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Forcelle XR650 su Dominator

Aperto da lakota, Gennaio 30, 2014, 22:46:02 PM

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lakota

Buonasera cugini

So di parecchi che con alterne fortune hanno messo mano alle sospensioni del Dominator utilizzando materiale XR.
Le fortune sono state alterne fondamentalmente perche' i telai Domi hanno, a seconda dei modelli, misure differenti di attacchi mono che facilitano o complicano il lavoro a seconda.
Ma comunque tutti hanno usato mono e forche XR600 e io mi domandavo: che voi sappiate sarebbe possibile impiantare invece sulla Domi  la forcella della XR650 (completa delle sue piastre, naturalmente)?

Sarebbe un lavoro simile (adattamento cannotto/perno/ruota/pinza) o piu' complicato ancora?

grazie
"avere patria in se' stessi"

lelef

#1
a pari sbattimento di lavoro c'è in giro materiale migliore, restare in casa honda e prelevare pezzi da un modello vagamente simile non vuole assolutamente dire nè che la cosa sia più facile nè che il risultato sia migliore

Webbo

a parte verificare i finecorsa sul telaio della piastra inferiore, dovrai verificare i cuscinetti di sterzo che nel 650 sono tra loro diversi e non uiguali come nel 600
chiaro che l'operazione utilizzando ruota anteriore di qualsiasi XR con perno da 17 e pinza XR risulta più facile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ciao Alfredo, anch'io ho il piede in due forum... e il culo su due selle...

;D

e anch'io sto studiandomi la soluzione migliore per migliorare le sospensioni del mio Dominator. mi pare che tu, come me, hai un RD02, quello con l'ammortizzatore corto. diciamo che sulla forcella, se resti in casa Honda avrai meno problemi ad adattare anche la ruota tua. basta eventualmente cambiare i cuscinetti, i distanziali e il rinvio contakm.

il Dominator ha però la battuta sterzo davanti al telaio, con la forcella del 650 non si può usare. ecco perché poi usano tutti quella del 600...  ;) che sono una roba copia/incolla. visto che però il telaio Dominator è d'acciaio direi che due cilindretti filettati, saldati bene sul telaio, sarebbero perfetti. ci metti un bulloncino e hai la battuta di sterzo regolabile.

usando la forcella XR 650 il piantone di sterzo sarà da rifare, difficile che quello Dominator ci si possa trapiantare. e quello XR sarà sicuramente più lungo perché lavora in origine su un telaio in alluminio.
non è un lavorone farlo fare, basta trovare un tornitore che lavori bene e dargli un disegno quotato fatto altrettanto bene.

io però, anche se concordo sul fatto di restare sull'originalità, e sono d'accordo a non usare una rovesciata ultima generazione... a me le forcelle col perno avvitato su un lato non mi piacciono proprio... per quanto puoi serrare il perno e sgrassare il morsetto, svergolano sempre un poco. e il Dominator pesa... col serbatoione, poi...

io stavo pensando di usare una Magnum, prendendo magari un avantreno completo con pure l'impianto frenante e la ruota. o al massimo una vecchia WP 4054 (la mia passione...) che comunque è della stessa epoca. ben sistemate, quelle forcelle vanno molto bene, e si trovano a poco. ed hanno il perno ruota più grosso, ma soprattutto bloccato su entrambi i lati. e la forcella svergola molto meno.

tanto, il lavoro delle battute e del piantone andrebbe fatto comunque.

... oppure ti monti una forcella XR 600 in un pomeriggio... e convivi coi suoi difettucci. è pur sempre un discreto passo avanti, rispetto all'originale Dominator.

8)

ovviamente bisogna poi pensare al posteriore, ma questa è un'altra storia...
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alexcre

In cantina ho un paio di Marzocchi magnum da 45 che sul cr250 del 92 erano plug and play, quella moto ha il perno abbastanza piccolo e forse ci si può adattare la ruota xr/dominator, se volete appena posso prendo due misure
Questo è il mio giocattolino....

lakota

#5
Citazione di: gpsmax il Febbraio 01, 2014, 19:49:37 PM
ciao Alfredo, anch'io ho il piede in due forum... e il culo su due selle... ;D
... oppure ti monti una forcella XR 600 in un pomeriggio... e convivi coi suoi difettucci. è pur sempre un discreto passo avanti, rispetto all'originale Dominator.
8)
ovviamente bisogna poi pensare al posteriore, ma questa è un'altra storia...

ciao Max
grazie per le info.
Era piu' o meno quel che pensavo ma che avevo bisogno di sentire confermato da chi ne sa di piu'.
Come ho detto "di la'", sono cosciente del fatto che bisogna lavorare globalmente ma che se non si comincia a mettere in cascina qualcosa di utile il rischio di aspettare Godot e' cosa concreta.
Mo ci penso un attimo e sentiamo anche l'amico Alex che cosa trova in cantina...   ::)
Io intanto ti curo da vicino cosi' chissa' che non troviamo assieme qualcosa di buono (almeno mi aiuti a evitare di fare cazzate)! 

ciao
alfredo
"avere patria in se' stessi"

gpsmax

guarda, anch'io la penso così. questo novembre a Novegro ho visto tanta bella roba a due lire, ma in quel momento non ero interessato, cercavo altro e non ho preso nulla.

ma, visto l'assortimento, non dovrebbe essere un problema trovare una buona forcella tradizionale ad un giusto prezzo. quella di Alex è una delle prime, ha il perno piccolo e quindi è più facile da montare, e secondo me comunque non va poi così malaccio.

tutto dipende da quello che si deve fare con la moto... se resta una roba dual use, andrebbe più che bene, e su strada avresti grandi vantaggi, fuoristrada meno ma comunque un altro mondo rispetto agli steli 41 (che oggi non li montano più manco sotto ai cinquantini...).

se invece vuoi un'arma da deserto, col 30 litri eccetera, la vedo un pò sottodimensionata. ma non troppo, comunque.

vale però sempre il solito discorso: perché accontentarsi, se stai giocando?...

;)
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menico

#7

gpsmax

conosco quella moto, l'ho vista preparare e mi piace, anche se alcune scelte non le condivido, ad esempio la carena originale che... non serve a niente, in pratica...


io però (come credo anche Lakota) vorrei restare più coerente come pezzi all'epoca della moto, quindi roba anni '90...

... è che sò nostalgico...  ;D
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lakota

#9
Brao!

Poi ci potrebbero chiedere: ma nostalgia come la definisce Hesse nel "Vagabondaggio", come la definisce invece Kundera ne "L'ignoranza" oppure ancora come Scalfari in "Squote l'anima mia Eros"?
Ma a noi "C'interessano le forcelle", mica cazzi, come si dice... ;D



Citazione di: gpsmax il Febbraio 01, 2014, 19:49:37 PM
o al massimo una vecchia WP 4054 (la mia passione...) che comunque è della stessa epoca. ben sistemate, quelle forcelle vanno molto bene, e si trovano a poco. ed hanno il perno ruota più grosso, ma soprattutto bloccato su entrambi i lati. e la forcella svergola molto meno.
Una roba cosi'?
http://www.ebay.it/itm/forcelle-wp-4054-acir-system-k5mx-88-/281255875947?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item417c28156b
Ma non oso pensare a cosa verrebbero a costare con piastre e tutto il resto...



Citazione di: alexcre il Febbraio 01, 2014, 21:53:30 PM
In cantina ho un paio di Marzocchi magnum da 45 che sul cr250 del 92 erano plug and play, quella moto ha il perno abbastanza piccolo e forse ci si può adattare la ruota xr/dominator, se volete appena posso prendo due misure
Ciao Alex: con piastre e cannotto o senza?
"avere patria in se' stessi"

gpsmax

A Novegro ne avevo trovate diverse intorno ai 100 euro con piastre e perno eccetera. Cercando con pazienza, se ne trovano di buone a buon prezzo


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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alexcre

Ciao, ho solo le forcelle, ma forse mi sono spiegato male, non sto cercando di venderle, mi sono offerto di prendere le misure per vedere se quel particolare tipo di forcella andrebbe bene sul Domi senza troppi sbattimenti, ho appena visto su subito una  magnum da 50 pronta per africa twin con perno piastre e cuscinetti a 570€ direi che sono un po' care
Questo è il mio giocattolino....

lakota

#12
Viste, potrebbero interessarmi il giorno che decidessi di non tenere piu' originale la AT, ma per il momento vorrei dedicarmi alla Domi. Comunque d'accordo con te: troppo care...
Io ragiono cosi': le Magnum sono belle forche e se regolate ad hoc sono gia' fin troppo per le mie moto quasidepoca e spero che, siccome oggi tutti vanno minimo sulle Shiver, ci dovrebbe essere il caso di trovarle a un prezzo davvero conveniente.
Sbaglio?
"avere patria in se' stessi"

alexcre

Il ragionamento non fa una grinza, non conosco però la diffusione di quel tipo di forcelle in quel periodo, forse una alternativa potrebbe anche essere la WP extreme da 50 che era montata sui KTM degli anni 90
Questo è il mio giocattolino....