Menu principale

Rapporti di trasmissione "a multiplo" 15/45

Aperto da gpsmax, Settembre 27, 2013, 21:25:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

Per uso industriale si trovano ancora in tutte le misure e pure a maglie multiple ,ovvio senza or ,si và da miniature stile modellismo sino a roba in cui una maglia pesa 5kg, oggi le mezze maglie sarebbero improponibili come resistenza ma d'altronde a quei tempi moto e industria montavano la stessa roba, nel paesino degli stabilimenti Regina la zona industriale è piena di produttori di catene praticamente lì fanno solo quello  ???
Tra le curiosità la Morini nelle corse e forse anche in un modello di serie per unire bassa inerzia e basso atrito con alta resistenza e poca deriva laterale usò catene doppie, i motori eran larghi le gomme piccole quindi il problema ingombri era irrilevante

dorit

Ciao,mia esperienza: xr 650 sm comprata nuova nel 2007 rapporti originali Dall'ara 16/45 con corona PBR in ergal. Dopo 50 km ho cambiato il pignone con un 15 PBR . Ci ho fatto 22.000 km!!!
ovviamente l'ho sempre tenuta pulita e lubrificata a dovere e penso che sia questo a fare la differenza..
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gpsmax

Se trascuri la catena ti dura poco anche se monti quella di Marquez....

e i risultati si vedono: 22000 km su una moto senza parastrappi non sono pochi...

... sta storia del multiplo rovinacatene sembra sempre più una leggenda metropolitana... IMHO...


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.