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Revisione sospensioni XR 250 del 92

Aperto da Itan, Maggio 27, 2013, 11:50:25 AM

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Itan

Ciao a tutti vorrei revisionare le sospensioni della mia piccola XR. Per la forcella (premesso che non l'ho mai fatto ma ho una discreta manualità :P) ho trovato qui sul sito un tutorial relativo alla revisione della forcella del 600 MANUTENZIONE FORCELLA A CARTUCCIA SHOWA.. potrei seguire le istruzioni di quello? Simili o c'è qualche accortezza da considerare? Inoltre che tipo di olio (W5-10?) devo acquistare????
Che livello deve avere l'olio o che quantità mi consigliate per enduro ?

Per il mono credo che mi rivolgerò a un'officina, se avete qualcuno da consigliarmi in zona umbria-lazio ve ne sono grato.

Ciao

gpsmax

le forcelle del 250 e del 600 (quelle a cartuccia) sono molto simili tra loro, quindi la procedura è praticamente identica.

due cose:
- dopo aver tolto i tappi e svitato i tubi dei pompanti interni dai tappi, leva la molla e rovescia sottosopra la forcella e pompa lentamente il pompante con lo stelo a finecorsa: continuerà ad uscire olio per parecchio tempo. l'olio è finito di uscire quando il pompante non fa resistenza per l'intera corsa, se fa resistenza significa che c'è ancora olio dentro. probabilmente dovrai pompare parecchie volte, con la forcella dritta e rovesciata, per far uscire tutto l'olio

- prima di mettere l'olio nuovo, sacrificane un 200/300 cc (per ciascuno stelo) per "lavare" l'interno, versandocelo e pompando sia lo stelo che il pompante interno. vedrai che roba che uscirà...

la quantità dell'olio è abbastanza indicativa, io ho fatto il livello (con lo stelo ed il pompante a finecorsa) a 120 mm dalla sommità dello stelo. ed ho usato il WP #5. e la forcella andava un pò meglio, era più sostenuta. il manuale dice 492 cc per stelo, comunque, quindi con 1 litro di olio "buono" (più un mezzo litro di olio "economico" per il lavaggio) dovresti essere a posto. 492 cc è comunque la quantità allo smontaggio, quindi probabilmente ne avanzerà qualcosa in più.

ah, mi raccomando: prima di fare il livello, pompa una decina di volte il tubo del pompante, finché non fa resistenza per l'intera corsa senza punti "vuoti", altrimenti ci lasci dentro dell'aria.

... e occhio agli schizzi: il pompante, quando è pieno, fa un pittoresco schizzo d'olio mentre scende, se spingi troppo in fretta... !

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Itan

Grazie della risposta. Che olio Buono mi consigli di usare????

gpsmax

WP, Ohlins o Silkolene sono molto buoni... e molto costosi...

Castrol, Bardhal eccetera sono discreti e costano meno.

su una '92 con la forcella originale non starei troppo sul fluido, rischi di ritrovarti una forcella sfrenata. un #5 o un #7,5 dovrebbero andare. io ho messo il #5 e spessorato un pò le molle (mi pare 5 mm), ed è migliorata parecchio. poi ho cambiato tutto con l'avantreno del 400, ed è cambiata... la vita...

:)
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Pier88

approfitto di questo post: qualcuno conosce le misure dei rullini che vanno nello snodo del leveraggio tra la bielletta ed il resto del leveraggio? le altre parti sono ok, per quello non vorrei prendere il kit intero.
ps parliamo di una xr 250 '91

gpsmax

se i rullini sono ko, anche la pista esterna ed il perno interno non staranno messi bene. difficile trovarli sciolti, comunque. più facile che trovi il cuscinetto intero.

se te ne serve uno solo, comunque, anche se lo prendi originale non dovrebbe essere una cifra enorme...
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