Menu principale

Mi son preso il Beach Buggy

Aperto da lelef, Agosto 11, 2009, 17:41:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

ecco dopo mesi finalmente la targatura con gomme alternative e tutte le robine in regola

gpsmax

beh, a 'sto punto un video del giro di test ci starebbe tutto... non riesco a immaginarmi che rumore possa avere una roba wankel di quel genere...

???
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#152
ecco prima di poter fare un bel giretto ..
finalmente (ringraziando pure la dogana che gli venisse x@$$!) sono arrivati i rapporti cambio dagli USA
in sostanza di tutti i pezzi del cambio originale alberi compresi resta solo la retro...
per farceli stare dovrò pure oficare delle forchette e la cassa che è in magnesio sarà un lavoretto impegnativo!

ROBY_HRC

complimenti bel lavoro.....
nutro un'invidia incredibile nella tua capacità ad aprire cambi , modificare basamenti ed effettuare adattamenti vari.
sabato nel mio piccolo ho fatto cinghia e cambiato la pompa dell'acqua alla yaris della mia compagna che aveva il cuscinetto scassato e faceva un rumore infernale....il tutto con 60 euro di ricambi. (in officina me ne chiedevano 300.
Tutto in garage in un paio d'ore abbondanti.Alla fine avviata la macchina e riacquistata la silenziosità originale ero soddisfattissimo.
Immagino a fare un lavoro del genere.

ciao , complimenti ancora.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Lupin

Sei il numero uno, incontrastato....!!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lelef

#155
Vi ringrazio è un piacere condividere con voi questi lavoretti
ROBY_HRC giusto lunedì è stato fatto il primo tagliando alla vettura di mia moglie, fatto fare per mantenere la garanzia,oltre al fatto che il lavoro non è stato prorprio curato la fattura è stata di 274€ (per un'utilitaria Honda) il kit tagliando per la stessa vettura costa 44€ ..compreso filtro aria che non si cambia al primo tagliando!
fortuna che dal prossimo faccio da solo.

Tornando al buggy ecco le foto della modifica alla cassa del cambio (che andrà risaldata lasciando più spazio) e ad una forchetta per alloggiare gli ingranaggi maggiorati





si può vedere la differenza di dentatura tra i due primari del cambio e il sincronizzatore modificato per usare innesti più robusti



nella foto sotto si nota la differanza tra la quarta sul secondario e l'originale poggiata al di sopra


per puro caso studiando la sparpagliata documentazione in rete ho scoperto che negli anni è stata prodotta una seconda versione dell'albero di ingresso pochi mm più lunga..giusto quello che mi serviva per accoppiare perfettamente l'alloggiamento nel volano rx7 senza dover spessorare!

ROBY_HRC

Questa è enciclopedia della motomeccanica.
Complimenti ancora.
Leggo solo ora RX7..avevo capito RX8...quindi turbo?
Per questi motori devono esserci tanti di quei cataloghi di parti aftermarket che noi non ci immaginiamo neanche.
A chi sano di mente verrebbe l'idea di mettersi a produrre ingranaggi dedicati all'RX7 con rapportature diverse?????...eppure ci sono....


Ok mi hai convinto.....prossimo Step...distribuzione completa,tagliando olio e filtri, pompa dell'acqua , cuscinetti alternatore  , filtro e cambio olio dell'haldex alla mia TT quattro.

chi fa da sè far per tre...e il quarto tagliando gratis vien da sè
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

#157
per esser precisi il motore è un 13b mazda aspirato che in sostanza è quasi uguale al 13b dell'rx7 (scrivo rx7 per semplificare)

Il cambio non c'entra nulla coll'rx7 è un megamix tra porsche , vw 002 vw 094 e vw sincro ma son arrangiamenti che gli americani fanno da 40 anni per correre la baja ed altro quindi di roba a misura ne producono a iosa

ROBY_HRC

#158
Syncro...quindi trazione integrale a giunto viscoso?
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

 :hmmm: no! del sincro si usa solo l'autobloccante ZF portato dal 37 al 46% che è il più robusto ma la trazione è solo post

ROBY_HRC

#160
ah....effettivamente non avevo mai sentito di buggy 4wd.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

matteoxr


lelef

sono fermo in attesa di far saldare il carter in magnesio del cambio che ho dovuto modificare per alloggiare gli ingranaggi più cicciotti.
devo prendermi mezza giornata tra andare e tornare dal saldatore, su quel materiale io non ci metto mano e voglio far fare il lavoro da uno bravo,se perde o si deforma mi tocca rismontare tutto e vorrei assolutamente evitare

lelef

fatta la saldatura, spianato l'interno lamata la nuova battuta e rifatta la vite di sicurezza di un cuscinetto per limitare gli ingombri visto il materiale apportato, ho dovuto anche modificare la cassa in più punti per alloggiare il nuovo ingranaggio della prima che è molto più ingombrante e rifatto l'alloggiamento cuscinetti differenziale ,l'autobloccante li monta un pò più grossi
Ho montato tutto e ho dimenticato un anello di sicurezza dell'arpionismo della retro morale ho fatto manovra è dopo 2 metri son rimasto bloccato in folle  :hmmm:
Ri-rismontato tutto ,messo l'anellino di sicurezza  e visto che dopo le modifiche mi toccava caricare l'olio da un tubo del radiatore cambio con tempi biblici ho fatto gli alloggiamenti per 2 bei tappi uno di carico e uno di scarico olio.







primario e secondario posizionati