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Restauro corretto di un mozzo anteriore XR600 pre-91

Aperto da Geng@, Febbraio 28, 2010, 17:44:46 PM

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Geng@

Nell'impresa di ri-endurizzazione della mia 600 mi sono imbattituo in un mozzo anteriore pre-91 che non utilizzerò ma voglio rimettere a nuovo per poi darlo via (se avete il kit raggi post 91 non ve ne fate di una mazza, sono diversi).

L'oggetto era verniciato a bomboletta argento sul colore originale nero  :angry2:, per il resto sembrava veramente in ottimissima forma, per cui ho deciso di darmi a un restauro "filologicamente" corretto.

Primo passo è stato togliere i due strati di vernice in maniera non meccanica, quindi ho dato abbondante sverniciatore che ha tolto il grosso dei due strati, rivelando una superficie in apparenti ottime condizioni, ora sta agendo una seconda passata per eliminare anche i residui negli anfratti, che eventualmente asporterò con degli utensili in legno per evitare qualsiasi stress meccanico alle superfici.

Il prossimo passaggio ho deciso sarà una doverosa passata di wd40 dato con pecora morbida  ;D su frullino.

La superficie a quel punto dovrebbe essere pronta per essere colorata.

La domanda è questa: che tipo di colorazione veniva usata per i mozzi xr? Vernice? Di che tipo? Anodizzazione? Altro?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

fire fox

#1
I mozzi originali non si possono anodizzare,io li ho fatti sabbiare e verniciati con una mano di fondo e due di colore(normale vernice da carrozzeria).Ti consiglio di farlo sabbiare, viene un lavoro migliore e duraturo. ;)
EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Webbo

direi sabbiatura fine a sabbia e e poi verniciatura a polvere nera
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

io i miei neri del 93 li ho fatti verniciare a polvere in grigio ma prima fatti sabbiare (la versione 95 li ha infatti grigi..ed è la versione che ho fatto poichè mi piaceva di +)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Geng@

#4
Ecco, effettivamente mi sembrava una verniciatura non a spruzzo... però quasi quasi lo pulisco e poi lo do via neutro in modo che l'acquirente lo possa sistemare come gli pare (spero in maniera corretta, accluderò istruzioni) :)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Tacco

..ciao genghino...con 10 euro lo sabbiano (anzi pallinano molto delicatamente) alla casa del freno a Modena dove ho portato gli altri miei 4 mozzi...

...nonstare ad ingrullire con sverniciatori e frullini...così come è te lo riportano ad alluminio bello pulito...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gbking

Confermo anch'io sabbiatura e verniciatura a polvere... a scelta tra nero opaco o grigio chiaro metallizzato... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

mi raccomando, proteggere bene, sedi dei raggi e sedi dei cuscinetti.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Geng@

#8
'mbecerto!  ;)

Quanto dovrebbe costare sabbiare e verniciare?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Tacco

...io spesi 20 euro per pallinatura e 50 per verniciatura a spruzzo (carrozzeria)...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Geng@

#10
Sticazzi! :o
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Rai67

ASCOLTA GENGHINO NON PUOI CHIEDERE CONSIGLIO AL GRAN MAESTRO DELLA PERFEZIONE ED AVERE QUESTE USCITE....
Citazione di: Geng@ il Marzo 01, 2010, 14:16:35 PM
Sticazzi! :o
ESEGUI IN SILENZIO.....E RICORDA CHE TANTO LUI HA SEMPRE RAGIONE!!!!! :P :P :P
P.s. e smetti di comprare schifezze se il GRAN MAESTRO non ti autorizza 8) 8) 8)
Tacco nn perdere tempo con questo irriconoscente :P :P :P :P........sistema solo la mia :) :) :) :) :) frizioncina compresa :) :) :)
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

RAZZO

Citazione di: Webbo il Marzo 01, 2010, 08:05:12 AM
mi raccomando, proteggere bene, sedi dei raggi e sedi dei cuscinetti.

Le sedi dei cuscinetti non dovrebbe essere difficile proteggerle.
Ma quelle dei raggi ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

eh Razzuccio... t'ho capito sai...? che si fa, si riapre il topic?... senti l'avvicinarsi del pacco che ti ho spedito?...

  :P :P :P suvvia...

io preferisco non verniciare a polvere i mozzi, meglio carteggiarli leggermente, lavare col diluente e il pennello e poi verniciare a bomboletta o anche in carrozzeria.

dura una vita, costa poco e rende tanto: la vernice migliore del mondo è quella originale, ed è anche il miglior aggrappante che esista. se lo sabbi via, poi dovresti ridare un primer adatto sennò la vernice a polvere ad ogni sassata te ne salta via un bollino. e i mozzi, di sassate, ne beccan tante, deh

se poi vernici a spruzzo, non serve proteggere niente, lo strato di vernice non crea problemi ai raggi. e per i fori dei cuscinetti basta un pò di nastro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.