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Curiosita' olio XR650R

Aperto da sunray, Aprile 30, 2013, 22:47:22 PM

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Niko-984

Ho avuto il 6 cilindri in linea a benzina del bmw e46, cambiavo l'olio per scrupolo a 20000km, ho sempre messo il castrol long life e quando era ora di cambiarlo l'olio ancora sembrava buono nonostante la macchina la usassi praticamente sempre a manetta, tirate al limitatore eccetera, è stata l'unica macchina che non mi ha mai dato problemi, a fine 2011 ho preso l'impreza nuova e vi giuro che se ora potessi tornerei al bmw... la bmw è una macchina che quando la compri la paghi, ma nel lungo periodo e mettendoci le mani ti fa vedere quanto realmente vale (a patto che tu prenda una 6 cilindri)...

Tornando all'argomento, a sto punto con l'xr, ho 10500km, preferisco mettere dell'olio buono quando arriverò a 13000-13500...

lucaxr73

#16
Ciao, io cambio L'olio ogni 1000 1500 km sarò matto, ma ho notato che quando l'olio è fresco non viene bevuto dal motore, appena arriva intorno agli 800/900 km inizia a consumarsi arrivato a 1000 scelgo se rabboccare o cambiare a seconda dell'uso che ne devo ancora fare. Premetto che di solito sono sempre a manetta, abitavo in Sardegna quindi temperature alte rispetto a Bergamo

Salvia

Io di solito vado "a sentimento"...non avendo il contachilometri (appena rimonterò la moto metterò il Vapor), mi baso molto sul tipo di utilizzo, sulle scaldate che prende ecc...poi ho l'impressione che quando l'olio non è più OK il cambio fatichi un pò, quindi quando inizio a sentire che le marce non entrano più come dovrebbero è perchè è giunta la sua ora.
Comunque a spanne farò i cambi tra i 1000 e i 3000 Km (lo so è un pò ampia come indicazione, ma fare i giri tranquilli con la morosa e 20° non è come tirarle il collo ad agosto   ;)  )
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


mercenario

Ma calcolando la quantita di giri che fa' la xr l'olio basta
che ci sia nel blocco , poi va bene anche quello di oliva .non
stiamo parlando di roba da 17-18000 giri , io lo cambio ogni 2500 chiaramente
ci metto sempre olio buono (non quoello del supermercato)
Ma quando lo tolgo non mi sembra cosi esausto..quasi tutti i meccanici che conosco
confermano la mia tesi, e' uno dei vantaggi dell' xr , basta che
ci sia olio nel blocco , acqua nel radiatore e benzina nel
serbatoio e ci vai anche all'inferno

Titan488

All inferno e ritorno sull xr,ouh pare titolo di un film...non c' e' che dire xr 650 cosi come prima il 600 sono due bei trattorazzi che difficilmente ti lasciano a piedi...
Titan488

teppo

Beh, purtroppo l' unico punto debole del motore del 650 è anche il più terribile, ossia la biella !
Con un pericolo latente così non è proprio salutare buttarci dentro un qualsiasi olio, sia come marca che come gradazione....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

mercenario

io nell'ultimo cambio sotto consiglio del meccanico honda , ho messo un motul sintetico W10-40 , (17 euri litro ) da controllare che nella confezione sia segnalato il fatto che vada bene per la frizione a bagno d'olio , visto che l'xr è un motore di concezione abbastanza vecchia , qualche olio di ultima generazione potrebbe causare lo slittamento della frizione. ;D

lucaxr73

tutte le moto anche moderne hanno la frizione a bagno d'olio  :P tranne qualche cancello ducati hahaahhah

teppo

Qualcuno di noi (me compreso) usa il Castrol Edge Sport 10W-60, un olio automobilistico da 24h di Le Mans, con una viscosità a caldo fra le più elevate e quindi nessun pericolo che manchi lubrificazione all' imbiellaggio e al cambio (anche se non è un olio EP) e una fluidità a freddo fra le migliori, e la frizione non slitta.
Se volgiamo però essere sicuri e usare un olio formulato specificatamente per motori motociclistici con frizione e cambio in blocco, si deve scegliere comunque una viscosità a caldo elevata perchè un motore come il nostro con un solo enorme pistone patisce maggior consumo che un 4 cilindri. Poi i regimi di rotazione sono bassi e quindi non serve fluidità a caldo. Viceversa serve una buona fluidità a freddo.
Ad oggi secondo me i migliori oli motociclistici per un mono di grossa cubatura sono il Castrol Power 1 10W-50 e il Motul 300V 15W-60: il primo ha una buona viscosità a caldo a fronte di un' ottima fluidità a freddo, il secondo ha un' ottima viscosità a caldo a fronte di una buona fluidità a freddo.
Come potete notare però il Castrol automobilistico di cui parlo all' inizio possiede il meglio delle caratteristiche di tutti e due !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

io uso come la Teppaglia l'RS 10-60 sulla supermoto e il power 1 10-50 sull'enduro
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giulioturbo

io ho provato il castrol 10-40 (era l'olio che c'era dentro quando ho comprato la moto) e poi son passato al Bardahl.

ho provato sia il 10-50 Bardahl che il 15-50. mi trovo meglio col 15-50. nella linea bardahl c'è anche il 10-60.

tra castrol e bardahl devo dire che ho notato una bella differenza, soprattutto a livello di morbidezza della leva del cambio..

teppo

Usti, grazie Giulio, la gamma Bardahl mi era proprio sfuggita, e soprattutto questo:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xt-4_c60_racing.html#1

Direi molto interessante, stesse caratteristiche del Castrol Edge 10W-60 ed in più formulato per motori motociclistici !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

il bardahl C60 lo ho provato un paio di anni fa.. cambio durissimo, appena è diventato insopportabile l'ho cambiato.

presa moto ieri con cambio olio appena fatto con RS, una cambio che non si sentiva nemmeno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco


Anch'io ho avuto le stesse impressioni del Webbo con l' XT-4 10w-60 Racing.

Sembra quasi di avere acqua tra gli ingranaggi.

In pista si trasforma, quasi che i suoi additivi abbiano necessità di lavorare costantemente ad alte temperature.

Un'altra cosa che ho notato con i vari Castrol (Power 1 10w-50 - Power 1 Off Road 10w-40 e RS 10w-60) è che il motore riduce sensibilmente i rumori metallici, restituendo solo "basse frequenze".

Salut

Giulioturbo

Io ho notato che il cambio diventa "duro" quando l'olio è da cambiare.

mi capita spesso mentre arrivo a un semaforo di tirare la frizione, scalare le marce, ne scalo una e poi la leva sembra che vada "a vuoto", allora mollo la frizione, la ritiro e le riesco a scalare tutte.

ma questo ho notato che succede solo quando l'olio è frusto. appena cambio l'olio torna tutto morbido, preciso e silenzioso.

i rumori meccanici anche ho notato che aumentano col degrado dell'olio.

l'olio con cui mi son trovato bene della linea Bardahl è l' XTC-C60 15-50.

il 10-50 l'ho provato e secondo me non è proprio il massimo, col 15-50 funziona tutto meglio, meno rumori e cambio modalità burro.  ;D



c'è anche l' XTM 15-50 ma nn l'ho mai provato.