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DIFFICILE SCELTA......Aiutooooo per new entry

Aperto da puccio70, Settembre 15, 2013, 21:00:15 PM

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puccio70

Mi chiamo Maurizio e sono di Prato.

E' da qualche mese che sto valutando l'acquisto di una moto tra questi tre modelli:

1) Xr 600 Dallara 1986
2) Xl 600 Lm (serbatoio grosso motore rosso)
3) Xr 600 Dallara 1989

Da molte persone ho saputo che l' Xl 600 lm  può avere grossi problemi all'albero a camme e sede dell'albero.
Anche nel sito di Xl Italia ho letto di questo noto problema delle Xl 600 Lm
Poichè è molto difficile reperire i ricambi per questo modello, sono molto titubante nell'acquisto.

L' Xr 600 Dallara del 1986 monta lo stesso motore?
Per caso avete notizie che anche l'Xr 600 dell' 86 abbia lo stesso problema?
Vi chiedo questo perchè sarei più per l'acquisto di questo, ma non vorrei ritrovarmi nella cacca..

Come prima scelta vorrei acquistare l' XR 600 dell'86 per una rivalutazione in positivo negli anni (visto che se ne trovano veramente poche).

Vorrei avere un vostro parere tecnico...

Vi ringrazio per i consigli

Felino68

   Ciao, sull' xr 600 non saprei dirti, ma ho letto da qualche parte che l' xl 600 lm e' molto ricercato come base per fare trasformazioni del genere dakariano. Poi si sá, l' usato e' sempre un punto interrogativo. Puoi trovare una moto vecchia e non farci niente o una nuova e doverci rifare parecchio. Credo che sia opinione comune che la ciclistica dell' xr 600 sia  ottima. Male che vada ci sbatti sotto un motore Dominator e sei a posto per sempre.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

gpsmax

Citazione1) Xr 600 Dallara 1986
2) Xl 600 Lm (serbatoio grosso motore rosso)
3) Xr 600 Dallara 1989

le 600 ante-88, quelle col doppio carburatore, si vendono a cifre molto alte, per trovarne una a prezzo ragionevole e messa non malissimo credo dovrai penare non poco.

le 600 LM si trovano, ma... generalmente sono abbastanza strizzate come limoni, da rivedere tutte quante. e se la trovi rifatta a nuovo... costano care.

le 600 XR dell'88-89 invece si trovano, ma spesso sono pesantemente pasticciate: ruote post col disco, colorazioni mischiate di altri anni... motori che fanno più casino di una discoteca tecno...

i motori XR e XL dell'86 sono solo apparentemente simili, c'è la piccola differenza dell'avviamento elettrico. e poi il colore rosso dell'LM, anche se l'RM (quella col serbatoio piccolo) era nero come il motore XR di quegli anni. per il resto, cambia qualcosa a livello di rapporti del cambio e campana frizione, ma il resto è quasi tutto intercambiabile. tranne la testata, che nell'XR di quegli anni aveva una quinta valvola piccola piccola per il decompressore automatico.

comunque, a me non risulta che i modelli '86 e simili avessero problemi a camme e testata... se non gli facevi mancare l'olio... e lo cambiavi spesso.

tieni comunque presente che una moto di questo tipo è da trattare come una vecchia signora, non puoi pensare di portarla in mulattiera... i pezzi iniziano a diventare poco reperibili e costosi. e di gomme da 17 hai una scelta limitata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

Anni fa ho avuto un XL 600 LM dell'85 e in 36000 km il problema che ho avuto è stato nell'ingranaggeria dell' avviamento elettrico che ho dovuto sostituire compresa  la corona dentata calettata sull'albero.IL meccanico mi disse che qualche prima serie aveva questo difetto.Non voglio dire una boiata,ma mi sembra che il carter piccolo,piazzato davanti al motorino d'avviamento nell'85 ha un disegno piatto,mentre nell'86 o i modelli RM è un pò bitorzoluto;probabile segno di modifiche per migliorare la situazione.Mannaggia a me quando ho cambiato l'XL/LM con una yamaha tt 600 e del 2001-grave errore che mi ha portato psoriasi e incubi notturni-. ;D

gpsmax

sulla psoriasi da TT600 2001, non ho dubbi nel crederci...  :D

invece la ruota libera dell'avviamento è un pezzo che si usura, come una frizione o una coppia di pastiglie dei freni, quindi ci sta di doverlo cambiare, non è propriamente un difetto "congenito".
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menico

Avessi ora l'LM lo farei assomigliare il più possibile alle moto della Parigi-Dakar.Non dico balle sulla salute perchè quando ho preso l'XR sono guarito benissimo. :D

gpsmax

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