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Tesi di maturità Honda XR

Aperto da Magro, Febbraio 28, 2014, 14:32:51 PM

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Magro

Buongiorno XRisti, sono uno studente del quinto anno dell'itis indirizzo meccanica ed è arrivato il momento di stendere la mia tesi.
Come argomento principale io vorrei portare l'evoluzione della motocicletta da enduro per quanto riguarda la meccanica; il soggetto della tesi che ho scelto è ovviamente la mia amata Honda XR600R. La mia idea era di affrontare come argomenti il motore a scoppio per quanto riguarda la parte di tecnologia, mentre per meccanica verrei fare il dimensionamento di un particolare meccanico come: albero, perni, cuscinetti ecc. ( uno o due massimo per non appesantire troppo ). Storia porterei il contesto storico del giappone nel dopoguerra e il periodo di sviluppo della casa motociclistica di Soichiro Honda. Sostanzialmente vorrei presentare alla commissione quali sono stati i punti di forza di Honda in tutti questi anni, tutte le innovazione che sono presenti nel motore XR, ma anche nel telaio e nelle sospensioni che hanno portato a uno sviluppo tecnologico globale per quanto riguarda il motociclismo off road. volendo potrei aggiungere un breve accenno ai successi nella baja.
La carne al fuoco è molta, e per ottenere un buon risultato devo lavorarci bene e fare le giuste scelte degli argomenti.
Volevo chiedere a voi se qualcuno ha conoscenze o documenti interessanti riguardo ai punti citati sopra che potrebbero arricchire le mie ricerche. Ve ne sarei molto grato se poteste mandarmi questi file   ;D
Grazie mille anticipatamente e buona giornata,
Andrea

Webbo

molto bene

direi che PRO-LINK ed RFVC sono un paio di termini che potresti approfondire di Honda..
due cose presenti sull'XR e modelli precedenti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

bella idea!complimenti...

anche se l'xr in particolare il 600 è un progetto fermo a 20 anni fa.

Di contro avresti la possibilità di fare un analisi meccanica della bontà e dell'affidabilità dell'xr confrontata alle nuove CRF che l'anno "sostituita" dove per raggiungere le alte prestazioni e pesi ridotti hanno dovuto risicare al massimo sui materiali compromettendo affidabilità ma sopratutto durata.

l'xr 600 credo sia una delle honda prodotto ininterrottamente per il periodo più lungo...

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

johnny-90

complimenti per la scelta ;)
il classico motore honda da 650 cc raffreddato ad aria che montava il dominator è stato ripreso nel 2007 per la produzione dell'honda FMX, quindi a distanza di 20 anni Honda ha scelto questo "datato" propulsore (molto simile a quello delle nostre XR) per una sua nuova moto...potrebbe essere uno spunto per parlare dell'affidabilità.



p.s. parlerei anche del marchio HRC
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


lelef

l'idea è bella ,il soggetto a mio parere è poco "collaborativo" se scrivi a Rotax o Ducati qualcosa ti rispondono ,se scrivi a Honda e sono in buona ti danno massimo il loro indirizzo web...
magari contatta Vertemati in pochi anni di evoluzione ne hanno fatta tanta e pure su mezzi spinti di telaio e motore.
Oltretutto ,sempre a mia opinione he, andare tanto indietro nel tempo ha poca utilita visti i materiali e le lavorazioni odierne, il 90% del know-how è completamente cambiato, non progredito,storia morta insomma

Derapone82

Bravo ragazzo! Porta il buon esempio nelle scuole! :)
Mi sarebbe piaciuto anche a me portare un argomento simile...se solo fossi mai arrivato ad un esame di maturità in vita mia oltre a quello della patente e del sangue  :-\  :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dalmata

#6
Ma che bella idea!! Complimenti! :)

Scusa ma la parte di "motore a scoppio" ai miei tempi si chiamava "macchine a fluido";
"tecnologia" era la materia legata ai materiali/lavorazioni/processi... ricordo che portai all'esame il diagramma FERRO-CARBONIO!
saluTony ®

JJ

Bravo bell'idea.
Se posso suggerire, non mettere troppa carne al fuoco, perchè poi tutto quello che presenti in teoria dovresti saperlo spiegare nel dettaglio, per dimostrare come hai approfondito l'argomenti/argomenti.
Io portai una frizione centrifuga per la parte di meccanica.


Magro

Grazie mille a tutti per l'interessamento; seguirò senz'altro i vostri consigli. Scusate il ritardo per la risposta. 

Campolone

#9
Magroet3 deve fare una tesina da diploma di scuola media superiore, quindi l'argomento e i contenuti che il nostro diplomando intende affrontare sono pertinenti e compatibili con lo scopo da conseguire.
Sicuramente farà un lavoro di basso interesse scientifico, essendo ormai datato il progetto XR e dei suoi derivati, ma certamente sarà estremamente interessante sotto tutti gli altri punti di vista.

Per Magroet3
Redigere una tesina che è il simbolo della conclusione di un quinquennio scolastico rappresenta un importante traguardo, hai fatto bene a scegliere un tema che ti sta a cuore, vedrai che ti aiuterà ad eccellere e sono certo che anche grazie alle ns. dritte e critiche farai un lavoro degno di nota.
Personalmente ti consiglio di cercare nel database delle tesi di laurea di ingegneria meccanica del politecnico di Torino (on line sul sito e poi fatti mandare gli estratti di ciò che ti interessa), magari troverai qualcosa o almeno qualche spunto per qualche capitolo che dovrai affrontare.
In bocca al lupo  ;)
XR 600R '95

sunray

Complimenti per l'idea di fare la tesi sul mondo XR, veramente una ottima idea.
Sono certo che sara' molto apprezzata, l'idea e il tuo lavoro.
I costruttori, spesso, sparano un sacco di furbate da loro inventate pronte ad essere "bevuta" a gola aperta da un sacco di gente che poco capisce di moto e di talento.
L'XR, 600 e 650 non costituiva piu' un buon affare per Honda in quanto moto che si rompevano poco, a questo devi aggiungere la scarsissima attitudine della gente ad accettare i propri limiti.
Ho sempre detto: se vado bene e' merito della moto, se vado male e' colpa mia.
Oggi il mercato vuole dare a bere agli allocchi che se non vai bene, se prendi paga,non e' una tua oscena mancanza di talento, no, no, no, e' colpa del fatto che non hai le forcelle ultimo ritrovato aria acqua olio, non hai il motore HRC da 300.000 euro, non hai tutto quello che serve in titanio e l'adesivo giusto. Assecondando queste discutibili motivatio,e volendo aumentare considerevolmente i suoi guadagni, Honda smette di produrre la "MOTO FILOSOFALE" la moto indistruttibile con cui gente e' giunta ai 100.000 km per produrre un mezzo discutibile, si certo tecnico e iperspecializzato il cui pistone va' cambiato ogni 30/50 ore...ahahhahhahahaahha
PRimo, la potenza dell'XR650 e' identica al CRF 450 solo che non l'XR650 ci fai il giro del mondo senza mai cambiare nulla....cattivo affare per HOnda.
Pero' il crf e' leggero, ok, pagati sta' leggerezza. Meno dell' 1 per 10.000 dei piloti ha il talento per apprezzare le qualita' di un CRF al posto di un XR650.
Se poi la moto pesa, e' sempre possibile andare in palestra per aumentare quasi gratis la propria forza.
Oggi impera la stupidita' e percio' vai di moto 4T che contengono 0,6 litri di olio, che durano 3 giorni e la gente giu' a comprarle.
Buon lavoro per la tesi, di certo il marchio XR restera' nella storia molto piu' del marchio da 30 ore un pistone CRF.
Alegar e grazie.
Sunray

Felino68

   Sunray ha centrato il punto. Lo schifo che vediamo oggi nei listini del nuovo, serve solo a prendere per culo i fessi che possono spendere soldi. L' affare lo fa chi vende e non chi compra. Ti metto sotto le chiappe 100 e piu' cavalli, ma siccome tu non sei bravo a gestirli perché non ti chiami Rossi, ti metto il traction contol, ma visto che ti ho messo una centralina, ti metto pure l' abs, e le sospensioni elettroniche, e l' immpbilizer, e visto che intanto la moto pesa oltre 200 chili ti aumento pure la cilindrata e ti metto anche le manolole riscaldate cosí puoi anche dire agli amici che ci esci di inverno con la moto. Follia pura.
Dall' altro lato, vedi il motore 650 del dominator, coniugato in tutte le salse da oltre trent' anni e sempre attuale. Questo motore potrebbe essere un valido argomento per la tesina. In bocca al lupo.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Magro

Avete proprio ragione, ormai con il fatto di produrre moto leggerissime e tiratissime nel settore off-road Honda si sta rovinando la fama che guadagnò con la serie XR e NX. Siamo proprio messi male  :-\