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frizione monella?

Aperto da akret, Aprile 01, 2014, 22:53:04 PM

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akret

Ciao raga, spiego:
credo che l astina frizione per qualche motivo di usura si sia accorciata di quel tanto che mi rende impossibile scalare e cambiare marcia da fermo con motore in moto, anche se tendo il cavo al massimo ed avanza al massimo la levetta sul carter lato sx. Innestata la marcia a frizione tirata la moto tende ad avanzare. 
Devo x forza comprare l astina nuova o posso mettere qualche spessore dentro? E se si cosa? Inoltre qualcuno che abbia le misure in lunghezza dell astina? Sul manuale officina si chiama clutch lifter e nn ce nessun riferimento di misure....
grazie

scusate gli errori da smart Phone ::)

gpsmax

Mai cambiata nemmeno una in vita mia... carcherei di verificare se risulta usurata prima di cambiare pezzi al buio, e soprattutto che il resto sia davvero ok


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akret

Si, prima di cambiarla volevo verificare la lunghezza paragonandola con un altra. Qualcun che mi possa dare le misure?
purtroppo per il tipo di cattivo funzionamento ho pensato che fosse lei la colpevole per adesso non mi viene di escludere altre cose, i dischi in sughero sono nuovi e honda originali,  quelli metallici sono ok, le molle mi avrebbero dato un altro tipo di problema credo, alla fine del mancato stacco a leva tiratissima della frizione posso attribuirlo solo all astina corta....

che odissea..speriamo di poter iniziare presto a girarci  :hmmm:.

gpsmax

Controlla piuttosto l'alberino dove si attacca il cavo, in genere si consuma quello. Devi smontare il carter alternatore per sfilarlo


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akret

Ok grazie,  allora sarà la prima cosa che farò.
piuttosto non ricordo esattamente com'è fatto, ma immagino che abbia tipo una camma sotto che ruotando spinge   la astina in modo da sconnettere i vari dischi tra loro. 
Faccio un controllo di cosa sulla camma per capire se è fuori tolleranza? La soluzione sono fuori poi sara quella di acquistare una nuovo alberino? O c'è qualche altra soluzione?
come sempre grazie gpsmax...  :)

gpsmax

Tranquillo, se è consumata si vede...


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akret

 :-X allora...
smontato coperchio carter lato statore, ma l alberino pare ok.
giro la moto apro il coperchio lato frizione, tiro la leva e l asticella spinge il cestello con  i dischi di giusto credo 1mm... allora mi sovviene un dubbio, ma 1mm basta? Puo essere che il 20w 50 sia anche la causa di questa mancata separazione tra i dischi ?
Mi scoppia la testa... la moto è ok pero questa frizione stona di brutto... :-\

Webbo

20W 50 ? io non andrei oltre il 15w 50 o un 10W 60
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akret

Ok questo mi fa pensare che il 20w 50 possa essere il problema dunque? Anche se tra indicati dal manuale officina xi sono 10w40 e20w50... siccome il motore scalda parecchio ho pensato ad un olio più viscoso... ma la frizione sta dando i numeri. ..