è l'unico esempio che si trova sul web, basta cercare "Julito 525"...

Aggiungo che le nuove Yamaha e Suzuki non prescrivono più manutenzione straordinaria a intervalli ristretti ma solo cambio olio ogni 2000 km.

Del resto è importante DOVE e COME si usa la moto.

In pista da cross il motore lo sfrutti, in enduro è difficile sfruttare un 450!

The rule is to improvise, adapt, overcome!