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Aprire silenziatore Transalp

Aperto da Mr Potato, Agosto 27, 2013, 17:20:39 PM

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Mr Potato

Il Transalp 650 della mia ragazza ha cominciato a fare una vibrazione molto evidente agli alti regimi, proveniente dal silenziatore. Dopo averlo smontato mi sono accorto che c'è un pezzo di lamiera (una paratia, non so), che si è staccato dall'interno della marmitta e è libero di muoversi al suo interno. Purtoppo a 10cm dal collettore all'interno del silenziatore c'è una specie di "filtro", composto da una lamiera bucata, che impedisce la fuoriuscita del pezzo. Ho quindi pensato di tagliare (e poi risaldare) la marmitta per poter levare il pezzo staccato ma la domanda è, come taglio? Apro uno "sportellino" su un fianco? Taglio tutta la marmitta perpendicolarmente? Ma soprattutto come è fatto dentro il silenziatore originale? Non vorrei tagliare qualcosa di troppo. Il modello è questo (foto prese dal web):









Grazie!  :)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

RAZZO

Io aprirei tutto in corrispondenza della saldatura originale
di modo che sia più agevole la manutenzione di tutto il
silenziatore.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

son 2 semigusci da separare, ho fatto un lavoro simile per togliere il catalizzatore da un silenziatore di un'elefant 900, volevo la forma dell'originale ed i primissimi non catalizzati come quello con cui nasceva non si trovano più.
però, il mio è in inox cioè quasi eterno, su uno in ferraccio dubito valga la pena perchè se incominciano a staccarsi pezzi vuol dire che è marcio dentro e quei cosi dentro sono un labirinto abbastanza complesso

Mr Potato

Citazione di: RAZZO il Agosto 27, 2013, 21:15:57 PM
Io aprirei tutto in corrispondenza della saldatura originale
di modo che sia più agevole la manutenzione di tutto il
silenziatore.  ;)

Razzo
Ma in corrispondenza dei due "silenziatorini" come mi comporto? Taglio anche loro e poi li risaldo?


Citazione di: lelef il Agosto 27, 2013, 21:44:44 PM
son 2 semigusci da separare, ho fatto un lavoro simile per togliere il catalizzatore da un silenziatore di un'elefant 900, volevo la forma dell'originale ed i primissimi non catalizzati come quello con cui nasceva non si trovano più.
però, il mio è in inox cioè quasi eterno, su uno in ferraccio dubito valga la pena perchè se incominciano a staccarsi pezzi vuol dire che è marcio dentro e quei cosi dentro sono un labirinto abbastanza complesso
Il silenziatore è di un transalp del 2006 e non ha un segno di ruggine, ipotizzo più un difetto di fabbricazione piuttosto che la ruggine ;)

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Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

RAZZO

Dove ci sono i due silenziatorini lascerei perdere onde evitare
problemi di accesso con le nuove saldature.
In quella situazione farei un taglio sul lato posteriore tanto poi
si vede poco.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

i silenziatori a camere marciscono dentro per condensa anche se da fuori sembran perfetti ,come fanno quelli delle vetture che quando son tutti corrosi si bucano dall'interno

Mr Potato

Citazione di: RAZZO il Agosto 28, 2013, 20:32:48 PM
Dove ci sono i due silenziatorini lascerei perdere onde evitare
problemi di accesso con le nuove saldature.
In quella situazione farei un taglio sul lato posteriore tanto poi
si vede poco.

Razzo
Il problema è che dietro, come si vede dalle foto, non è pari ma ha delle scanalature. Forse conviene tagliare davanti facendo un lavoro fino e riverniciando, dato che verrà parzialmente coperto dal fianchetto?




Citazione di: lelef il Agosto 28, 2013, 20:37:48 PM
i silenziatori a camere marciscono dentro per condensa anche se da fuori sembran perfetti ,come fanno quelli delle vetture che quando son tutti corrosi si bucano dall'interno
Si ma la moto è del 2006 con 15.000km, tenuta sempre in garage, dubito lo scarico sia in queste condizioni o sbaglio?  :-[ La mia Africa Twin ha 20 anni e 20.000km ma non ha di questi problemi...
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