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Wiseco 310 e Keihin che tira troppo olio

Aperto da Prando, Marzo 27, 2014, 19:36:03 PM

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Prando

Ciao a tutti ho bisogno di qualche consiglio tecnico per la mia Xr-250 del '92, premetto che ho sempre solo guidato e mai messo la mani sui motori perché mi sono sempre appoggiato ad amici e parenti che sapevano il fatto loro di conseguenza mi scuso per la mia ignoranza in anticipo  ;D.

Quando mi è stata venduta la moto il venditore ha detto che il motore era stato tutto rifatto con kit wiseco 310, cammes speciali e testa lavorata, scarico completo e carburatore Keihin FCR e che prima che ci lavorasse aveva circa 2000km, la moto non l'aveva usata se non un paio di volte dietro casa per provarla dopo avere finito i lavori e di strada non ne aveva fatta. Dopo che l'ho portata a casa nei tentativi di accenderla avevo qualche difficoltà, il motore non partiva mai al primo colpo e ce ne volevano di spedivellate! Per essere sicuro che la moto fosse a posto l'ho portata da un amico meccanico per fargli dare un occhiata anche se pensavo che forse era solo una questione di candela sporca. Lui me l'ha riportata dicendo che la candela era impestata d'olio e che era già tanto se riuscivo ad accenderla  ;D. Il problema sta secondo lui nel carburatore che tira dentro olio più del dovuto, infatti lo scarico fa una fumera bella grassa e troppo sporca anche secondo me, lui mi ha detto che non è un problema se uso la moto sempre a giri belli alti perchè brucia meglio e non ci dovrebbero essere problemi ma dato che non giro in pista e faccio solo un po' di enduro della domenica non è il mio caso di conseguenza mi domandavo come potessi risolvere questo problema. Mi è stato consigliato di cambiare carburatore invece di rifare i getti. Che ne pensate? Delucidatemi perchè dall'alto della mia ignoranza non so bene come comportarmi, la moto monta anche un kit gas rapido e pensavo di toglierlo dato che arrivando da un 75 la guida mi risulta un po' difficile e vorrei andare per gradi non partendo con il gas sempre aperto  ;D (mi sembra regolabile posterò una foto così mi saprete consigliare magari posso semplicemente allungare la corsa).

Grazie in anticipo a chi mi risponderà! Ciao!

UOrsini

#1
Kit 310 camme testa lavorata e FCR ?
Il sogno di ogni duecentocinquantista  ::) !

Se brucia olio il problema è nella termica ( il carburatore non c'entra niente la sua funzione è miscelare nella giusta misura aria e benzina da mandare poi nella camera di scoppio ) : gommini valvole fasce elastiche pistone o valvole.

Ciao Ugo


P.S. Su discussioni sulle moto in generale ci stiamo contando e se ti iscrivi in calce teniamo a distanza i quattrocentisti  8)

EddioGaddy

Ciao,
scusami per la schiettezza ma....il tuo amico lo sa che la XR è una moto a 4T?

come ti dice UOrsini il carb non c'entra nulla con il consumo d'olio....fai controllare( se posso permettermi da un MECCANICO) le fasce, pistone/cilindro e gommini valvole/valvole...spera che la tua termica sia ok altrimenti dovrai cambiare un bel pò di cose visto che il 310cc è l'ultimo step per la tua moto e non credo esistano maggiorazioni!

Tienici aggiornati!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

edoxr

#3
Ciao Prando hai gli stessi problemi che avevo io.... il problema è che spesso la gente fa fare queste modifiche importanti alle moto da mani sbagliate.....ossia il lavoro lo fanno; rettifica , montano pistone maggiorato, carburatore etc etc etc....ma poi non ne vengono fuori.....la moto non si accende , non tiene il minimo mangia olio.....

La cosa che devi fare è trovare un mecca che ci sappia mettere le mani....poi fai smontare tutto come dice Eddio e quando il motore è aperto chiedi di andare a vederlo e fai col mecca il punto della situazione.....!!

...io non avevo compressione, avevo segmenti pistone montati in maniera errata (bestialità) valvole regolate male etc etc e altri casini ...insomma una accozzaglia di errori e ingenuità che precludevano il funzionamento della moto....è bastato rimontare il tutto in maniera corretta e con il giusto gioco valvole e adesso la moto non fuma , si accende al primo colpo e mantiene il minimo....magia sicuramente non è....ma solo aver trovato un meccanico esperto e comprensivo..!!

tieni conto che ho un 280 con mikuni 34 .

Verifica anche che olio utilizzi......inoltre assicurati di procedere all'accensione della moto con le giuste sequenze (spiegate bene qui nel sito) Tieni conto che con questi carburatori proveniente dai due tempi...è necessario per far partire la moto accelerare leggermente mentre scalci....(cosa da non fare se avessi il carburatore originale).


Se l'ex proprietario è stato sincero e dice che non ci ha girato allora la cosa non dovrebbe essere grave ma solo questione di una serie di regolazioni errate, certo che devi aprire per togliere ogni dubbio e dopo vai via sereno e ti godi la tua bestiola...!

gpsmax

ragaz, credo di conoscere quella moto, era di uno del forum che poi ha avuto dei gravi problemi (purtroppo lui, non la moto) e l'ha venduta, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra proprio quella.

comunque concordo con Ugo ed Eddio: il carburatore non c'entra niente. da lì passa solo aria e benzina, l'olio viene o dalle fasce o dai paraoli delle valvole. siccome credo (sempre se sono nel giusto) che sia stata ferma per parecchio tempo, potrebbero essersi incollate le fasce... ma è una supposizione, non una certezza.

la cosa migliore da fare è smontare la termica e verificare. ha ragione anche Eddio dicendo che non ci sono pistoni maggiorati per il 310 (è la fregatura delle modifiche esasperate), ma spesso con una lucidata al cilindro ed una serie di fasce nuove si recuperano molto bene delle situazioni che sembravano disperate.

comunque... mammamia che impressione, sembra la mia un paio d'anni fa... stesso collettore, stesse grafiche...(ho visto le foto nella tua presentazione). solo che io ho il telaio bianco e la forcella tradizionale... e i mozzi neri.

sta comunque messa veramente bene, hai la Supertrapp EAR (modificata) e col 310 dovrebbe essere veramente divertente da usare, una volta a punto. merita di essere rimessa al meglio, e ti darà delle gran soddisfazioni... anche contro i 600 e le moto attuali, vedrai.

8)

e fila a metterti in lista nel topic dei 250, così bagnamo il naso a quelli coi 400...

;D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Prando

Grazie ragazzi, vedrò di fare quello che dite, riguardo a chi ha guardato la moto è un meccanico, è piu probabile che abbia capito male io  ;D @gpsmax ci hai preso sul precedente propietario della moto, tra le altre cose ho fatto qualche piccola modifica, piccola piccola, alla moto e appena avrò l'occasione posto una paio di foto così mi dite che ne pensate! Il topic 250 quale sarebbe?

UOrsini

#6
Aspettiamo le fote delle modifiche.

Ti ho aggiunto io in calce al topic  8)


Ciao Ugo