Menu principale

Potenziamento impianto frenante Gilera Runner 180

Aperto da teppo, Maggio 31, 2013, 09:36:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ebbene si, il 180 2 tempi è stato uno scooter che ha fatto innamorare gli smanettoni: gran motore, ciclistica stabile ma anche agile, grandi doti sportive.
Unico neo, un impianto frenante un pò scarso, con un tamburo posteriore (la prima serie) e una pinzetta flottante Grimeca a 2 pistoncini che stringeva all' anteriore un dischetto da 220 mm......
Eccolo qua:



Il mio amico ne è fiero possessore, e poco tempo fa si lamentava con me appunto della scarsa potenza frenante dello scooter..... che fare ?
Che fare ? Lascia fare a me ! Da produttore di staffe per adattare pinze a 4 pistoni su avantreni di Honda XR, ho subito puntato ad una soluzione radicale del problema ! Facciamo uno zoom:



Ecco la soluzione: una pinza Nissin 4 pistoni di derivazione Honda CBR 600 F con staffa dedicata !

Ma si doveva comunque bilanciare il tutto, quindi da un motodemolitore napoletano ho trovato una pompa freno di un' Aprilia Sportcity 250, che montava un impianto frenante bidisco con 2 pinze a 2 pistoncini. Per farcela stare ho dovuto costruire un pò di raccordi, visto poi che il tocco finale è stato il montaggio di una tubazione freno in treccia di Kevlar ricuperata da una Honda CRF 450:



La frenata ? Vi dico solo che flette il telaio e lo scooter tira a sinistra brutalmente !
Sono un pazzo, non mi fermerete mai !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ROBY_HRC

Ciao..

Concordo...gran scooter...in particolare il 2 tempi 2 spanne sopra le versioni 4t.
Che impennate che ci ho fatto....avevo la proka serie del 98 non cat col freno a tamburo.....poi me l'anno rubato.
Ora a casa abbiamo un 180 4t (mio) ed un 200 4t (di mio papà).
Nel complesso lo reputo ancora uno dei migliori scooteroni con size da scooter.
Telaisticamente buono...motore ottimo come prestazioni e consumi...i 4 t poi con i due ammo dietro invece del singolo e la forcella idraulica invece che quella a grasso hanno risolto i problemi di sbacchettamento del 2t.

Io la frenata non la ricordo cosí male....misi un tubo in treccia invece che quello in gomma e migliorò molto.

Esisteva poi il kit forcella r36s Malossi col kit disco maggiorato a 260.....ma costava troppo.

Peccato che il 2 t non lo facciano piú....
Che mezzo il mio missilone rosso....

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

fede954

Io avevo un 2000 cat 2t e mi sono divertito parecchio, ottimo x l'uso in città... A dire il vero sono strapentito di averlo venduto :-\
Aveva il freno a disco anche al posteriore ma tutto sommato non ricordo frenasse poco....
Comunque ottimo lavoro teppo!!! complimenti!!!
Inviato con Tapatalk

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

Citazione di: teppo il Maggio 31, 2013, 09:36:29 AM
La frenata ? Vi dico solo che flette il telaio e lo scooter tira a sinistra brutalmente !
Sono un pazzo, non mi fermerete mai !

ti quoto in pieno Teppo: sei pazzo... !

:D :D :D

ma un pazzo "buono", quindi evviva.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Gabry

Bell lavoro!  :ok:

P.S. la pinza sua originale é ricercatissima per un impianto frenante decente sulle pit-motard...  ;)
Il Gabry

mauro981

Complimenti Teppo, sei uno staffarolo D.O.C. !!   ;D


p.s. anche a me il 180 2t mi faceva venire la bava alla bocca...



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gratta

Grandissimo lavoro Teppo!

Anch'io fino a due anni fa avevo un 180 2T del '99, rigorosamente non cat!!!
Uno spettacolo!

Concordo in pieno sul fatto che la frenata era il suo punto debole (anzi debolissimo).


Peccato che poi, con le restrizioni anti inquinamento, l'abbia dovuto vendere siccome non poteva più circolare...
Per di più a 450 € (una miseria per lo scooter che era...)
Ed ovviamente, uscito dalla Lombardia sarà in giro a scorrazzare liberamente da qualche altra parte d'Italia dove non ci sono limitazioni! Che nervi!  :sfiammo:

Niko-984

Gran mezzo!! mi ricorda i tempi di quando ero un 15enne e lo sognavo!! :D

paulogas

ho acquistato da pochissimi giorni un runner 180 2t  sp del 2000 unico proprietario . ora dovro' sistemarlo .....la famiglia dei Runner si allarga.......
ora daro' un'occhiata al catalogo malossi,polini e pinasco . venti cavalli per 115 kilogrammi  120 kilometri orari ,mica male ..........