Menu principale

parere su sostituzione pistone e varie...

Aperto da honda89, Agosto 16, 2013, 13:42:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

honda89

ciao ragazzi, in seguito ad un problema ke ho avuto con la moto,(mi è andata bene) citato in altro post,(sale nel cilindro) l ho smontata....ora dato che ci sono, non so se cambiare il pistone o magari le fasce e altro...premetto ke la moto ha 20000 km e non consuma olio e va benissimo....bhu, voi ke dite? sicuramente compro i gommini valvola e tutte le guarnizioni, ma sul pistone non so...ecco una foto...

lelef

sembra in ottimo stato per quel poco che si possa valutare da una foto

Uomo Tigre

perché cambiare qualcosa che va bene e non da problemi?

gpsmax

il pistone sembra bellissimo, ma solo un alesametro (per misurare il cilindro) ed un micrometro (per misurare il pistone) potranno darti la risposta che cerchi. entrambi questi strumenti li hanno tutte le rettifiche, quindi un salto da "uno bravo" ti darà la certezza riguardo a mantenere o cambiare.

se mantieni il pistone (cosa che cercherei di fare se il motore fosse mio, e dopo la misurazione non fosse proprio completamente fuori tolleranza), devi assolutamente cambiare le fasce comunque, e far "lucidare" il cilindro.

se non cambi le fasce infatti ti consumerà olio da morire, perché avendole smontate non riuscirai MAI a rimetterle ESATTAMENTE come lavoravano prima. la lucidatura invece servirà per far assestare rapidamente le fasce nuove, visto che il cilindro su cui le monti ha lavorato per 20000 km e sarà sicuramente già un pò usurato.

se non lo fai lucidare, le nuove fasce ci metteranno una vita ad assestarsi, e nel frattempo consumerai olio come una vespa ingolfata. ho visto anche un paio di casi in cui si è arrivati al grippaggio, in quanto i gas della combustione sfiatavano dalle fasce ed hanno "bruciato" il pistone, eliminando il velo d'olio... e provocando il grippaggio.

certo, erano motori vecchi e molto più usurati del tuo, col cilindro ovalizzato parecchio... ma perché sfidare la sorte? una lucidata e le fasce nuove costano meno dell'olio che ti consumerebbe la moto se non fai questo lavoro...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

honda89

Grazie mille e proprio quello ke volevo fare... Fasce nuove lucidatura... Grazie per la dritta...