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Coperchio filtro aria

Aperto da sunray, Ottobre 11, 2013, 23:29:37 PM

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sunray

Il coperchio filtro aria/fiancatina di colore bianco e' tenuto in sede da :
in basso a sx una specie di leva basculante e poi agli altri lati da tre perni con una testa che si avvita dentro una femmina posta dietro.
Tale "femmina" e' tenuta in sede da 2 rivetti.
Domanda spontanea, perche' usare due rivetti per tenere in sede la "femmina" quando e' possibile ed anche piu' elegante secondo me farlo usando due bei bulloncini di inox con dietro relativi dadi e ranelle, il tutto in inox?
Paura che si svitino, esiste il frenafiletti.
In caso di smontaggio non si deve bucare il rivetto ma solo svitare il bulloncino.
Saluti.
Sr.

gpsmax

praticità di installazione in catena di montaggio ed economicità. due bulloncini inox costano un botto, in economia di scala, e se poi devi pagare anche un operaio che ci mette 3 minuti a prenderli, inserirli, metterci il frenafiletti, le rondelle, i dadi ed infine serrarli a coppia... sei un pazzo.

quello lo puoi fare tu sulla moto tua, dove se ci passi un pomeriggio a rifinirti la cassa filtro prima di montarla, ti sei solo divertito.

fissando con 2 rivetti, molto probabilmente in fabbrica hanno una macchina grande come una Panda che fa tutto da sola: prende le casse filtro da una parte, le femmine degli attacchi dall'altra, ed ha un caricatore automatico da 10.000 rivetti che vengono sparati pneumaticamente. e ti tira fuori 500 casse filtro al giorno, tutte uguali identiche e senza sprechi. senza far cadere le rondelle o i dadini, che l'operaio che li deve raccogliere costa più che lasciarli sul pavimento e prenderne di nuovi.

e, generalmente, un fissaggio così fatto dura in media più della vita della moto. la mia cassa filtro ha vent'anni e passa, e le femmine sono ancora perfettamente al loro posto e funzionano benissimo.

è il motivo per cui le giapponesi hanno lanciato la moda dei dadi saldati dietro alle staffette del telaio. non è per comodità dell'utente, ma solo perché così l'assemblaggio della moto in catena di montaggio è più rapido.

;D

per inciso, io spesso ci metto anche più di un pomeriggio, per montare sulla mia moto qualcosa che in fabbrica ci mettono 30 secondi...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Uomo Tigre

che gusto ci sarebbe altrimenti a migliorare una moto perfetta  :)
sono piccolezze che danno tanta soddisfazione quando si migliorano

sunray

................tutto vero per entrambi.....rivettacci sull'XR, nobile cavalcatura? Mah
Salutoni.
Sunray