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switch abbagliante/anabbagliante rotto

Aperto da roccoo, Dicembre 12, 2012, 20:04:03 PM

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roccoo

Salve a tutti, oggi revisionando il devioluci ho notato che lo switch abb./anabb., che non usciva più, ha la linguetta in rame che apre/chiude il contatto spezzata, vorrei sapere se si può trovare come ricambio l'intero switch (non l'intero devioluci, ho già chiesto al mio ricambista che ha detto di rivolgermi alla Honda) o altrimenti cosa potrei inventarmi senza fare brutti accrocchi.
Edit: come sospettavo bisogna cambiare tutto il devioluci; se qualcuno avesse un'idea su come sistemarlo, mi farebbe molto comodo

Nella foto si vede il pezzo di linguetta rimasto in basso a destra.

Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Niko-984

Ho il tuo stesso problema con questo affarino qui!!
Per adesso ancora esce, ma fatica molto  :(

gianfranco1104

un altro ricambio simile?!??!
ora non ricordo la marca perchè gli ho dato di spritsssssssssssssss...... ma ad esempio quelli sui kappa costano 2 lire....
hai devio lici... sotto ti metti le frecce.. e con 20€ risolvi....

Tomminoo

se decidi di cambiarlo prendi quello dell' HM50 è sottilissimo e completo!
ciaoo ;)


bez

 :D

e' quello del garelli vip4  ,,un mito!!

roccoo

Io vorrei tenerlo quanto più originale possibile (la moto è quasi tutta originale, ho solo il portatarga modificato!). Qualche giorno fa ho notato che quello del Transalp è molto simile (identico, tranne che per il bottone dietro "passing" per attivare rapidamente l'abbagliante), vado a cercarne uno ad uno sfascio lo apro e vedo se si riesce ad usare. Altrimenti ci sono quelli dell'mtx125 e del Dominator che sono anche molto simili, tranne che per i colori e la forma più anni '80.

@Niko: svita le due viti del devioluci ed usa uno spray per pulire i contatti elettrici, se lo avessi fatto prima non si sarebbe rotto!
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Mr Potato

Citazione di: roccoo il Dicembre 29, 2012, 10:17:07 AM
@Niko: svita le due viti del devioluci ed usa uno spray per pulire i contatti elettrici, se lo avessi fatto prima non si sarebbe rotto!
Concordo, a me si bloccava premuto, dopo averlo pulito è tornato a funzionare a dovere  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

lelef

puoi prendere un comunissimo faston maschio in rame e con tronchese e pinze ti rifai la linguetta uguale  ;)

roccoo

Allora, dopo lungo tempo ho deciso di sistemare la cosa... il pulsantino originale era inutilizzabile (si sono rotti pure i supporti) quindi ho cercato di inventarmi qualcosa.
Ci sono tre fili che vanno nello switch, uno bianco uno blu ed uno blu-bianco.
Suppongo che uno è quello dell'abbagliante, uno dell'anabbagliante, ed uno quello della massa.
Ho fatto un test con uno switch classico 1/0 ed è in parte riuscito (pulsante su posizione: posizione e anabbagliante rimanevano accesi, abbagliante si accendeva/spegneva regolarmente), ma penso che usando uno switch di questo tipo dovrei collegare la massa ad entrambi i fili. Altrimenti dovrei cercarne uno 1/0 + massa.

Quindi vorrei capire:
1- se qualcuno sa dirmi a che cosa appartengono i fili o spiegarmi come riconoscerli dal percorso che fanno
2- se va bene uno switch semplice con solo due contatti collegando la massa ad entrambi
3- Se devo comprare uno switch 1/0 + massa e se esistono.

Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

gpsmax

la massa non ti serve comandarla dall'interruttore delle luci, è sempre connessa. con l'interruttore chiudi il contatto con il "positivo" dell'impianto. oppure commuti sempre il positivo di alimentazione tra abb e anabb. questo sulle moto normali...

in realtà il faro delle XR va in corrente alternata, mentre il resto dell'impianto è in corrente continua (posizioni/claxon/frecce/stop). il filo nero che vedi nel deviatore non è una massa, ed arriva invece dritto dritto dal regolatore dietro la mascherina. è quello che porta corrente all'impianto.

per capire i colori dei fili e verificare il giro che fanno, niente di meglio dello schema dell'impianto elettrico... lo trovi qui http://www.xr-italia.com/node/180 è alla fine del manuale di officina (che comunque non fa mai male averlo...)

l'interruttore delle luci delle XR è pertanto "doppio", nel senso che al primo scatto accende solo le posizioni (ossia collega il nero col marrone), mentre al secondo scatto chiude anche il contatto dei fari, ma mediante appunto l'impianto in alternata, che è un secondo circuito (e cioè chiude il contatto tra tra il bianco/giallo che arriva dal regolatore ed il deviatore abb/anabb, che a sua volta collega il bianco/anabb o il blu/abb). il regolatore della parte di impianto a corrente alternata è il parallelepipedo alettato che sta sotto alla sella.

probabilmente quindi mi sa che ti conviene prenderti un blocchetto usato e montare quello, oppure cannibalizzarlo per farne uno buono. tra l'altro mi sembra decisamente simile a quello della Dominator, che li trovi a mucchi su subito o su ebay...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

roccoo

Stavo giusto scrivendo che non ne trovo uno decente da mesi (solo condizioni da discarica) quando ne ho trovato uno domi bello pulito con un prezzo un po' alto e lo prendo...

Ad ogni modo grazie per la risposta, ho guardato meglio il manuale ed in effetti il bianco è positivo dell'anabb mentre il blu è positivo dell'abb, mentre il negativo è collegato al negativo dello switch principale (negativo/luce/posizione) quindi, aspettando il devioluci, visto che il mio switch ha 4 uscite (avevo collegato solo i positivi), potrei collegare i positivi su 1/0 ed il negativo su entrambi, giusto?
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

gpsmax

se ti scarichi il manuale c'è lo schema completo con cui potrai fare tutti i ragionamenti del caso... spiegato così a parole, non ho capito niente... ;D

comunque nel devioluci il negativo NON passa, ci trovi solo fili che portano corrente. il negativo tuute le utilizzazioni (lampadine, claxon ecc.) lo prendono dalla treccia dei cavi, che poi ha un capocorda a occhiello su uno dei bulloncini della bobina per mettere tutto a massa sul telaio.

guarda nel mercatino, un devioluci lo sto vendendo io (ex Dominator, non XR)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.