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Strano malfunzionamento risolto XR400

Aperto da maru, Luglio 23, 2013, 20:37:17 PM

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maru

 :angry2: Chi mi ha visto al PAQ si ricorderà dei capricci della mia 400, spegnimenti inspiegabili, elevata fumosità nera allo scarico, scoppi irregolari ecc, funzionamento regolare solo ad un certo numero di giri e costante. Al ritorno dopo una bella lavata e soffiata, svuotata tutta la benzina, svuotata la vaschetta, rilavato il filtro e un'altra candela nuova la moto sembra rinata, per scrupolo ho fatto un bel giro e una bella tirata anche in virtù della revisione. Di sicuro so che prima di partire ho messo un olio minerale 20/50 e so che ero un bel po' più alto del liv. max,  avrei potuto toglierlo ma non l'ho fatto, ho rabboccato al Selleries e ce l'ho lasciato, quindi il giorno prima la moto andava bene. Sul ritorno a casa per strada la moto praticamente moriva, ho avuto un dubbio, da fermo la valvolina di sfiato nuova che sostituisce il tubo orig. del tappo vibrava e fischiava,  togliendo il tappo dava un botto di sbuffo di pressione e ridando aria riprendeva regolarmente, fatto il pieno per prova bello colmo dopo un km il problema si è ripetuto. Infatti l'aria a disposizione era pochissima nel serbatoio colmo ed è stata la prova del 9. Questa stramaledetta valvolina tanto fica e colorata funziona con un foro veramente  piccolissimo laterale per l'aspirazione ed uno centrale con una piccola sfera all'interno che fa da valvola quando c'è pressione, a parte che era sporca e l'ho soffiata bene.  Conclusione: ho rimesso il suo tubo nero originale e il problema non si è più ripetuto. A volte dietro un grosso problema c'è una piccola cosa insignificante, del resto anche un elefante può morire per una mosca e questo rimanda un po' alla morale che spiegherò con una barzelletta in altro tread.  ;D

alexr400

Grande Maru !

Mi fa piacere che tu abbia scoperto la causa del bizzarro comportamento del 400 , infatti sull' Assietta mi pareva impossibile che la candela un poco annerita e l' altitudine potessero "ammazzare" così il motore... tant'è vero che avevamo ipotizzato problemi elettrici..!?!
Effettivamente le modifiche che sembrano utili, talvolta innescano nuove dinamiche impreviste..

gpsmax

mi sembrava strano che un 400 facesse tutti quei casini...

Maru, il tubetto è meglio, dai retta: ti tiene il tappo quando fai benzina, che non si sa mai dove accidenti appoggiarlo - e se resti a secco, lo usi per travasare un pò di benzina dalla moto di un altro "volontario" che ne ha ancora...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maru

Max, tutto quello che hai detto è giusto, ne ho ricomprato uno nuovo e lungo e nero "old black" giusto per tutte queste utili considerazioni, che non sono da poco.  :P

Tacco

Mi pare che anche il Crea con il suo 440 xr ebbe lo stesso problema ad un verona meeting...a me lo fece con il 650...andava male e tendeva a morire. Cambiato il giro dei tubi del serba ims e tutto regolare...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Spulcy

Ed io che volevo comprare la stessa cosa su ebay...

maru

 ;D Non lo comprare, te lo regalo io! mi sembra giusto condividere anche le rotture di scatole, in realtà è come se fosse chiuso, è insufficiente, mi devo ricredere, molto meglio il tubo.

gianca charly

Anche io ho la valvolina sfiato serbatoio con la sfera ma Acerbis Ed e in alluminio mai avuto problemi  ;)
gianca charly

Spulcy

#8
Maru sei gentile, accetto il regalo volentieri. Non vedo l'ora di avere i tuoi stessi casini...  :P

gpsmax

l'unico problema del tubo al tappo serbatoio è che, se la moto cade sottosopra (... e succede, succede...  ;D) la benzina esce, perché entra aria dagli sfiati della vaschetta del carburatore. e ti devi sbrigare a rialzare la moto, sennò finisci la benzina. e se hai il bloccasterzo e il tubetto corto, riempi i cuscinetti di sterzo di benzina. che proprio bene non gli fa, diluisce il grasso.

la migliore è quando la moto ti cade addosso, magari non ti fai niente ma ti comincia a gocciolare la benzina sul naso...

:D :D :D

ma tuttosommato preferisco il tubetto. su al PAQ non mi è venuto in mente, la moto fumava nero e io (come un pò tutti) ho pensato fosse un problema di corrente o di benzina sporca. invece, molto probabilmente, la moto fumava nero perché eravamo in quota, e il difetto non si presentava quando ti fermavi perché lo sfiato col motore al minimo faceva passare abbastanza aria.

quando l'ho sentita alla fine del giro, non perdeva nemmeno uno scoppio (quindi alternatore eccetera tuttapposto), e la benzina uscita quando hai svuotato la vaschetta era pulita (quindi carburatore pulito). questo avrebbe dovuto creare sospetti: spesso, le soluzioni dei problemi sono semplicissime, e uno non le vede...

quindi o avevi piegato una valvola/scavallato la distribuzione/grippato/rotto una fascia, oppure avevi lo sfiato del serbatoio attappato. siccome il motore non faceva rumore, avrebbe dovuto essere evidente che era il serbatoio attappato...

... facile dirlo adesso  ???

magra consolazione: magari leggere questo post aiuta qualcun altro, magari se lo legge e gli succede, ci pensa e risolve...

8)
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