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Sospensioni rifatte problema

Aperto da Maui_Link, Aprile 15, 2014, 15:49:02 PM

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Gogo

#15
Citazione di: UOrsini il Aprile 15, 2014, 17:09:11 PM

Mi dispiace dissentire Webbo ma la costante elastica di una molla è , per quel che ne so io , immodificabile.
Lo spessorare o accorciare è solo un palliativo.


Ciao Ugo
Invece è proprio come dice il Webbo...se accorci la molla diventa più dura perchè diminuisci il numero delle spire.
Guarda qui: http://www.lns.infn.it/~sfienti/molla.pdf
in fondo c'è la formula per calcolare la costante elastica della molla ed un dato è proprio il numero delle spire.

UOrsini

#16
Mah ... rimango della mia convinzione ... questo non significa però che io abbia poi ragione.



Ciao Ugo

OT :
http://www.dmf.unisalento.it/~degiorgi/molla.pdf

P.S. Gogo ho provato a leggere il link che hai postato ed anche quello che ho postato io ... ma non ho le conoscenze per capirci qualcosa  :-\  .
La cosa però mi incuriosisce ... servirebbe una spiegazione easy che però non trovo sul web

lelef

prendi una bacchetta di qualsiasi materiale: ferro ,legno, plastica ..
afferrala agli estremi con le 2 mani e flettila, poi afferrala ad un estremo e a metà e flettila vedrai una bella differenza che è la stessa di una molla fatta con lo stesso filo e passo ma di lunghezze multiple ,l'asta non è nient'altro che la molla "raddrizzata"

poi con la matematica ci si può incasinare quanto si vuole , il problema è che se si studia l'argomento solo sino a metà si traggono le conclusioni sbagliate quindi tanto vale un semplice esperimento pratico (per carità c'è da dire che in rete e nei testi generici si trova sino ad un certo punto oltre il quale l'analisi è un pò troppo sofisticata e complessa da riscontrare interesse)

UOrsini

#18
Ottima spiegazione Lelef
Avevo sempre saputo che il precaricare o meno una molla non ne cambiasse la costante elastica ... e a quel punto facendo 1 + 1 la mia convinzione.

Ciao Ugo

Uomo Tigre

secondo il mio modesto parere tagliare una molla per modificarne la costante elastica è una soluzione mal nata; con pochi euro si comprano delle molle adatte all'utilizzo ed al proprio peso.
Le molle sono comunque solo un elemento delle sospensioni...

Gogo

#20
Alcune ditte, per fornire delle molle forcella con un carico maggiore, propongono la stessa molla ma più corta di un tot da abbinare ad uso spessore di dimensioni tot.....probabilmente perchè nella forcella non c'è sempre spazio per aumentare le dimensioni del filo o perchè (questo lo immagino io) fare una molla con meno spire ma con la stessa lunghezza aumenterebbe troppo il diametro quando viene compressa. :)

Webbo

infatti Gogo la Eibach fa proprio così..  stesso filo, ma molla più corta di pochi mm da riempire con un tubo in PVC da tagliare alla bisogna.. almeno però loro le molle una volta accorciate le intestano bene..

Uorsini, qui non si parla di precaricare, ma di accorciare una molla e sostituire a quel pezzo di molla uno spessore rigido, che non è affatto precaricare.
Precaricare si intende fare in modo che a riposo la molla parta già compressa, o comunque con meno gioco o copmpressione della soluzione adottata dalla casa in origine..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Il buffo è che per indurire la forcella del mio GS 80 , notoriamente soffice , ho inventato mille modifiche tra cui anche aggiungere alla molla stessa un'altra molla ( quella delle valvole delle vecchie 500 ) ... alla fine però risolsi il tutto sostituendo le molle originali con altre di carico maggiore.

Ciao Ugo