Menu principale

media due tempi stradale prodotta in serie

Aperto da paulogas, Luglio 01, 2012, 14:59:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN


paulogas

direi che vince a mani basse la Suzuki !   

uncleroby

In compagnia con me, negli anni 80, vi erano RD500, RG500 Gamma e NSR400.

A mio avviso la più bella esteticamente e meccanicamente era la Honda.
Però le altre avevano un bel vantaggio a livello motoristico.
In particolare Suzuki, l'ultima uscita, era una vera belva.

Direi che, IMO, vince Suzuki ma solo perchè le altre due erano meno aggiornate.

Bimota non l'ho mai vista ma ne ho solo letto su Motociclismo, non saprei giudicarla.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

motard73

A livello prettamente prestazionale la Suzuki  stava avanti
Ma la Bimota a differenza delle altre godeva di un progetto molto Piu' moderno quindi secondo me non bisognerebbe paragonarla alle altre 2t m ricordo era affIdabilissimap  su Motociclismo fecero una prova island  to island  partenza dalla Sicilia arrivo all isola di Man.......

RC30

#34
Anche io come lo zio avevo in compagnia negli anni della mia adolescenza le tre belve giapponesi, inutile dire che sbavavo indifferentemente su tutte e tre, le prestazion in se non contavano niente anche perchè io giravo con un centoventicinque, era il fascino che emanavano che le rendevano delle autentiche calamite.

Io però il titolo del topic lo intendo in maniera differente, non si può stabilire qual'è la migliore moto tra quattro modelli diversi per cilindrata e periodo di commercializzazione, con questo criterio la Bimota vincerebbe a mani basse, ciclistica moderna, più cavalli, meno peso e migliore trattabilità, però è stata concepita oltre dieci anni dopo le altre tre.

L'NS poi non avrebbe nessuna chance se non altro a causa della cilindrata ridotta.

Se poi le confrontiamo dal punto di vista della componentistica "pneumatica" avremo un quadro pietoso sul versante giapponese, negli anni '80 l'NS aveva una 100 da 16" davanti e una 110 da 18" dietro, il Gamma 110-16" e 120-18", l'RD ivece si spingeva a 120-16" e 130-18", tutti pneumatici tradizionali.

In confronto non c'è storia con la Bimota che può montare moderni radiali nelle misure classiche 120/180-17".

Piuttosto io cambierei il titolo con: La due tempi "replica" che preferite.

In questo senso ho votato per la Yamaha, ho avuto modo ventanni fa di restaurarne completamente una e poi di utilizzarla per qualche tempo. Che dire, stupenda.

Certo negli anni novanta aveva ormai perso la sua connotazione prettamente corsaiola, soprattutto se veniva confrontata con le quattro tempi più moderne, però ricordo che era una moto gustosamente frendly user, a dispetto delle sue origini progettuali era una moto godibile e con un motore elettrico.

Gran bella moto.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

paulogas

bhe' come dice il titolo del topic in comune queste quattro moto hanno il motore a due tempi ,che sono sportive e che hanno una cilindrata se non uguale simile . giusto affermare che la bimota e' un progetto molto piu' recente . ho voluto aprire il topic perché sono pochissime le sportive stradali due tempi che giravano per strada negli anni ottanta .  l'antesignana e piu' famosa fu la Kawasaki 500 e 750 pero' le cosiddette racereplica come rg gamma e nsr400 e rd 500 avevano un fascino racing indescrivibile ! 

ho preso un yamahino tzr 125 r  ........apriro' un topic apposito .  me so innamorato del due tempi .........sempre quattro nun se poleeeeee .  ;D

RC30

A poter riempire il garage di ricordi di gioventù in scala 1:1 lo spazio dovrebbe essere mooooolto ampio.

Honda NS prima serie, NS-R Rothmans e NSR senza carena; Aprilia AF1 (project 108) e Futura; Cagiva C9 e Mito senza carena; Gilera KZ, KK e SP01/SP02; Yamaha TZR-R e dulcis in fundo HRD Silver e Red Horse.

:)

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

paulogas

#37
LE HRD mi piacevano tantissimoooo ho ancora i cataloghi dell'epoca !!!  tutte le moto del mondo etc.etc.    ho preso anche una malanca gti 80 bicilindrica da restaurare ,quella mitica nera e oro ,che bellaaa che era !  ma quella non era la mia epoca . ti puo' interessare una malanca sempre gti 80 ma da restaurare a 800 euri ???  se si mandami un pm .

wiwa la ROMAGNA  !