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Raddrizzare un manubrio

Aperto da orcozzue, Ottobre 07, 2003, 16:42:48 PM

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orcozzue

allora quando ci si ammucchia facendo gli sterrati, cosa normale ovvia e anche buona, il manubrio resta regolarmente storto
quale tecnica adottate voi per raddrizzarlo?
sull TT l'attacco del manubrio alla piastra è rivestito in gomma
(perdonate la mia terminologia) sull'xr è tutto granitico
per cui sull TT si riesce a riaddrizzarlo facilmente facendo pressione nella direzione opposta al verso della caduta
sull'XR è impossibile
svitando i bulloni che tengono le piastre alle forcelle si riesce più o meno a cavarsela
sono troppo sacrilego?
esistono metodi più scientifici?

Lancillotto

...(usa per cortesia, dei titoli più consoni... in modo tale da sapere di cosa si parla nella discussione... per esempio... raddrizzare il manubrio... grazie)

Se si è piegato il manubrio...difficile raddrizzarlo...smontalo, scaldalo con un cannello e raddrizzalo... se parli invece di un danno lieve... è probabile che si siano mosse le piastre-forcelle. A questo punto molla del 2 viti per lato che nella parte superiore bloccano la forcella, raddrizza il manubrio, e serra nuovamente le forcelle.
ciao Lanci  ;)
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

orcozzue

ciai ragione mi sono spiegato male
nel titolo e nel testo
con manubrio storto intendevo non piegato
ma storto rispetto alla perpendicolare del senso di marcia
comunque grazie del consiglio, è  la tecnica che uso anchio
ciao

Giampi

Io sul mio XR 400 quando storgo tutto cerco un albero o un palo, ci appoggio la ruota ..... poi botte da orbi (che sono poi dei colpetti) per riallineare le piastre e il manubrio ........ se invece è il manubrio a essersi stortato ti conviene cambiarlo.

Se vuoi essere sicuro di avere le piastre allineate, una volta a casa, prova ad allentare gli steli uno alla volta dalle piastre ..... devono girare liberamente......


Ciao Giampi

Sgarufone

Una raccomandazione per manubri in lega: non scaldateli mai per raddrizzarli!

Quando è soggetto a riscaldamento, le leghe usate per costruirei manubri (avional o ergal) subiscono un consistente indebolimento dovuto alla perdita del trattamento termico e possono rompersi di schianto durante l'uso.

Nessun problema invec se il manubrio è di volgare ferro...

Mr_Brownstone

anch'io hoo usato il sisteme di giampi... palo e via, colpetti finche le forche non tornano parallele!!!
Now Australian!         Who Dares Wins

ciak

per ri-allineare le forcelle l'unico modo sicuro è mollare le viti delle piastre e poi riavvitare (si mettono a posto da sole)

per raddrizzare un manubrio dopo la caduta non scaldatelo, prendete un tubo bello lungo e grosso, mettete il manubrio verso la sella del tutto (se la piega è da quella parte), mollate il traversino, togliete la manopola o il gas e infilate il tubo, chiedete a qualcuno di tenere la moto e alzate il tubo verso l'alto

è più facile a farsi che a spiegarlo

se il manubrio si raddrizza subito o dopo una caduta (magari da fermo) si piega è meglio cambiarlo

è più difficile con i manubri senza traversino (più rigidi)

marco_ge

Poletti (non io) consoglia di svitare la pistra inferiore e la piastrina che tiene il perno ruota attaccato alla forcella. Dopodichè spigere la moto perpendicolarmente contro un ostacolo, tipicamente uno scalino stringere tutto e la forcella torna allineata. L'ho letto su un articolo di Motocross dove si sottolineava l'importanza di liberare il perno ruota.

Marco