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Accensione, qualcosa non quadra...

Aperto da Niko-984, Giugno 18, 2013, 17:29:29 PM

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Niko-984

Allora, a farla breve... a sto punto non penso nemmeno che era il carburatore edelbrock che mi ha venduto gogo che va male, ma a sto punto qualcosa di serio che non va nella moto...

Col carburatore edelbrock, carburato bene, la moto partiva perfettamente da fredda al primo colpo, girava assolutamente da dio, unico problema che mi dava (però veramente fastidioso) era quello dell'impossibilità di riavviarla da calda perché la trovavo ingolfata anche col rubinetto della benzina chiuso...
Stamattina ho rimontato il carburatore originale carburato grasso il più possibile usando spillo e vite pilota ma con i getti originali che mi ritrovo (che comunque la sentivo parecchio magra), stretto bene i collettori di aspirazione e fatto tutto a regola d'arte...

Accendo la moto e sento come un rumore forte molto metallico in rilascio (con l'altro carburatore si sentiva ma era calato un pò facendo il gioco valvole) unito agli scoppi classici da carburazione magra, ma ora presenta questi problemi:
-accelerando dal basso la moto "buca" molto...
-agli alti regimi anche se levo il gas la moto prende i giri da sola ma non rende in prestazioni, anzi, il contrario, va su di giri ma sembra che la potenza cala...
-quando spengo la moto con l'interruttore sul manubrio, il motore continua per un pò a girare, a differenza di prima che si spegneva quasi istantaneamente...

Qualcosa di strano deve esserci perforza, perché il carburatore originale non l'ho toccato io, l'ho rimontato come me l'aveva carburata il precedente meccanico, cioè grassa al massimo, ma la cosa inquietante è il fatto che vado a togliere corrente al motore e gira ancora... :o

Credo a sto punto che a sta moto ci vuole un esorcista, non un meccanico...

gpsmax

... detonazione?...

ma capitava con i motori vecchiotti e con camere di scoppio molto complicate come forma, non certo coi motori XR...

... com'è la candela?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Niko-984

Un po' bianca come da carburazione magra, ma stranamente non troppo... però è una ngk 7 come gradazione, col doppio elettrodo, non una 8... la 8 non l'ho trovata purtroppo, provo ad andare da un altro ricambista domani e vedere se trovo la candela uguale alla originale... non so cosa possa essere sto problema, sul serio...

Niko-984

Oggi, 19 giugno 2013, dopo 5 milioni di bestemmie tirate in questi mesi tra carburatori, candele, decompressori, valvole e via discorrendo, non è che sembra... (toccatina ai maroni) HO risolto i problemi!! :o

Erano appunto problemi di corrente, e pensare che già iniziava a manifestare sta rogna appena fuori dall'officina 1 mese fa e il meccanico mi aveva detto che era normale... cambiando carburatore, facendo centomila tipi di carburazione pensavo fosse qualcosa lì e non potevo accorgermene degli ammanchi e ritorni improvvisi di corrente :'( alla fine ce l'ho fatta, l'ho pure provata, funziona, gira bene... scoppietta in rilascio ma non è importante perché ora col carburatore originale risponde perfettamente al gas senza spegnersi se riapro dal tutto chiuso, tiene il minimo, non va più su e giù di giri per conto suo e si accende sempre... ok, secondo o terzo colpo, ma sempre sia da freddo che da caldo!! la candela è nocciola...

Altra cosa, ora la luce di posizione fa la luce di posizione, l'anabbagliante fa l'anabbagliante e l'abbagliante fa l'abbagliante, non è più tutto uguale e dell'intensità del lumino da morto!!

Quindi signori... tengo l'XR!! :D

Webbo

Comunque, tornando all'edelbrock, se si ingolfa da ferma è solo perché lo spillo del galleggiante non tiene o è sporco
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honda89

Quindi i problemi a cosa erano dovuti di preciso?

Niko-984

#6
Statore...  :hmmm:

X webbo: il carburatore era pulitissimo, di sicuro era lo spillo che non teneva... adesso che la moto funziona come dovrebbe ho calma per mettermi lì smontarlo e vedere cosa non va...

gpsmax

lo statore è il responsabile del 90% dei problemi dell'XR, non c'è niente da fare...

8)
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