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estrarre perno piastre di sterzo, ho piegato la filettatura in cima

Aperto da fedexr, Giugno 21, 2013, 21:56:53 PM

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fedexr

Come un pirla credendo che il perno uscisse subito ho iniziato a martellare piano piano il perno per farlo uscire dalla piastra inferiore.....risultato.....dopo un paio di belle martellate senza mettere niente sul perno ho rovinato la filettatura in cima ed il perno non ne ha voluto sapere di uscire ed ora ovviamente non riesco ad avvitarci su il dado......per ripararla posso usare una filiera o l'acciaio è troppo duro e devo avvalermi di un tornitore?

beppoxr65o

AZZZ Ma nn ti 6 accorto che nella piastra inferire c e ' un grano filettato? puoi martellare quanto vuoi...devi dargli una trapanata  se vuoi farlo uscire...c ' e' un topic di sunray che ne  parla...se nn e' molto rovinata puoi  provare a ripassarla cn una filiera...dandogli un bel po di svitol...chiaro chevper un bel lavoro il tornio sarebbe l ideale...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

fedexr

Nel foro non c'è nulla, avevo letto del fermo ma trapanadoo toccavo già il perno, non ho capito come è fatto sto fermo

gpsmax

se non l'ha tolto qualcuno prima di te, il fermo c'è ma si nota poco. guarda qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45032.msg464337#msg464337 e qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43405.msg447225#msg447225

per estrarre il piantone comunque ci vuole una pressa (dopo aver tolto la spina elastica, ovviamente), è l'unico modo per non fare danni.

ora che i danni sono già fatti, ti conviene estrarre il piantone e vedere se un tornitore riesce a recuperartelo. se è troppo rovinato, difficile che si riesca a mettere a posto senza smontarlo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   Scusate l' ignoranza, ma visto che hai la piastra in mano, non sarebbe meglio eseguire una filettatura nel foro che ospita la spinetta di sicurezza del cannotto di sterzo, ed avvitarci un bel grano cementato, cosi da non avere piu' rogne in futuro incaso di smontaggio ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

lelef

la maggioranza delle piastre non usa il sistema con la spina di sicurezza, dipende dall'interferenza di piantaggio dai materiali usati e dalle scelte del costruttore, mettiamo che il materiale scelto per le piastre non tolleri un'interferenza maggiore senza rischi di cedimento, la minor tolleranza però implica un possibile movimento del perno in sede che col tempo porterebbe a problemi di allineamento dell'intero avantreno quindi si mette la spina, ora se c'è un minimo di movimento la spina elastica (essendo elastica appunto)aumenta il suo carico e la capacità di evitare movimento per contro per toglierla la si rende non riutilizzabile, una grano se avvenisse il movimento invece di tenere di più perde presa ed efficacia e comunque se si intraversa pesantemente non si sviterà mai più quindi andrà comunque trapanato.
per render le cose facili l'unica è ,sempre se ci si stà con gli ingombri, di prolungare nel perno e nella piastra il foro sino ad uscire dal lato opposto usare una spina lunga che potra quindi esser spinta e sfilata dal lato opposto al successivo smontaggio.
Considerato però che non mi è mai capitato di sfilare lo stesso perno 2 volte non sò se il gioco vale va candela

fedexr

Altro che spina.....Dopo qualche minuto con trapano a colonna e punta di kriptonite nessun risultato, neanche il tempo di pensare a soluzioni alternative che ho eliminato sta benedetta spina con il flex tagliando la piastra nella zona del foro, piastra sotto la pressa e via il perno. :P