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Honda XR 350 R 1985 - Da tamburo a disco

Aperto da Theos, Settembre 21, 2013, 10:28:05 AM

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Theos

Ecco qua, dopo anni e anni di restauro per riuscire a rendere competitiva il rottame di Honda XR 350 R del 1985 che avevo recuperato sono riuscito finalmente a chiudere il cerchio.
Tutto è iniziato da una HOnda XR 350 R 1985 lasciata all'addiaccio per anni che un amico mi ha sbolognato, bastava andarla a prendere.
Aveva già una modifica con il freno a disco dietro, peccato che mancava pinza, leva, pompa ed il supporto era fatto con ferraccio saldato alla speraindio.



Il primo step è stato quello di smontarla completamente, sabbiare e verniciare il telaio, aprire il blocco motore (che comunque si accendeva) e revisionarla interamente.
Per il telaio pochi problemi, freno posteriore a parte.
Per il blocco motore invece i problemi erano maggiori, ma grazie ad un po' di fortuna sono riuscito a rimetterlo a nuovo:
- Ingranaggi del cambio trovati praticamente nuovi negli Stati Uniti
- Albero motore preso usato in Germania con biella in buone condizioni
- Pistone maggiorato JE trovato negli Stati Uniti
- Valvole pulite e sedi valvole smerigliate
- Testa lavorata e rifatta con compressione aumentata (12:1)
- Guarnizioni nuove
- Cuscinetti nuovi
- Collettori di scarico acquistati in Germania

L'obiettivo primo è il suo utilizzo, quindi ho fatto tutti quegli interventi che mi hanno consentito di metterla su strada (su terra direi) in perfetta efficienza:
- Sella ricoperta
- ruota posteriore di un XL 600 con freno a tamburo
- Pedale freno posteriore honda XR 350
- Filtro aria nuovo in spugna lavabile
- Silenziatore di scarico Honda XR 250 (il suo Galassetti era troppo rumoroso)




L'ho utilizzata così pe rtre anni ed è stata una favola, ma mi rimaneva il tarlo del disco posteriore.
Così ho preso pinza e supporto di un XR 250, Pedale di un XL 600, Pompa di un Kawasaki KLE e di un XR 250 (per vedere quale poteva andare meglio).
Il pedale è stato adattato saldandogli un supporto nella posizione corretta, mentre il supporto pinza è stato modificato con tre fori filettati per potergli fissare una piastra realizzata inn acciaio che si adattasse al fermo del freno a tamburo presente sul forcellone originale.
La ruota con il disco c'era già ed è di una XR 600.



A questo punto una bella revisione della forcella e del mono, ruota anteriore di un CR 250 con relativo freno a disco.
Per non farmi mancare nulla ho preso anche parafango anteriore e posteriore di una Honda XR 600 e la mascherina anteriore nuova. Sempre da un XR 600 ho preso le fiancatine che poi ho adattato con un fresino, viti e attacchi sono rimasti tali e quali in quanto sono gli stessi.
A quetso punto la moto è finita:





Ora è pronta per essere utilizzata, il motore è una bomba, il freno a disco posteriore dolce e progressivo come piace a me (il tamburo era poco omogeneo).
Il prossimo step è reimmatricolarla (il precedente proprietario ha fatto un pasticcio con i documenti) o utilizzando la targa precedente (che ho) o acquistando un telaio regolare in Germania Belgio o Stati Uniti.
Peccato però che adesso mi è venuta la scimmia per il CR 250, che se riuscissi a vendere questa riuscirei ad acquistare.
Chi vivrà vedrà!
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gpsmax

mi spiace ma non mi piace.

il 350 è una moto molto rara, se la lasciavi tutta originale aveva un gran senso ed un gran mercato, così... boh.

tra l'altro, il fianchetto destro del 600 ci sta come un pugno nello stomaco... cerca il suo, lo montavano anche i 250 fino al '95 ed i 600 fino all'87, è un pò difficile da trovare ma tenendo d'occhio ebay e subito.it alla fine esce fuori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

sono sempre stato attratto dall'xr 350  :-* che immagino vicina alla 400 come potenza ma più leggera e maneggevole
hai fatto l'80% del lavoro rifacendo motore e sospensioni e per quanto apprezzi le moto spartane e poco "leccate"io  avrei cercato tutte le sue plastiche originali e non avrei messo il disco al posteriore
in ogni caso un modello davvero interessante,una delle pochissime 350 rimaste in italia,peccato l'assenza della targa....

Uomo Tigre

mi associo ai due precedenti colleghi...  :(
fare un lavoro di restauro e/o ripristino non coerente con la moto per me ha poco senso, costa praticamente uguale, richiede lo stesso tempo ed esce un prodotto senza valore

gianca charly

Mi associo anch'io con quello che ti hanno scritto gli altri prima di me hai fatto una grandissima caxxata a pasticciarla così  ;)
gianca charly

lelef

Senza DOC ancora meglio se hai la vecchia targa con l FMI reimmatricoli in 6 mesi e costa meno che fare con doc tedeschi..figuriamoci USA che fai pure dogana? ???
Fianchetti mascherina risers disco e , non voglio esser pesante ma il telaio è fatto a bomboletta, ė già segnato si vede sotto il bianco e pure i bulloni son verniciati ! Ci prendi in giro ? Scarico serbatoio.. È mi fermo nsomma potevi fare un bel restauro senza spendere o faticare troppo di più ottenendo un mezzo di valore, cosi è ancora un osso da restaurare uguale a prima

superciuk12

Per vendere devi controllare come è stata demolita la moto

Oggi le regole sulle demolizioni sono abbastanza inpegnative

Theos

Le plastiche sue, fiancheggi dx a parte, le tengo da parte, rischio di rovinarle per nulla. La modifica del disco posteriore è reversibile in quanto non ho toccato nulla dei suoi componenti originali. Il telaio non è stato assolutamente verniciato a bomboletta, ma anzi portato a sabbiare. I bulloni verniciati sono quelli messi sui fori filettati per proteggerli dalla sabbiatura. Quando l'ho presa non aveva la sua ruota posteriore e i fori per il supporto della pompa freno erano già presenti, infatti non ho voluto modificare nulla. Anche il suo freno a disco anteriore l'ho conservato, mentre il cerchio anteriore dorato era irrecuperabile.
Lo scarico originale non c'era.
L'obiettivo era avere una moto utilizzabile lasciando intatta la possibilità di riportar la allo stato originale.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

gpsmax

capito, volevi una moto usabile. però chi compra una moto dell'85, o la prende a prezzo di rottame (tipo 200/300 euro) oppure la compra strafica, tutta rifatta. ed allora diciamo che può valere qualsiasi cifra...

per un 350 '85, direi che anche 3500 euro sono un buon prezzo... ma solo se tutta originale e più bella di come era nella vetrina del concessionario...

così com'è, credo sia assurdo venderla. hai due strade: rifarla tutta molto bene, immatricolarla come moto storica e venderla (e comunque devi trovare uno che se la compra... in genere, chi fa queste robe tende a prendere un rottame e farla nuova... il bello è proprio lì) oppure tenerla come "moto usabile" ma solo da te, perché non credo che sarebbe vendibile ad un prezzo che ti soddisferebbe.

è il solito problema delle moto d'epoca...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

una honda xr 350 r,perfetta,targata,iscritta storica e tutta originale,è stata in vendita su subito.it per 6/8 mesi
il primo prezzo richiesto è stato 3.000 euro ed è rimasta invenduta,poi il proprietario è sceso a 2.500 e forse ha chiuso
ho visto anche xr 600 r 1985,sempre in ottime condizioni,rimaste invendute a 3.000 euro.......

Theos

Ho appena restarurato una Honda XL 350 R del 1986, l'ho fatta diventare moto storica e l'ho venduta ad un prezzo decente, venduta subito.
Questa non voglio restaurarla, l'ho messa giù per usarla e per divertirsi (tanto), ma se qualcuno la vuole restaurare è pronta per esserlo, ma non sono io. La vendo per qualche centinaio di euro, non certo per qualche migliaia.
Stessa cosa del CR 250 che ho appena preso, verrà utilizzata e non restaurata, quindi solo interventi per farne una moto da divertimento.
Quando impenno il mio angelo custode striscia con le ali

Pier88

esteticamente non entusiasma troppo neanche me, ma se la si deve usare come moto da off, non è certo un problema...
le fiancatine originali vengono un botto di soldi e ben che vada sono €80-90 la coppia. quindi quasi quasi potrei riciclare l'idea di montare quelle del 600, magari facendo una staffettina per quella destra!!

RobertCross

Una domanda: avresti qualche foto dettagliata della modifica che hai fatto al portapinza per fare in modo che si incastri nel perno del forcellone??
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135